oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

AMAtrice: cartoline da un terremoto

Una campagna di
Stefano Zoia

Contatti

Una campagna di
Stefano Zoia

AMAtrice: cartoline da un terremoto

AMAtrice: cartoline da un terremoto

Campagna terminata
  • Raccolti € 610,00
  • Sostenitori 27
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Stefano Zoia

Contatti

Il Progetto

AMAtrice: cartoline da un terremoto

Di Stefano Zoia e Fabiana Polese

Nel luglio 2017 abbiamo scelto di trascorrere alcuni giorni nei dintorni di Amatrice. Momenti non facili, perché la devastazione del territorio e la sensazione di dolore che si respirava, insieme alla polvere delle ruspe, ci lasciavano spesso muti.

Siamo tornati da questo breve soggiorno umanamente arricchiti e “in debito” verso le persone che laggiù ci hanno accolto e ci hanno fatto partecipi delle loro esperienze.

Da qui nasce il progetto AMAtrice, cartoline da un terremoto”; il suo proposito è principalmente quello di non far dimenticare la difficile situazione di chi ancora vive ad Amatrice e dintorni.

L’intero ricavato verrà devoluto (al netto dei costi per l'utilizzo della piattaforma di crowdfunding) all’Istituto omnicomprensivo di Amatrice per sostenere le spese della mensa scolastica per gli alunni della scuola.

Il progetto AMAtrice, cartoline da un terremoto”
si compone di 10 fotografie (visualizzabili nella gallery) scattate ad Amatrice e dintorni: abbiamo cercato di “rubare” immagini nel rispetto del dolore di chi ha vissuto quella tragedia. Il tentativo è stato non tanto di mostrare la distruzione, quanto piuttosto la solitudine ma anche la voglia di continuare a vivere e ricominciare… nonostante tutto.

Abbiamo voluto dare a queste fotografie la veste di cartoline, perché proprio le cartoline, inviate dai luoghi di vacanza, sono simbolo, testimonianza e ricordo di esperienze importanti, a volte indimenticabili.

Le frasi, più o meno celebri, che accompagnano le cartoline hanno subìto anche loro un “terremoto”: lo scambio di alcune parole ne ha alterato il significato, sincronizzandolo al contesto.

L'invio della busta contenente le cartoline sarà effettuato a mezzo posta ordinaria a partire dal 2 gennaio 2018. Per richieste particolari contattateci all'indirizzo stefano.zoia@chrysomelidae.it 

Indipendentemente da questo progetto, per aiutare la scuola è possibile anche fare una donazione direttamente all’Istituto omnicomprensivo di Amatrice
IBAN: IT60F0306914601100000046109

con causale “Contributo mensa – Progetto AMAtrice”

Qui di seguito i ringraziamenti della scuola per coloro che vorranno sostenere questo progetto:

Commenti (7)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Stefano Ormai vicini allo scadere della raccolta tramite crowdfunding, ringraziamo tutte e tutti coloro che hanno partecipato, sia attraverso il sito sia a noi in maniera diretta. Speriamo che continuiate a "spedire le cartoline" e a tenere alta l'attenzione sulla situazione di chi vive nei luoghi del terremoto: il conto della scuola è sempre aperto e noi abbiamo ancora delle cartoline a disposizione. Grazie.
    • MC
      Marco Bellissima iniziativa, bravo Stefano Marco
      • avatar
        Bruno Ottima iniziativa e belle cartoline. Complimenti.
        • lq
          laura Bravi, amici!
          • LF
            Luisa  Iniziativa lodevole! Io ed Erica la sosteniamo volentieri!
            • avatar
              Stefano Grazie Caterina. Tanti contributi possono dare un buon risultato e consentire ai bambini e ragazzi di continuare a frequentare la scuola del loro paese, alleviando un poco anche le difficoltà delle famiglie nella zona di Amatrice. Un piccolo ma importante passo perché questi posti bellissimi non siano abbandonati e per il ritorno alla normalità.
              • CP
                Caterina Nessun dubbio nel contribuire immediatamente al progetto! Posso assicurare che l'iniziativa è seria e imporante e che sottende grande impegno (in tutti i sensi!) da perte delle persone che la promuovono e vi partecipano. In qualunque forma scegliate di partecipare, sarà un successo collettivo e, perchè no, pure individuale

                Gallery

                Community