or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

#Alluvione Emilia Romagna Ricostruzione di un Sogno

A campaign of
SOCIETÀ AGRICOLA CÀ BIONDA S.S

Contacts

A campaign of
SOCIETÀ AGRICOLA CÀ BIONDA S.S

#Alluvione Emilia Romagna Ricostruzione di un Sogno

Campaign ended
  • Raised € 4,506.00
  • Sponsors 48
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    13. Agire per il clima
    15. Vita sulla terra
    17. Partnership per gli obiettivi

A campaign of 
SOCIETÀ AGRICOLA CÀ BIONDA S.S

Contacts

The project

Chi siamo

Siamo un gruppo di amici dai 30 ai 50 anni formato da tre famiglie Anna e Alessandro con la figlia Maya di 7 anni

Catia e Adrea (Madre e figlio di 21 anni) e Claudio,abbiamo avuto da sempre in comune un sogno, scappare dalla città, ritornare alla natura e condividere l'esperienza con tutti gli esseri umani che come noi hanno bisogno di pace e raccoglimento.

In un periodo storico dove l'incertezza ha preso il sopravvento e il futuro è diventato una grande utopia,abbiamo pensato che contribuire a creare luoghi dove diffondere la Creatività, l'Arte, la Solidarietà, ma soprattutto il sorriso,pottesse essere una piccola soluzione per cooperare nel nostro piccolo a ricostruire una società distrutta dal consumismo e dalle regole fuori controllo.

Il Progetto

Nel 2020 abbiamo trovato, dopo anni di ricerche questa proprietà nella Vallata del Bidente a Civitella di Romagna, un piccolo angolo di paradiso e ci siamo avventurati in questo entusiasmante percorso che si è stroncato subito, causa covid. In quel frangente abbiamo sfruttato il tempo per sistemare le aree dell'azienda, coltivare gli orti, ricostruire frutteti e mettere mano alle strutture già esistenti, essendo già in passato un Agriturismo,(piscina,ristorante,camere,e bungalow)...dopo 10 anni di abbondono la natura lo aveva inghiottito.

Partiti finalmente nel 2022, il progetto prende il via con molte attività sempre più in fermento e in espansione.

Pian piano doveva nascere un villaggio con una nuova struttura che ospitasse attività sociali ricreative e artistiche (centro di aggregazione per anziani, scuole in natura, centri estivi, corsi artistici musicali e sportivi ecc) tutte attività che uniscono e fanno crescere una comunità che ha bisogno di dare degli spazi e un futuro ai propri giovani,far sentire ancora utili i propri anziani e dar loro voce per raccontare le loro storie alle generazioni future con lo scopo di regalare una memoria e una cultura che abbiamo l'obbligo di non lasciar morire. Non ci dilunghiamo perché c'era anche un laboratorio nuovo per i nostri prodotti e una nuova coltivazione di piante erboristiche.

L'alluvione

Martedì 16 l'alluvione si è abbattuta in tutta la regione Emilia Romagna e ci siamo visti scivolare via il nostro sogno/futuro insieme alla montagna, abbiamo subìto danni ingenti in tutta la proprietà, siamo isolati poiché la strada principale ha ceduto.

Gli orti e i frutteti non ci sono più,le frane sono arrivate fino agli alloggi e in prossimità della casa,saranno da fare opere di sostegno molto dispendiose per mettere tutto in sicurezza,i nostri tecnici e geologi stanno valutando il da farsi facendo anche una prima stima dei danni.

Non ce la siamo sentita di abbandonare la casa, ci avrebbero evaquato perchè una delle frane è molto vicina all'abitazione, ma non potevamo assolutamente abbandonare i nostri animali, il cavallo(Piuma) la mucca (Giovanna)che deve partorire, l'asina (Giulietta), la pecora(Renata) i nostri 3 cani, il gregge di capre e tutti i nostri pennuti, stanno tutti bene li abbiamo messi in sicurezza e ci siamo fatti aiutare da molti amici a portare oltre la frana il fieno e il mangime per tutti.

Ci vorranno quindi mezzi sostegni e tanto sudore per rimettere di nuovo tutto in piedi.

Non abbiamo mai chiesto aiuti economici ma questa volta per rialzarci e continuare questo viaggio abbiamo bisogno dell'unione di tutti.

Questa è la nostra casa, il nostro sostentamento, pensare di arrenderci significherebbe abbandonare la nostra dimora.

Abbiamo ancora entusiasmo e speranza e non abbiamo nesssuna intenzione di mollare.

Noi siamo l'Agriturismo Cà Bionda.

Un intera regione l'Emilia Romagna è stata flagellata da un violento nubrifagio facendo esondare fiumi e facendo franare interi pezzi di montagne isolando molte famiglie che sono tuttora in gravi difficoltà, ci saranno da riscrivere tutte le mappe del territorio, siamo in ginocchio e le amministrazioni comunali, specialmente quelle dei piccoli comuni come il nostro, sono in grande difficoltà perché hanno bisogno di mezzi, di fondi e molto altro.

Per fortuna siamo un popolo molto unito dove coesione e solidarietà si fondono per dare un aiuto e fronteggiare l'emergenza .

Non lasciateci soli, insieme possiamo ricostruire il nostro ed il vostro futuro.

Grazie a tutti.

Comments (36)

To comment you have to
  • FP
    Fulvia Evviva la Romagna, regione dal cuore verde! Forza famiglie, siamo con voi!
    • FR
      Fabio Un pensiero. Fabio e Roberta
      • avatar
        Francesco Un piccolo aiuto..in bocca al lupo!!
        • FR
          Fabio forza ragazzi
          • GG
            Giacomo 💪🏻💪🏻💪🏻
            • ap
              società agricola cà bionda s.s Grazie mille giacomo un abbraccio
              1 year, 1 month ago
          • MC
            Maurizia Spero che questo contributo vi arrivi e vi possa essere di aiuto. Siate forti e coraggiosi, vi auguro che possiate rialzarvi e proseguire con questo vostro progetto. Catia ti mando Un bacio e un abbraccio da Maurizia Cintioli e Valentina
            • ai
              andrea Un forte augurio di Ripresa. 💪💪Forza ragazzi
              • ap
                società agricola cà bionda s.s Grazie mille andrea per il supporto...grazie infinite
                1 year, 1 month ago
            • EV
              Elisa Ragazzi mi auguro che riusciate a riavviare il vostro agriturismo al più presto. E' un posto meraviglioso e voi siete sempre molto ospitali e cordiali. Ci avete sempre accolto anche senza prenotazione e abbiamo sempre mangiato benissimo. Forza...non mollate!!
              • ap
                società agricola cà bionda s.s Grazieeee mille elisa un grande abbraccio!
                1 year, 1 month ago
            • Lb
              Luca Forza e coraggio , speriamo di raggiungele l'obiettivo. Purtroppo posso contribuire con poco ,perchè anche la mia famiglia ha subito danni importanti , il più importante un auto nuova completamente allagata da rottamare .
              • ap
                società agricola cà bionda s.s Grazie mille luca....questa alluvione ha lasciato i suoi segni speriamo di riuscire presto a cancellarli!grazie mille per il vostro supporto un abbraccio forte!
                1 year, 1 month ago
            • EG
              Elena Donazione fatta da parte dei tangheri di Libertango, milonga di Bologna.
              • ap
                società agricola cà bionda s.s grazie mille di cuore elena a tutti quanti per il supporto speriamo di incontrarci presto!!un abbraccione
                1 year, 1 month ago

            Gallery

            Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

            Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

            13. Agire per il clima

            Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

            15. Vita sulla terra

            Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

            17. Partnership per gli obiettivi

            Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.