or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network SMK Factory

Alla Svizzera! Un cortometraggio di Domenico Pizzulo

A campaign of
Humareels APS

Contacts

A campaign of
Humareels APS

Alla Svizzera! Un cortometraggio di Domenico Pizzulo

Support this project
95%
  • Raised € 4,760.00
  • Target € 5,000.00
  • Sponsors 176
  • Expiring in 13 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Movies & shorts

A campaign of 
Humareels APS

Contacts

The project

Scroll down for English version

Panoramica

Ciao a tutte e tutti, sono Domenico Pizzulo, regista membro dell’associazione Humareels, una giovane realtà cinematografica bolognese. Sono qui perché abbiamo un sogno: fare cinema nelle province. Io sono di Vallesaccarda, un paese situato sull’appennino campano, precisamente in Irpinia, e credo che sia ora di far conoscere le innumerevoli storie legate ai piccoli centri. “Alla Svizzera” è un cortometraggio di finzione che prende spunto da una storia vera e da altrettanti racconti, veri o inventati, che si sentono nei vicoli dei paesini. Il nostro progetto ha già ricevuto un contributo da parte delle istituzioni locali e di alcuni privati, ma ancora non basta. Per questo abbiamo bisogno anche del vostro aiuto.  Aiutaci a sostenere il progetto e a far si che il nostro sogno diventi realtà.


Cos’è “Alla svizzera” ?

Il titolo del cortometraggio “Alla Svizzera” prende il nome da una locuzione molto popolare nel sud Italia, nello specifico in Irpinia, provincia di Avellino, dove il film è ambientato. Per motivi sia economici che sociali (pensiamo al terremoto del 1980) l’Irpinia è una terra da abbandonare, dove poche realtà resistenti combattono il fenomeno dello spopolamento soprattutto investendo nell'agricoltura e nella ristorazione. Molte famiglie emigrano e spesso la meta più ambita è proprio la Svizzera, da qui il titolo del film che diventa così un modo per riferirsi a un altrove più felice. 

La locuzione “Alla Svizzera” ricorre nelle storie e nei ricordi di molti alimentando il mito. Il cortometraggio cerca in chiave ironica di affrontare il tema mettendo al centro la vita di tre giovani che hanno investito in un business sempre remunerativo: quello della morte.


Sinossi 

DOMENICO (21), stanco di lavorare come beccamorto nella ditta di pompe funebri, con gli amici di una vita GERMANO (30) e FRANCESCO (21), decide che è arrivato il momento di emigrare "alla Svizzera", come molti hanno fatto prima di lui. I tre amici erano conosciuti in paese per un telegiornale ironico da loro inventato: il TGIRI. 

WE BOOGIE (45), il matto del villaggio, emigrato in Svizzera da giovane per fare il DJ, lo esorta a rimanere per continuare con i suoi video ironici. La prematura morte di quest’ultimo rivoluziona i piani di DOMENICO e le sorti della ditta di pompe funebri.


Finalità e obiettivi 

Fare progetti culturali in Irpinia è la nostra risposta allo spopolamento. Organizzare le riprese di un cortometraggio richiede un grosso sforzo che si traduce nella creazione di una comunità locale che sarà la protagonista del film. Gli attori sono stati scelti tra i residenti che hanno partecipato ai casting, e parte della troupe è stata individuata nella provincia di Avellino.

L’obiettivo principale è quello di far circuitare il film nei migliori festival di cortometraggi per raccontare storie sullo spopolamento e sugli strumenti per combatterlo, e ribadire che fare cinema in provincia è possibile. 

Il progetto si pone una finalità non soltanto cinematografica ma anche didattica: saranno organizzate delle proiezioni all'interno degli istituti scolastici della provincia di Avellino e si discuterà sul tema dello spopolamento, e sulle ragioni che spingono le nuove generazioni a emigrare, come il giovane protagonista del film.


Status del progetto

Il progetto è in fase di pre-produzione. Più della metà dei fondi necessari alla realizzazione sono stati raccolti grazie al supporto di enti locali e privati, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per riuscire a realizzare il cortometraggio coinvolgendo tutte le maestranze necessarie. 


Ricompense

Da subito si è formata intorno al cortometraggio una rappresentanza attiva del territorio che ha messo a disposizione del progetto le proprie abilità per realizzare le nostre ricompense.

Geremia Borrelli e la Next Elettronica

Il piccolo negozio di elettronica del paese, dove si possono anche ordinare i libri di scuola, è il laboratorio di Geremia e delle sue BARETTE USB, create ad hoc per la campagna con una stampante 3D.

BARETTE USB: capienza 10GB conterranno i link del cortometraggio “Alla Svizzera!” e del documentario “ E poi si vede” in full HD.

In sartoria da mia madre

“Avere la mamma sarta è sempre stata una fortuna, da bambino a carnevale potevo desiderare qualsiasi vestito”. Michelina Giannetta, la madre del regista, è la creatrice di una delle nostre idee più macabre e, con tutti gli scongiuri del caso, ha cucito per noi i PLAID BARA.

I prodotti locali di IUMARA

Jumara è la piccola azienda agricola di Stefano Lo Russo che, dopo anni di studio all’estero, proprio in Svizzera ha trovato l’ispirazione per tornare e mettere in piedi, nelle terre di famiglia, la sua fabbrica dell’oro: olio e miele sono gli unici beni prodotti.


Caciocavallo irpino

Il caciocavallo è un formaggio tipico di molte regioni del sud, quello che vi proponiamo è prodotto a partire dalla raccolta del latte dei produttori irpini e confezionato a Vallesaccarda (AV), il paese del regista.


Altri gadget 

Poster Film

T-shirt

Shopper con logo dell'associazione Humareels



Altri modi per aiutarci 

Se non hai la possibilità di donare puoi comunque aiutarci spargendo la voce attraverso le piattaforme social in modo da contribuire a raggiungere il nostro obiettivo. Segui e metti mi piace alla pagina Facebook e Instagram e visita il sito web di Humareels per essere sempre aggiornato sullo svolgimento della nostra campagna!

Facebook:
https://www.facebook.com/humareels

Instagram:
https://www.instagram.com/humareels_aps/

Website:
http://www.humareels.com/

Vimeo:
https://vimeo.com/725867678


GRAZIE A TUTTI !


ENGLISH VERSION

Overview

My name is Domenico Pizzulo, I’m a director and member of Humareels, a young film association based in Bologna, whose dream is to make films in and about the suburbs. I was born in Vallesaccarda, a small village located in the south Apennines, less than one hour from Avellino, within a macro area called Irpinia, and I would like to share some of the countless stories about my territory. “Alla Svizzera '' is a short film based on a true story, but it was also influenced by other real and unreal tales heard in the streets of small villages. The project has already received financial help from local institutions and some private contributors, but we still need your help to make our dream come true. Support us!


About “Alla Svizzera”

The expression “Alla Svizzera” which could be translated as “To Switzerland” takes its name from a very popular one in the south of Italy, specifically in Irpinia, where the film is set. In 1980, this area was devastated by a terrible earthquake and, since then for both economic and social reasons many people have left their homeland. Today there are still few realities that exist and resist, fighting the phenomenon of depopulation of rural areas and investing their resources mainly in agriculture and gastronomy. Switzerland has been chosen as a destination by many migrant families, who left everything in order to find a happier life.

This topic is very recurrent in the stories and memories of many people who, over the years, have fed the myth of a better life in that country. “Alla Svizzera” tackles this topic using an ironic tone. The short film focuses on the lives of three young guys who invested in one of the most profitable businesses available: a funeral home.


Synopsis

Domenico (21), works as an undertaker in a funeral home, together with his dearest friends Germano (30) and Francesco (21). The three friends are known in the village for an ironic newscast invented and hosted by them: T-GIRI.

Tired of his monotonous life, Domenico decides to migrate to Switzerland, as many other fellow citizens did before him. But the premature death of We Boogie (45) the crazy guy of the village, who also migrated there when he was young to become a DJ changes Domenico's plans and the destiny of the funeral home.


Goals of the project

Organizing cultural projects in Irpinia is our response to depopulation. The shooting of a short film results in the creation of a local community that will have an active part in the film. The actors have been chosen among the residents who participated in the castings, and part of the troupe is also local.

Our main goal is to reach the best short film festivals: in this way we would be able to tell stories about depopulation and the tools that we can use to fight it. We want to show that it is possible to make films in and about the suburbs.

The project also has an educational goal. We are planning to screen the film in the schools of the whole province to discuss the topic of depopulation, and the reasons behind the choice of many young people to leave their birth place, just like the protagonist of the film wants to do.


Status of the project

At the moment, the project is in its pre-production phase. As mentioned before, more than half of the funds to give life to the film were raised thanks to the support of local institutions and private contributors. In order to achieve our goal and involve all the participants needed, we need your help. Please support us by making a donation!


Rewards

From the very beginning, local people supported the project by using their skills to create ad-hoc rewards in order to help the realization of this crowdfunding campaign.


Geremia Borrelli & his shop “Next Elettronica”

Next Elettronica a small local electronics store is the lab where Geremia created his coffin-shaped USB drives using a 3D printer.

 USB Flash "Grave": This 8 GB memory USB drive will contain the full HD short film "Alla Svizzera" and the documentary "E poi si vede".


Coffin-shaped blanket

“When I was a kid I felt very lucky, because for Carnival I could always choose my Carnival costumes”. Michelina Giannetta, the director's mother, is the creator of one of our most macabre ideas: the coffin-shaped blanket.


Local products from Jumara

Jumara is a local farm managed by Stefano Lo Russo who, after his studies abroad, found the inspiration in Switzerland to go back to its roots and set up his gold factory: making oil and honey on the family’s lands.

Caciocavallo cheese from Irpinia

The Cioria family is a dairy production business in Vallesaccarda (AV), producing only local milk, without adding preservatives or enzymes.


OTHER GADGETS

  • Poster of the film

  • T-shirts

  • Shopper with Humareels association logo


Help us in an other way, share the campaign

If you can’t support us with a donation, you can still do it by sharing this campaign on your social channels: follow our Facebook and Instagram pages and visit the Humareels website to be up-to-date on the progress of our campaign!

Facebook:
https://www.facebook.com/humareels

Instagram:
https://www.instagram.com/humareels_aps/

Website:
http://www.humareels.com/

Vimeo:
https://vimeo.com/725867678

THANK YOU!!!!


Team

Support this project

Rewards

€10.00

Special Thanks

Your name will appear in the credits at the end of the short film.

Select
€10.00

Ringraziamenti Speciali

Il tuo nome sarà inserito nei ringraziamenti speciali alla fine del cortometraggio.

Select
€25.00

Download Links

You will be able to download the short film “Alla Svizzera” and the documentary “E poi si vede”, so you can enjoy them sitting on your couch whenever you want!

- Credits
- Download links

Select
€25.00

Download Link

Scarica il cortometraggio “Alla Svizzera” insieme al documentario “E poi si vede” e goditeli comodamente a casa tua quando vuoi tu.

- Ringraziamento speciale
- Link

Select
€35.00

USB flash "Grave"

Your name will appear in the credits of the film. The USB drive will contain both the short film and the documentary. It has a capacity of 8 GB and will allow you to familiarize yourself with your ultimate destination: death.

- Credits
- Coffin-shaped USB drive

48 to go
Select
€35.00

Baretta USB

Il tuo nome apparirà nei ringraziamenti del film. Le Barette Usb conterranno il file del cortometraggio e del documentario, ma le puoi utilizzare come ti pare. Hanno una capienza di 8GB e vi permettono di familiarizzare in anticipo con la nostra ultima destinazione.
Le descrizioni sono nella pagina principale.

- Ringraziamento speciale
- Baretta USB

33 to go
Select
€40.00

Shopper

Besides the credits and the access to download links, you will get a wonderful hemp tote bag with the Humareels association logo.
-Credits
-Download links
-Shopper

50 to go
Select
€40.00

Poster

You will receive the poster of the short film. Your name will appear in the credits and you will receive the links to the films.

-Credits
-Download links
-Poster

50 to go
Select
€40.00

Shopper

Oltre ai ringraziamenti e l’accesso ai link, otterrai una stupenda shopper con il logo dell’associazione Humareels.
Le descrizioni sono nella pagina principale.

- Ringraziamento speciale
- Link
- Shopper

44 to go
Select
€40.00

Poster

Per te il poster del cortometraggio. Il tuo nome apparirà nei ringraziamenti speciali e avrai accesso ai link dei film.
Le descrizioni sono nella pagina principale.

- Ringraziamento speciale
- Link
- Poster

47 to go
Select
€50.00

T-Shirt

You will receive our amazing t-shirt with the film’s poster print. In addition to that, your name will appear in the credits of the film and you will be able to download the short film and the documentary.
-Credits
-Download links
-T-shirt

49 to go
Select
€50.00

Coffin-Shaped blanket

Make yourself comfortable to rest forever with our coffin-shaped blanket. Your name will appear in the credits of the film and you will be able to download the short film and the documentary!
-Credits
-Download links
-Handmade coffin-shaped blanket

10 to go
Select
€50.00

T-Shirt

Per te una T-Shirt con la stampa della splendida locandina del cortometraggio. Inoltre avrai la possibilità di accedere ai link e un ringraziamento nei titoli di coda.
Le descrizioni sono nella pagina principale.

- Ringraziamento speciale
- Link
- T-Shirt

37 to go
Select
€50.00

Plaid Bara

Prepara gli scongiuri e mettiti comodo per riposare in eterno. Oltre al plaid bara verrai ringraziato nei titoli di coda del film e potrai scaricare il cortometraggio e il documentario!
Le descrizioni sono nella pagina principale.

- Ringraziamento speciale
- Link
- Plaid Bara fatto a mano

4 to go
Select
€75.00

Magic Box

Would you like to support local productions that respect the environment we live in? Of course you do! Choose the Magic Box with the delights by Jumara. Your name will appear in the credits and you will have access to the download links.
-Credits
-Download links
-500 ml of extra-virgin olive oil
-500 g of wildflower honey

10 to go
Select
€75.00

Il pacco da giù

Supportare le produzioni locali che rispettano l’ambiente in cui viviamo? Ovviamente sì, ecco perchè hai scelto il pacco con le delizie dell’azienda agricola Iumara. Il tuo nome apparirà nei ringraziamenti speciali e avrai accesso ai link dei film. Le descrizioni sono nella pagina principale.

-Ringraziamento speciale
- Link
- 1 bottiglia di olio da 500ml
- 1 barattolo di miele millefiori da 500gr

6 to go
Select
€150.00

Magic Box 2.0

You’re a very generous supporter! After all, how can you resist the temptation of caciocavallo cheese? Besides the delights of Jumara mentioned above, you will also receive a piece of caciocavallo cheese produced by Cioria. Your name will appear in the credits and you will have access to the download links.
-Credits
-Download links
-500 ml of extra-virgin olive oil
-500 g of wildflower honey
-½ caciocavallo cheese made in Irpinia

5 to go
Select
€150.00

Il super pacco da giù

La tua è davvero un’offerta generosa. Oltre alle delizie di Iumara per te abbiamo aggiunto un mezzo caciocavallo prodotto in irpinia. Sarai ringraziato e potrai avere accesso ai link dei film. Le descrizioni sono nella pagina principale.

- Ringraziamento speciale
- Link
- 2 bottiglie di olio da 500ml
- 1 barattolo di miele millefiori da 500gr
- 1/2 caciocavallo irpino

5 to go
Select
€500.00

Co-Production

Your gesture gives us hope. You will appear as Co-Producer and your name or company logo will be placed before and after the film in the opening and closing credits. You will be able to claim one of the rewards of your choice, and you will have access to the film links.

Select
€500.00

Co-Produttore

l tuo gesto ci dà speranza e ci emoziona. Figurerai come Co-Produttore e il tuo nome o il logo della tua azienda saranno messi prima e dopo il film nei titoli di testa e di coda. Potrai richiedere una delle ricompense, quella che desideri, e avrai accesso ai link dei film.

Select

Comments (62)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Francesco Gentili auguri. La tua coscienza.
    • SL
      Simona Bel progetto, non vedo l'ora di vederlo! In bocca al lupo!
      • CM
        Cristian Un progetto molto originale. Complimenti!
        • DP
          Daniel Vincenzo Buon lavoro!!!!
          • FA
            Francesco Alla Svizzera!
            • SC
              Stefano In bocca al lupo con il progetto!! Non vedo l'ora di vedere il corto!
              • avatar
                Humareels APS Grazie Stefano Careeee
                3 weeks ago
            • avatar
              Alan Domenico Oh oh
              • avatar
                Humareels APS Alanooo ohohoh
                3 weeks ago
            • avatar
              Gerardo Tanta buona fortuna e buon lavoro. Un caro saluto Gerardo Mele (clown sensibile)
              • avatar
                Sara Daje Dome! <3
                • avatar
                  Antonio stupendo

                  Vuoi sostenere questo progetto?