oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Amazoniani!

Una campagna di
PuntoCritico

Contatti

Una campagna di
PuntoCritico

Amazoniani!

Campagna terminata
  • Raccolti € 30,00
  • Sostenitori 2
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Documentari & inchieste
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
PuntoCritico

Contatti

Il Progetto

Un podcast su lavoro,precarietà e lotte dei lavoratori Amazon

“Sono un ex dipendente Amazon. Vorrei chiederle di scrivere un articolo anche sul magazzino di Rovigo e la vergogna del licenziamento di massa che sta avvenendo.” È il messaggio che riceviamo il 27 dicembre 2020.  “Ha della documentazione o delle testimonianze?” chiediamo. “Entrambe”. Ma quando ci è arrivata quella mole di materiale ci è sembrato che meritasse qualcosa di più. Volevamo dare la possibilità a un pubblico più ampio di immergersi nella vita quotidiana dei lavoratori Amazon affidandoci direttamente alle loro parole, senza filtri. Abbiamo assemblato quel materiale con alcune notizie tratte dalla stampa locale, lo abbiamo affidato alla regia di Daniela Giordano e a un gruppo di attori (immagini nella gallery) che hanno prestato le proprie voci registrando su un vero gruppo WhatsApp le tracce, successivamente mixate con l’aggiunta delle musiche in studio.

Ne è venuto fuori uno spaccato in 5 puntate della vita dei lavoratori di Amazon e della filiera, una cronaca raccontata con tutte le sfumature emotive che ne costellano la storia: dall’ottimismo dei primi giorni di lavoro alla crescente coscienza di una precarietà imperscrutabile, alla rabbia e rivendicazione di certezze e diritti, con qualche attimo di amara comicità. Il podcast è parte di un progetto più ampio che PuntoCritico.info svilupperà sul lavoro in Amazon (il link al Manifesto del progetto: Amazon, la società del futuro?). Un esperimento che il 29 e il 30 settembre arriverà in versione live anche al Teatro Belli a Roma (la locandina nella Gallery).

Le puntate

CASA E TRASPORTI: la ricerca di un alloggio nei pressi del magazzino e di mezzi di trasporto per raggiungerlo in una babele di provenienze da tutta Italia (Puntata 1); 

LAVORO: curiosità, entusiasmi e primi problemi per i neoassunti (Puntate 2 e 3); 

PRECARI: l’incertezza sul rinnovo dei contratti, il rischio di essere lasciati a casa senza comprendere i criteri con cui Amazon decide chi confermare e chi no (Puntata 4);

I DRIVER: il lavoro stressante dei fattorini delle ditte esterne li spinge allo sciopero e innesca una discussione: è giusto farlo? per i soldi o per i diritti? E alla fine la ruota della precarietà ricomincia a girare da capo (Puntata 5).

Amazoniani!

Assemblaggio del testodi Marco Veruggio. Con le voci di Leandro Amato, Fabrizio Apolloni, Tiziana Bagatella, Ciro Borrelli, Daniela Giordano, Riccardo Graziosi, Valentina Martino Ghiglia, Lena Sebasti. Regia di Daniela Giordano. Mixaggio audio e musiche di Dario Arcidiacono. Produzione: PuntoCritico.info. Produzione esecutiva: CRT Scenamadre.

Su Spreaker.com dal 16 settembre ogni giovedì: https://www.spreaker.com/show/amazoniani

Facebook: https://www.facebook.com/amazonianionair

Canale Telegram: https://t.me/amazoniani_podcast

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    1. Zero Povertà

    Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;