or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Alvadōr - Ecovillaggio in costruzione

A campaign of
Ecovillaggio Alvadōr

Contacts

A campaign of
Ecovillaggio Alvadōr

Alvadōr - Ecovillaggio in costruzione

Support this project
53%
  • Raised € 8,080.00
  • Target € 15,000.00
  • Sponsors 116
  • Expiring in 18 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili
    13. Agire per il clima

A campaign of 
Ecovillaggio Alvadōr

Contacts

The project

Ad Alvadōr abbiamo bisogno del vostro contributo per ridurre l'impatto ambientale della nostra nuova casa e renderla un luogo di ecologia e giustizia sociale.

Prendete parte ad un sogno di cambiamento!

🏘 Alvadōr: un sogno concreto

L’ecovillaggio Alvador sceglie come suo massimo obiettivo la realizzazione dell’essere umano, scegliamo di vivere qui ed ora come sogniamo di vedere il mondo.

Nel 2015 nasce la nostra comunità intenzionale che sceglie quale cornice strutturale la forma della comune, condividendo beni, spazi e tempo. Da allora viviamo nel piccolo paese di Roncadella a Reggio Emilia un’appartenenza comune, consapevoli della corresponsabilità che abbiamo gli uni verso gli altri e verso la terra che ci ospita.

👋 Siamo Federico, Giovanni, Sara, Silvia, la piccola Anita e Mousa che viene dal Gambia e stiamo ospitando da un anno.

Negli anni abbiamo sviluppato la nostra coscienza comunitaria ed ecologica, crescita che ci ha portato a una scelta importante: acquistare una casa e un terreno a San Giovanni di Querciola, sulle colline reggiane, per permettere ai nostri sogni di crescere e concretizzarsi sempre di più.

Da anni organizziamo la nostra vita quotidiana dotandoci di strumenti sia concreti che teorici per tenere in equilibrio ecologia ambientale, sociale, della mente.

  • Ecologia ambientale: non siamo padroni ma ospiti e custodi della terra e vivendo ogni giorno in rapporto con essa e le sue leggi, siamo disposti a fare piccole e grandi rinunce quotidiane per non modificarne gli equilibri. Da anni coltiviamo un orto e raccogliamo l’acqua piovana, autoproduciamo alimenti e beni di prima necessità, acquistiamo e scambiamo beni conoscendone la filiera produttiva rispettosa dell’uomo e dell’ambiente.
  • Ecologia sociale: siamo radicati nel territorio in cui ci troviamo, in un’ottica di apertura, responsabilità, ascolto dei bisogni dei soggetti e delle realtà formali ed informali che vi si trovano. Eliminiamo barriere fisiche ed ideologiche, curando l’ospitalità e aprendoci all’accoglienza di persone che subiscono ingiustizie.
  • Ecologia della mente: con gli strumenti del cerchio l’individuo è stimolato ad esprimere i propri sentimenti e bisogni, a dare e ricevere feedback per crescere, a scoprire e sviluppare i suoi talenti e passioni. Scegliamo liberamente di essere corresponsabili poiché la corresponsabilità è intrinseca nella natura umana e poiché crediamo che essa esalti la nostra libertà individuale.

Viviamo sia di attività interne che esterne alla comunità, vivendo il lavoro come realizzazione della persona e di ciò che può creare, emancipandoci da un’ottica di capitalizzazione che estranea dai propri desideri.

👨‍🌾 Le nostre attività principali ad oggi sono autoproduzione ed artigianato.

Autoproduciamo alimenti partendo da materie prime che crescono nel nostro terreno o comunque km0, produciamo cosmetici e detergenti naturali di uso quotidiano. Lavoriamo con il legno in attività di restauro e piccola falegnameria, riscopriamo mestieri antichi quali cesteria e impagliatura di sedie, sviluppiamo sempre nuove attività di atelier artistiche con tessili in eco-printing e non solo. Stiamo iniziando a sviluppare attività educative. Condividiamo le nostre conoscenze in un’ottica di democratizzazione dei saperi, diffondendo buone pratiche.

🤲 La comunità allargata: perché abbiamo bisogno di voi

La nostra comunità è formata da molte più persone rispetto a quelle che vivono all’Alvador: tutti coloro che hanno contribuito alla nostra crescita, chi ci sostiene con consigli e aiuti materiali, coloro che ci insegnano arti e mestieri, chi acquista le nostre autoproduzioni artigianali, chi baratta prodotti, il paese di Roncadella in cui abbiamo iniziato la nostra avventura, la rete degli ecovillaggi in Italia e all’estero, i nostri amici, le nostre famiglie e tanti altri. Una comunità allargata da cui traiamo forza e nutrimento e che vogliamo continuare a coltivare e allargare per portare insieme il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.

Oggi ci rivolgiamo a tutti voi per chiedere un aiuto più concreto del solito: un contributo economico che ci permetta di continuare a crescere nella nostra nuova casa a San Giovanni di Querciola.

Lì vogliamo dare ancora più spazio ed energia a ciò che abbiamo iniziato.

🌱 Vorremmo ridurre drasticamente il nostro impatto sull’ambiente , utilizzando energie rinnovabili ed evitando gli sprechi: stiamo coibentando le pareti interne ed esterne alla casa con materiali del tutto naturali quali terra, paglia, sughero; non utilizzeremo gas metano grazie ad una caldaia a legna e sogniamo di produrre energia elettrica tramite un impianto fotovoltaico.

🌱 Vorremmo rigenerare la terra che ci è affidata e rispettare i suoi cicli naturali : raccogliamo l’acqua piovana; analizziamo e progettiamo con strumenti di permacultura gli ambienti come l’orto e il giardino dove si troveranno frutta, verdura e animali da cortile; vogliamo piantare alberi e cespugli autoctoni; continuando a consumare in modo etico e giusto facendo attenzione al nostro impatto sul pianeta e i suoi abitanti.

🌱 Vorremmo continuare a coltivare le nostre passioni : autoproducendo e scambiando alimenti come il pane e i conservati, cosmetici e ciò che può servire nella quotidianità; crescere nei nostri saperi artigianali come il restauro, la falegnameria, i tessili, ritrovare mestieri antichi come la cesteria e l’impagliatura.

🤝 Vorremmo essere segno e contributo nella comunità territoriale che ci circonda e non solo : sviluppando progetti educativi in natura per piccoli e grandi; partecipando alla vita del paese e costruendo relazioni; sogniamo di ospitare gruppi e piccoli eventi, pellegrini, chi vuole condividere con noi un pezzetto di strada tramite lo scambio-lavoro.

🤝 Vorremmo continuare a crescere come individui e come comunità : Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (cit.Gandhi), il cerchio che formiamo e in cui condividiamo le nostre emozioni e i nostri desideri più profondi è l’ingranaggio fondamentale del nostro progetto, partiamo da dentro di noi per andare verso il mondo intero.

Vivere insieme, acquistare una casa, restrutturarla in bio-edilizia, progettare in permacultura…sono scelte grandi e coraggiose che stiamo facendo. Coraggio che nasce dalla consapevolezza che non siamo soli a sognare e relizzare il cambiamento che vogliamo.

Abbiamo bisogno di voi oggi più che mai, anche un piccolo contributo sarà prezioso, ci state?

Conosciamoci meglio, venite a vedere!

Contattateci e scopriteci sui social:

Facebook: Alvador ecovillaggio in costruzione

Instagram: alvador.ecovillaggio

Comments (28)

Per commentare devi fare
  • FC
    Francesco Crediamo in uno stile di vita sostenibile e generativo!
    • DS
      Davide 0
      • avatar
        Matteo Siete un esempio, siete splendidi, spero di potervi venire a trovare una volta.
        • avatar
          Federica Grandi ragazzi! <3
          • avatar
            Silvia Forza ragazzi, zia feni🤗💕
            • avatar
              Ninno Complimenti per il vostro entusiasmo nel perseguire gli obiettivi che vi siete prefissati da molto tempo. Ho avuto modo di conoscervi durante un incontro di ecovillaggi e mi ricordo piacevolmente di voi. A presto, Giovanni.
              • VM
                Vieri Siete casa. Lo so, lo sento. Grazie di esistere. A presto. Much Love, Vieri
                • DP
                  Daniele Bravissimi ragazzi! In bocca al lupo per il vostro bellissimo progetto! Speriamo di venirvi a trovare presto! Daniele & Anna
                  • avatar
                    Sabina Buon progetto zio Federico da Lorenzino, Matteo,Sabina. Buon lavoro a tutti
                    • avatar
                      Jacopo Buona fortuna ragazzi e.....quando le nostre strade decideranno di incrociarsi mi farete vedere il vostro bel progetto e.......assaggiare la vostra pizza!! ;) Un in bocca al lupo dal Cuore da un fratello viaggiatore!!!! Lunga vita alle anime libere....e a quelle che si stanno liberando!!

                      Community

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      11. Città e comunità sostenibili

                      Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

                      12. Consumo e produzione responsabili

                      Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

                      13. Agire per il clima

                      Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

                      Vuoi sostenere questo progetto?