A campaign of
Circo Sotto Sopra - APS ArtelegoContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Con la campagna di crowdfunding ALT! Arti Libera Tutti vogliamo cercare di coprire i costi iniziali per l'attivazione di due progetti sociali a cura di Circo Sotto Sopra. Senza ulteriori indugi, vi presentiamo Circolare, un progetto che prevede una serie di eventi e laboratori gratuiti di circo e teatro da svolgersi nelle zone periferiche di Bologna, e CiAU!, un progetto di circo educativo dedicato all'autismo infantile.
L'obiettivo di 5000,00€ andrà a coprire l'acquisto di nuovi materiali e attrezzi, la ricerca di spazi idonei per i bambini coinvolti in CiAU! e i costi di documentazione, per rendere questi progetti valutabili e riproducibili.
Segui la nostra mascotte, il grande Augusto: Pagliaccio Assai nel Giusto, e #entrainscena anche tu!
Circo Sotto Sopra è un contenitore di attività artistiche e teatrali dedicate ai bambini e alle loro famiglie, fondato a Bologna nel 2017 e a cura dell'associazione di promozione sociale Artelego. Propone corsi di circo e teatro, spettacoli, laboratori e percorsi didattici nelle scuole per bambini e adolescenti, e workshop per adulti, incentrati sul mondo delle arti circensi e del teatro-danza.
La metodologia utilizzata si rifà ai principi del Circo Educativo e Sociale: la performatività, il gioco, la grande energia diventano il veicolo per favorire in bambini e ragazzi non solo il sano sviluppo motorio, ma anche relazionale e sociale, con una particolare attenzione alle famiglie. L'uso degli attrezzi tipici del mestiere e del linguaggio corporeo permette un apprendimento creativo e stimolante senza limiti, superando possibili barriere culturali e sociali.
Circolare è una fucina di artisti teatrali e circensi che vuole realizzare nuovi percorsi di integrazione generazionale, sociale e culturale, offrendo gratuitamente alla cittadinanza spettacoli, performance e laboratori site specific. Il circo è sempre stata l’arte dei freaks, dei diversi, e in questa sua natura ha sempre intrigato, sorpreso e allo stesso tempo unito e avvicinato le persone alle differenze. Una prima edizione di questo progetto è già stata realizzata tra dicembre 2018 e marzo 2019 e ha coinvolto i bambini, i ragazzi e le famiglie della zona perifica di Bologna "Croce del Biacco", considerata come un territorio a rischio marginalità e devianza, ma in fase di riqualificazione. Circo Sotto Sopra è arrivato con la sua carovana di artisti ed educatori ad animare le piazze, le strade e i parchi del quartiere con spettacoli divertenti e poetici, stimolanti laboratori di circo e teatro e una parata circense in cui hanno sfilato trampolieri, equilibristi, giocolieri e clown combina-guai!
Ottimi risultati sono stati ottenuti da questa prima edizione, che ha visto l'energica e attiva partecipazione dei bambini e delle famiglie del quartiere... ma non ci basta! Vogliamo fare di più e portare la nostra strampalata carovana in altre zone periferiche di Bologna, coinvolgendo bambini, ragazzi e famiglie normalmente esclusi dal circuito culturale del centro città.
Attraverso spericolate acrobazie, equilibrismi sospesi, giocoleria che sfida le leggi di gravità vogliamo arrivare al cuore di bambini e ragazzi e dargli la possibilità di lasciarsi andare, di mettersi in gioco, di accettare la sfida e trasformarsi in acrobati saltimbanco!
CiAU! (CircoAUtismo) è il progetto-pilota di Circo-Teatro dedicato ai bambini dai 7 ai 10 anni appartenenti allo spettro autistico. Nato dall'idea che l’arte e il teatro siano un mezzo educativo e creativo potente, noi di Circo Sotto Sopra vogliamo utilizzare il linguaggio del Circo per agevolare le abilità pro-sociali e motorie dei piccoli circensi, sostenuti e affiancati da esperti del settore.
Il Circo è universale: utilizza principalmente il linguaggio del corpo e attraverso le sue tecniche si muove in contesti che non necessitano di troppe parole, non utilizza codici stabiliti dalla cultura e dal linguaggio, coltiva l’ironia come elemento universale per coinvolgere, stimolare e divertire i suoi allievi o spettatori.
Qual è il nostro segreto? Usiamo una metodologia frutto di una lunga sperimentazione sul campo che ha portato alla strutturazione di una griglia didattica innovativa supportata dalla drammatizzazione. Valorizziamo l’immaginazione e l’espressività corporea, mirando a costruire un rapporto di fiducia con il bambino, così da permettergli di eliminare ogni imbarazzo e vincere limiti e blocchi fisici e psicologici.
Attraverso questa metodologia e con la collaborazione di educatori e famiglie, creeremo percorsi didattici attraverso i quali, con i giusti approcci e tempi e l'uso di una struttura adatta al gruppo integrato, saremo in grado di supportare e stimolare la socialità dei bambini e favorirne l’autonomia nelle azioni quotidiane, motorie e relazionali, valorizzando la ricerca e la
consapevolezza del proprio corpo nello spazio. Il Circo diventerà il luogo dove i bambini potranno sperimentare attraverso il gioco i loro limiti e le loro risorse; dove, durante lezioni individuali e in piccoli gruppi, potranno essere guidati nella scoperta di sé e dell'altro; un luogo protetto dove l’apprendimento di un nuovo esercizio potrà aiutare a vedere l’altro come aiuto necessario per superare i propri limiti.
Quando sogniamo, sogniamo in grande! Per questo noi di Circo Sotto Sopra abbiamo un'idea chiara e precisa di dove vogliamo arrivare nel nostro immediato futuro.
- Attivare un primo percorso del progetto CiAU!, in una prospettiva di presenza continuativa sul territorio
- Migliorare le capacità dei bambini coinvolti in CiAU! a stare in relazione con l'Altro, sviluppando le competenze di coordinazione e fino-motorie, la relazione genitore-bambino, la capacità di lavorare insieme verso obiettivi comuni
- Animare con gli eventi culturali gratuiti di Circolare zone in situazioni di disagio sociale ed economico della città di Bologna, con la prospettiva di costruire una vera e propria carovana circense che possa coinvolgere un numero sempre più ampio ed eterogeneo di piccoli e grandi spettatori
- Coinvolgere bambini e ragazzi a rischio devianza e dispersione scolastica in un'attività sana, educativa e stimolante, che possa fargli scoprire nuove e inattese competenze motorie e relazionali e che possa spronarli a mettersi in gioco e imparare ad affrontare i successi e gli insuccessi
- Ampliare le competenze degli operAttori di Circo Sotto Sopra e dell'area organizzativa, con acquisizione di capacità, strumenti e metodologie per proporre nuovi percorsi dedicati all'autismo infantile e a ragazzi in situazioni di disagio sociale ed economico, con la prospettiva di percorsi annuali e continuativi
Per rendere possibili questi progetti abbiamo bisogno di persone che condividano la nostra idea, che credano che attraverso l'Arte si possa davvero essere Liberi Tutti!
Raggiungere il traguardo di 5000€ di donazioni ci permetterà di coprire le spese di avvio di questi speciali progetti di Circo Sociale dedicati a bambini, adolescenti e famiglie della città di Bologna.
Il sogno è grande, di passione ne abbiamo, i nasi rossi sono pronti... ora mancate solo voi!
Grazie al vostro sotegno copriremo i costi per:
- Spazi e assicurazioni (22%)
- Documentazione e sistema di valutazione (15%)
- Formazione e consulenze (15%)
- Materiali e Allestimenti (12%)
- Attrezzeria circense (12%)
- Comunicazione e promozione dei progetti (10%)
- Organizzazione (14%)
Speriamo di raggiungere il nostro obiettivo, ma in ogni caso il vostro contributo ci aiuterà a coprire parte di questi costi e di attivare il progetto "CiAU!", che ci sta particolarmente a cuore!
Grazie al tuo prezioso aiuto, anche piccolo, potremo non solo portare la gioia e l'allegria del circo in ambienti di difficoltà sociale, ma anche favorire il benessere fisico e relazionale di tanti piccoli acrobati!
Grazie all'aiuto della nostra super mascotte Augusto abbiamo pensato a una serie di ricompense: scoprile e scegli quanto donare!
Le ricompense verranno consegnate a mano su Bologna e dintorni; per le altre destinazioni verranno spedite all'indirizzo indicato al momento della donazione.
Un GRANDE GRAZIE a tutti voi!
Comments (12)