oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Recupera la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Password inviata

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Finanziato

Amaro Partigiano: una fabbrica, un museo, un liquorificio sociale

308
sostenitori
Fine
Amaro Partigiano: una fabbrica, un museo, un liquorificio sociale

Amaro Partigiano e il  liquorificio sociale


Archivi della Resistenza di Fosdinovo (MS) e RI-MAFLOW di Trezzano sul Naviglio (MI) si incontrano per realizzare “Amaro Partigiano”, un progetto sociale di autoproduzione e di creazione di lavoro etico. Abbiamo deciso di lanciare una campagna crowdfunding sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com, per la creazione a Rimaflow di un liquorificio sociale e per la produzione della prima ufficiale tiratura di bottiglie dell’amaro. Il liquorificio servirà a creare posti di lavoro all'interno della fabbrica abbandonata dal padrone e recuperata in forma autogestita dai suoi lavoratori e dalle sue lavoratrici. E questa struttura sarà sociale, ovvero la sua funzione sarà anche quella di promuovere la sovranità alimentare: permettere alle realtà militanti di appoggiarsi in futuro al laboratorio per produrre i propri liquori e destinare il ricavato per il sostegno e l’autofinanziamento alle lotte e alle reti conflittuali nel quadro della costruzione di alternative al sistema di produzione corrente. Amaro Partigiano nasce come progetto no profit e anche in futuro tutto il ricavato delle vendite servirà a sostenere il progetto della fabbrica recuperata e le atività di Archivi della Resistenza, come il festival della Resistenza “Fino al cuore della rivolta”  e il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (www.museodellaresistenza.it).


Una delegazione di Archivi della Resistenza in visita alla Rimaflow per il progetto "Amaro Partigiano"


Durata della campagna e l'aiuto che potete darci
La campagna durerà 100 giorni (fino al 25 aprile) ed entro la primavera del 2017 (quindi con la campagna ancora in corso) i soci e le socie delle associazioni Occupy Maflow ed Archivi della Resistenza produrranno la prima tiratura ufficiale di bottiglie di Amaro Partigiano, regolarizzando il percorso già avviato, in questi ultimi mesi, coi laboratori di degustazione, attraverso i quali è stata selezionata la versione “beta” dell’amaro. Tutto il percorso, anche questa volta, sarà condiviso con i nostri sostenitori, che potranno dare dei consigli sulla versione definitiva di Amaro Partigiano. Una parte del budget raccolto con il crowdfunding servirà all’acquisto dei macchinari per il laboratorio e a sotenere i costi di realizzazione del liquorificio sociale.

 


Il laboratorio sull'amaro con la selezione degli ingredienti

 

Caratteristiche dell'amaro
Il gusto di Amaro Partigiano è davvero unico ed è il risultato di un’accurata selezione di 9 ingredienti ispirati alla vita nei boschi della Lunigiana durante la Resistenza. Sono stati utilizzati solanto ingredienti naturali raccolti dai volontari. La versione "beta" di Amaro Partigiano sta ottenendo un grande successo e abbiamo sperimentato che per esaltare il gusto dell'amaro lo si può servire anche ghiacciato, conservandolo in congelatore a -20°. Amaro Partigiano rappresenta il primo dei  prodotti del liquorificio sociale che verrà impiantato a Rimaflow, in futuro altre produzioni si potranno aggiungere a questa.

 

Trasperenza dei costi
Finita la campagna di crowdfunding distribuiremo l’amaro a 15 euro a bottiglia, con una etichetta "trasparente", ovvero tutti i consumatori sapranno l’esatta ripartizione tra i costi dei materiali e del lavoro e il ricavato che andrà a sostenere le iniziative resistenti.

 


Le sette versioni di Amaro Partigiano da cui poi è stata scelta la versione "beta" con nove ingredienti 

 

Come sostenerci

È sufficiente anche una piccola sottoscrizione per partecipare alla realizzazione di questo progetto ed essere parte di una filiera comunitaria.  Abbiamo predisposto diverse ricompense a seconda dell’entità dell’offerta (ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche). La piattaforma consente il pagamento, sia attraverso Paypal e carte di credito, sia attraverso bonifico.

 

Il nostro è un progetto condiviso e abbiamo bisogno del parere e della partecipazione di tutte e tutti voi, sia per renderne possibile la realizzazione e la distribuzione, sia per migliorare il gusto dell'Amaro Partigiano. Abbiamo bisogno anche che tutte e tutti voi ci aiutate nel pubblicizzare la nostra iniziativa sui social e attraverso il passaparola, parlandone con amici e parenti, facendo provare Amaro Partigiano nei locali che frequentate. L’inizio della campagna promette molto bene: abbiamo trovato un grande entusiasmo e il progetto è stato già sposato da tante realtà associative e ne hanno già parlato diversi organi di stampa.

 

Consegna ricompense
Abbiamo previsto che le ricompense siano ritirate  sia presso Ri-Maflow (www.rimaflow.it) a Trezzano sul Naviglio (MI) e  presso il Circolo Culturale Enogastronomico Archivi della Resistenza a Fosdinovo (MS), sia nei numerosi punti della rete di Fuorimercato (www.fuorimercato.com) e della rete che attiveremo, specificamente per la consegna di Amaro Partigiano, in varie città, anche sulla base delle richieste. Stiamo valutando la possibilità di fare spedizioni collettive per ridurre i costi di spedizioni. Chi volesse, invece, ricevere Amaro Partigiano o le altre ricompense direttamente a casa propria, potrà richiedere una spedizione tramite corriere (in questo caso i costi di trasporto saranno contenuti, ma a carico del destinatario).

Informazioni

Per maggiori informazioni potete scriverci a info@archividellaresistenza.it  o telefonando al 3470004950. Con la conclusione della campagna crowdfunding potrai continuare a seguirci, consigliarci e sostienirci su www.amaropartigiano.it

 

  • Elvira
    2 mesi fa
    Adelante!!
  •    
    • daniele
      2 mesi fa
      maglietta taglia L!
    •    
      • Valeria
        2 mesi fa
        Spese spedizione. Grazie.
      •    
        • Mauro
          2 mesi fa
          Maglietta xl. Grazie Bella iniziativa!!
        •    
          • Stefano
            2 mesi fa
            a titolo si spese di spedizione della ricompensa.
          •    
            • Stefano
              1 mese fa
              Salve, ad oggi 16/05/2017 - Non è arrivata la ricompensa. Problemi ??
          • Davide
            2 mesi fa
            spese spedizione. Grazie!
          •    
            • Edoardo
              2 mesi fa
              Contributo spese di spedizione. Grazie!
            •    
              • Rossana
                2 mesi fa
                Spese per la spedizione dell' Amaro Partigiano
              •    
                • Sara
                  2 mesi fa
                  Spese di spedizione amaro partigiano!
                •    
                  • valerio
                    2 mesi, 2 settimane fa
                    ...dimenticavo, ho letto che posso ritirare al circolo 20 pietre a Bologna in via Marzabotto il lunedì... perfetto. Ciao e grazie ancora.
                  •    

                    per commentare devi fare login
                    • Caffè alla Rimaflow o al Museo della Resistenza

                      Se passi dalle parti della fabbrica Ri-Maflow a Trezzano sul Naviglio (MI) o vieni a vistare il Museo Audiovisivo della Resistenza a Fosdinovo (MS) con l’annesso Circolo Culturale Enogastronomico Archivi della Resistenza, ti sarà offerto un buon caffè!

                      5.00
                    • Maglietta ufficiale di Amaro Partigiano "Naturalmente di parte"

                      Hai diritto a una maglietta ufficiale di Amaro Partigiano “Naturalmente di parte”, prodotta in una serie limitata appositamente per i sostenitori del progetto (ricordati di comunicarci la taglia della maglietta quando compili il form di spedizione, inserendo nel campo della città anche la taglia della maglietta: ad es. "Roma XL")

                      15.00
                    • 1 bottiglia di Amaro Partigiano in edizione speciale

                      Scegliendo questa opzione non solo potrai essere fra i primi ad assaggiare la nuova versione di Amaro Partigiano, ma riceverai un’edizione speciale della bottiglia, con un’etichetta rivisitata e studiata appositamente per i nostri sostenitori (crowdfunder).

                      20.00
                    • 2 bottiglie di Amaro Partigiano e 1 maglietta ufficiale

                      Non solo riceverai due bottiglie in edizione speciale di Amaro Partigiano, ma potrai anche sfoggiare la maglietta in edizione limitata. (Ricordati di comunicarci la taglia della maglietta quando compili il form di spedizione, inserendo nel campo della città anche la taglia della maglietta: ad es. "Roma XL" )

                      50.00
                    • 6 bottiglie di Amaro Partigiano in edizione speciale

                      Con questa soluzione hai diritto a un cartone contenente sei bottiglie di Amaro Partigiano in edizione speciale

                      100.00
                    • 12 bottiglie e 24 sottobicchieri di Amaro Partigiano

                      Riceverai un cartone da 12 bottiglie di Amaro Partigiano e 24 sottobicchieri ufficiali dell’amaro con cui servirlo!

                      200.00
                    • Diventa partner del progetto + 12 bottiglie Amaro Partigiano

                      Questa opzione è stata pensata per enti e associazioni che vogliono sostenere il progetto diventando uno dei partner. La ricompensa consiste nel pubblicare il logo della tua associazione o ente nel materiale informativo di Amaro Partigiano e nel sito. Inoltre avrai in regalo un cartone da 12 bottiglie.

                      500.00