or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Amaranto

A campaign of
EMANUELA MORONI MANUELA CANNONE

Contacts

A campaign of
EMANUELA MORONI MANUELA CANNONE

Amaranto

Campaign ended
  • Raised € 3,215.00
  • Sponsors 113
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Documentaries and inquiries

A campaign of 
EMANUELA MORONI MANUELA CANNONE

Contacts

The project

AMARANTO [1]

Un viaggio alla ricerca del buonsenso e della felicità

Possiamo ancora decidere

di allineare la nostra intelligenza

a quella della natura.

Joseph Beuys

Ci sono mappe del mondo che disegnano una geografia senza confini, caratterizzata da un vivere antico e contemporaneo, e ci sono racconti capaci di aprire un'altra dimensione e rendere possibile un cambiamento.

Amaranto è un viaggio che racconta le fasi della vita di un uomo attraverso le scelte, praticabili in ogni momento, che evadono dagli schemi convenzionali: dalla nascita, alla formazione, passando per le scelte lavorative, fino ad arrivare alla vecchiaia. A guidarci sono le storie di coloro che hanno deciso di cambiare rotta e hanno intrapreso strade inusuali optando per scelte responsabili per se stessi e per il pianeta.

È un mondo che sorge e insorge contro un sistema che è arrivato al capolinea, sono migliaia di persone che hanno trovato nei gesti quotidiani un’altra strada, appartengono a culture differenti ma sono legate dalla stessa necessità: la felicità sul pianeta Terra.

Partendo dalla nascita, dal parto naturale, il racconto prosegue nel mondo della scuola incontrando l'esperienza di coloro che hanno scelto modelli educativi orizzontali di ascolto e partecipazione. La strada poi ci porta sui sentieri del Woofing, nei poderi dove vita e viaggio si intrecciano in un’esperienza di vita unica per chi ospita e per chi viene ospitato. Sono i ritmi della Natura a dettare i tempi e le regole del gioco e sotto una pianta di ulivo incontriamo chi ha scelto di affidare la propria salute all’alimentazione naturale. Le mappe che tracciano la rotta di questa storia ci portano poi a scoprire il mondo dell'attivismo e non violenza e il quotidiano di chi vive muovendosi in bicicletta. Partecipazione, solidarietà e rispetto affiorano dalle parole e seguendo il filo del discorso apriamo le mappe del baratto, dell'agricoltura naturale e del cohousing per anziani e scopriamo un'economia che si muove su altri binari e restituisce dignità alle persone. Approdiamo, infine, alla permacultura e capiamo che in natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma [2] .

Un cerchio, quello della vita e del nostro racconto, che sul finire non vuole chiudersi ma aprirsi verso altre possibilità di esistenza e di convivenza felici.

Afferma che le foglie quando si decompongono

diventano fertilità:

chiama questo “profitto”.

Wendell Berry

Manuela Cannone e Emanuela Moroni

Aiutaci a raccontare una storia bella!

Abbiamo deciso di lavorare a questo documentario perché vorremmo raccontare quella parte del mondo che attraverso dei piccoli gesti sta costruendo modelli di esistenza e convivenza basati su rispetto e solidarietà e capaci di essere in linea con la Natura.

Piccoli gesti che hanno un significato e un impatto grandi.

Da anni impariamo da queste storie e vorremmo condividerle con chiunque abbia voglia di ascoltarle.

Fotografia, teatro e cinema sono i pilastri del nostro percorso professionale e l'ambiente, il sociale e lo sviluppo sostenibile sono temi che ci appassionano da sempre.

Vorremmo dare anche noi il nostro contributo a questo cambiamento in atto, perché crediamo si possa scrivere una “Storia” diversa se tante piccole storie iniziano a seguire una nuova rotta.

Abbiamo scelto Produzioni dal Basso perché rispecchia la filosofia che sta alla base del documentario, vorremmo che ciò che si vede sullo schermo e quello che vive dietro le quinte nascano dalla stessa intenzione.

Perché Amaranto è la storia di tutti coloro che credono sia possibile creare un mondo diverso, meno feroce, meno spietato e più vicino alla vera essenza dell’esistenza umana sulla Terra.

Emanuela Moroni  Manuela Cannone

Puoi seguire la lavorazione di Amaranto nella sezione GALLERY di questo progetto, sulla pagina di Facebook Amaranto Documentario e  su Twitter Amaranto_doc.

Regia: Emanuela Moroni, Manuela Cannone

Soggetto: Emanuela Moroni, Manuela Cannone

Fotografia: Claudio Valeri

Musica: Giordano Corapi

Suono: Massimiliano Baccella

Progetto Grafico: Andrea Bennati

Foto di scena e backstage: Daniele Vita, Novella Bonfanti

Produttore: Andrea Salvetti


[1] L'Amaranto, una pianta antica sacra agli Inca e agli Aztechi, ha invaso i campi di soia OGM dimostrando che la complessità della Natura è ben lontana dal controllo dell'Uomo.

[2] Antoine­Laurent de Lavoisier

Comments (39)

Per commentare devi fare
  • sc
    serena  Che tutti gli esseri umani possano essere felici ed in pace, mettendo in pratica i propri progetti e desideri
    • EG
      Elisa  Progetto super interessante...non vedo l'ora di poter vedere il documentario!
      • LS
        Laura  Io sostengo Amaranto!
        • EG
          Enrico  Un grande "In bocca al lupo" per questo splendido e coraggioso progetto. Un abbraccio e buon lavoro
          • ES
            Il Nido Musicale  Il Nido Musicale sostiene Amaranto! È giunto il tempo di cambiare, l’unico modo per vivere felici è lasciarsi guidare dagli insegnamenti della natura, che ha indubbiamente una grande esperienza nel restare in vita e prosperare su questo pianeta. Sosteniamo questa bellissima iniziativa per un futuro migliore!
            • RL
              RANIERA  Sostenere un'iniziativa così lodevole è il minimo che potessi fare. Brave ragazze, FORZA AMARANTO!!
              • avatar
                libreria Le Sorgenti  un bellissimo progetto! resto a disposizione per eventuale aiuto!
                • ar
                  andrea  Forza Amaranto!
                  • avatar
                    Marco  Bellissimo progetto! Avanti
                    • cp
                      chiara  Forza ragazze! Chiara e Stefano

                      Gallery

                      Community