oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Alla scoperta del Museo diffuso naturalistico di Torre Colombaia. La guida

Una campagna di
Az. agricola biologica Torre Colombaia

Contatti

Una campagna di
Az. agricola biologica Torre Colombaia

Alla scoperta del Museo diffuso naturalistico di Torre Colombaia. La guida

Campagna terminata
  • Raccolti € 410,00
  • Sostenitori 10
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Az. agricola biologica Torre Colombaia

Contatti

Il Progetto

Guida del Museo Diffuso Naturalistico di Torre Colombaia azienda agricola biologica in Umbria

Abbiamo ideato una Guida cartacea per completare, diffondere e sostenere il Progetto del Museo Diffuso Naturalistico realizzato a Torre Colombaia (http://www.torrecolombaia.it/museo-naturalistico/). Un museo prevalentemente all’aperto incentrato sulla valorizzazione di un ambiente forestale e agricolo caratterizzato da un alto livello di naturalità. Un piccolo “scrigno di biodiversità” alle porte di Perugia che, come altri virtuosi esempi di protezione dell’ambiente naturale, costituisce un elemento fondamentale per l’equilibrio del nostro pianeta che va valorizzato e difeso dall’indifferenza e dallo sfruttamento indiscriminato.

CHI SIAMO

Azienda Agricola Biologica e Agrituristica Torre Colombaia

L’Azienda Torre Colombaia di Alfredo Fasola Bologna, 1° certificata biologica in Umbria, è situata a pochi chilometri da Perugia e dal 1987 dedica il proprio impegno alla conservazione dell’area boschiva, raro esempio di bosco planiziario esteso su 100 ettari, e alle coltivazioni biologiche di cereali, legumi, semi, ecc. distribuite su circa 60 ettari di terreno.

Il bosco di Torre Colombia è inserito nelle aree di rilevante interesse naturalistico dell’Umbria e fa parte dei Boschi Sereni-Torricella della Rete Natura 2000 - Zone Speciali di Conservazione (ZSC).

Il gruppo di lavoro

Con il progetto della guida s’intende inoltre valorizzare il lavoro svolto da un gruppo di esperti e di professionisti che hanno collaborato per la realizzazione del Museo Diffuso Naturalistico e per la tutela del patrimonio ambientale dell’area, coerentemente con l’indirizzo biologico dell’Azienda.

Angelo Barili, naturalista - Ginevra Becchetti, ingegnere - Susanna Castellet y Ballarà, architetto - Alfredo Fasola Bologna, Azienda Torre Colombaia - Valentina Fasola Bologna, Azienda Torre Colombaia - Stefania Floridi, Azienda Torre Colombaia - Jean-Francois Lerasle, graphic designer - Marco Leombruni, illustratore - Flor Olivares Felice, designer de l’espace - Raffaello Pellizzon, fotografo naturalista - Vincent Roudaut, sound designer - Aurora Stano, illustratrice.

IL MUSEO DIFFUSO NATURALISTICO

Tra il 2007 e il 2014 , grazie ad un gruppo di lavoro eterogeneo e multidisciplinare, accomunato dalla volontà di valorizzare e tutelare gli habitat naturali e la loro biodiversità, è stato realizzato il progetto di un Museo Diffuso Naturalistico che ha ottenuto i finanziamenti europei del PSR 2007/2013 Regione Umbria (Misura 227/azione B "Investimenti per la valorizzazione dei boschi in termini di pubblica utilità").

Il Museo è stato inaugurato nel 2013 ed è liberamente fruibile al pubblico.

Un’ attenta documentazione fotografica e un’analisi ambientale della flora e della fauna dell’area, elaborate negli anni, rappresentano il fulcro del Museo e del Percorso Naturalistico. Il materiale, esposto su pannelli didattici e informativi, è visibile lungo i sentieri del bosco e all’interno di strutture esistenti appositamente recuperate in bioedilizia.

Il Percorso Naturalistico è affiancato da due Passeggiate Sonore, dotate di audioguide, sulla storia e l’habitat del luogo.

Le immagini fotografiche, i contenuti informativi, i percorsi con suggestioni sonore, i disegni naturalistici, gli interventi di bioedilizia sono alcuni degli strumenti con i quali è stato strutturato il Museo Diffuso Naturalistico.

Il progetto è stato inoltre premiato, per la “Valenza ambientale ed educativa”, nell’ambito della Mostra-concorso Architettura Naturale in Italia promosso e organizzato da ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) svoltasi a Milano il 26/27 settembre 2015.

Il 5 maggio 2018 l’Azienda Torre Colombaia, grazie a questo lavoro, ha ricevuto il riconoscimento come caso studio del progetto FEAL (multicunctional Farming for the sustainability of European Agricultural Landscapes), relativo al programma Erasmus+ dell’Unione Europea, Università di Perugia Dipartimento di Agraria.

PERCHÈ SOSTENERCI

Chiediamo un sostegno economico per la realizzazione della guida che raccolga, aggiorni e integri, in forma cartacea, il particolare ed accurato lavoro svolto per il Museo Diffuso.

La guida vuole anche essere un ulteriore strumento di diffusione della sensibilità ambientale per stimolare l’osservazione e il rispetto dell’ambiente naturale che, grazie alla trentennale pratica dell’agricoltura biologica, mantiene qui inalterate le sue originarie caratteristiche.

Un aiuto al nostro lavoro permetterà ai sostenitori di sentirsi, con noi, parte attiva nella diffusione delle buone pratiche ambientali che tutelano gli habitat naturali e storici sempre più esposti alla distruzione e al degrado.

DESCRIZIONE DELLA GUIDA

Abbiamo immaginato la guida come un agile e accurato volume con testi bilingue italiano/inglese, foto originali a colori, mappe dei sentieri e disegni naturalistici.

Con l’utilizzo di schede tematiche verranno presentati tutti i temi affrontati e gli interventi realizzati: elementi della flora e della fauna dell’area, i percorsi naturalistici, i pannelli didattici, i percorsi sonori storico/naturalistici, lo stagno, i capanni sulle querce, il restauro in bioedilizia di tre bivacchi, l’arboreto, la secolare Roverella di San Biagio, i Casali mezzadrili, la Torre medioevale e il Villaggio di caccia.

L’obiettivo è anche quello di creare uno strumento facilmente consultabile, nel quale il visitatore troverà informazioni non solo sugli ambienti naturali, ma anche sulla storia del luogo, le sue emergenze architettoniche e le sue tradizioni.

La guida sarà messa in vendita e l’importo sarà utilizzato per l’organizzazione di eventi e progetti aziendali per il Museo Diffuso Naturalistico.

Scheda tecnica

Formato: 21x15 cm
Carta interni: Munken Pure della Artic Paper 120 gr
Copertina: Munken Pure della Artic Paper 300 gr
Pagine: 144
Stampa: quadricromia
Rilegatura: brossura cucita
Testo: italiano/inglese e foto originali a colori
Costo a copia: € 10,00
Numero copie stampate: 1.500

COME UTILIZZEREMO IL VOSTRO SOSTEGNO

Le donazioni ricevute andranno a coprire tutti costi relativi alla realizzazione della guida. In particolare l’elaborazione grafica, la realizzazione del materiale fotografico, le illustrazioni naturalistiche, le consulenze per la stesura dei testi, la traduzione in lingua inglese e la stampa delle copie del libro.

RICOMPENSE PER I SOSTENITORI DELLA RACCOLTA

(sono compresi i costi di spedizione)

Tutte le ricompense saranno distribuite alla fine della campagna con i ringraziamenti a tutti i sostenitori sul sito web dell’Azienda.

SEGUITE LE INDICAZIONI SU QUESTO PORTALE PER LA CONDIVISIONE

E IL VOSTRO SOSTEGNO

GRAZIE!!


THE PROJECT

Torre Colombaia Naturalistic Ecomuseum Guidebook

This Guidebook was created in order to integrate, promote and support the Ecomuseum project realized in the Umbrian Organic Farm Torre Colombaia (http://www.torrecolombaia.it/museo-naturalistico/).

This is mainly a wide open ecomuseum focused on the enhancement of its forest and agricultural environments, just outside Perugia, to be preserved from indifference and indiscriminate exploitation and to be protected, being one of those little treasures crucial in keeping safe Earth environmental balance.

ABOUT US

Torre Colombaia Organic and Agrituristic Farm

Torre Colombaia Farm, the first certified organic farm in Umbria, belongs to Alfredo Fasola Bologna and it's located a few miles from Perugia. Since 1987 he has devoted his efforts to the conservation of its wooded area (a rare example of plains woodlands extending over 100 hectares) and to organic farming of cereals, legumes, seeds, etc. over about 60 hectares of land.

Torre Colombaia’s woods have been listed as an R.I.N. site ( relevant naturalistic interest) of Umbria and is part of Boschi Sereni-Torricella, in the Natura 2000 - Special Areas of Conservation (SAC) network.

Our team

This guidebook intends moreover to highlight the work of experts and professionals whose help allowed the Ecomuseum to become real, remaining consistent with the Farm's organic policy.

Angelo Barili, Naturalist - Ginevra Becchetti, Civil engineer - Susanna Castellet y Ballarà, Architect - Alfredo Fasola Bologna, Torre Colombaia Organic Farm - Valentina Fasola Bologna, Torre Colombaia Organic Farm - Stefania Floridi, Torre Colombaia Organic Farm - Jean-Francois Lerasle, graphic designer - Marco Leombruni, Naturalistic illustrator - Flor Olivares Felice, designer de l’espace - Raffaello Pellizzon, Naturalistic photographer - Vincent Roudaut, sound designer - Aurora Stano, Naturalistic illustrator.

NATURALISTIC ECOMUSEUM

The Naturalistic Ecomuseum project has been realized between 2007 and 2014. The Ecomuseum opened in 2013 and has free entry for visitors.

It obtained European funding such as PSR (EAFRD - European Agricultural Fund for Rural Development ) 2007/2013 Regione Umbria (Misura 227/azione B "Investimenti per la valorizzazione dei boschi in termini di pubblica utilità").

The project was also awarded for its "Environmental and Educational Values" in the Architettura Naturale in Italia Show-Competition promoted by ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), in Milan on September 26-27, 2015.

A careful photographic documentation taken over many years, together with environmental analysis of local flora and fauna are the core of the Ecomuseum and its Naturalistic Trails . This material can be found on educational and informational panels along the paths in the forest and inside structures restored for this purpose.

Visitors can experience two different Sound Walks by listening to audioguides describing local history and habitat while visiting the naturalistic route.

Pictures, information, Sound Walks, naturalistic drawings and Bio-Construction works are some of the tools on which the Naturalistic Ecomuseum is based.

WHY SUPPORT US

We ask for financial support for the realization of a paper guidebook in order to collect, update and integrate all the precious work that went into bringing the Ecomuseum to life.

The guidebook also aims to be an additional tool for the dissemination of environmental awareness to encourage observation of and respect for the natural environment, here where the original characteristics have remained unaltered for more than thirty years.

By sustaining our work, supporters will be active participants, together with us, in spreading good environmental practices in order to protect natural and historical habitats increasingly exposed to destruction and degradation.

GUIDEBOOK DESCRIPTION

The guide is a book of about 140 pages , bilingual (Italian – English) and enriched by original colored pictures, trail maps and naturalistic drawings.

With the help of thematic worksheets, all the topics and interventions carried out will be explained: local flora and fauna elements, naturalistic paths, educational panels, historical and naturalistic Sound Walks, the pond, the observation platforms on oak trees, the three Cabins built with bio-construction techniques, the Arboretum, the centuries-old San Biagio downy oak, the sharecrop Farmhouses, the Medieval Tower and the Hunting Village.

The purpose is to realize an easily consultable tool, useful for the visitor to find information about the local environment, history, architecture and traditions.

The guide will be for sale and the proceeds will be used for events and Farm projects related to the Naturalistic Ecomuseum.

Guidebook details

Format: 21x15 cm
Paper: Munken Pure, Artic Paper 120 gr
Cover: Munken Pure, Artic Paper 300 gr
Number of pages: 144
Four-colour printing
Binding: stitched paperback
Text: Italian / English and original colored pictures
Cost per copy: 10 €

HOW WE WILL USE YOUR FINANCIAL SUPPORT

Fundraising proceeds will cover all guidebook realization costs. In particular the graphic elaboration, photographic material, naturalistic illustrations, consultations on the text , English translation and guidebook printingcosts .

FUNDRAISING SUPPORTERS’ REWARD

(shipping cost included)

All rewards will be distributed at the end of the promotion.

THANKS!!!

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
Seleziona questa ricompensa
€10.00

Ringraziamento sul sito web dell'azienda Torre Colombaia / Supporter's thanks in the Farm website

Scegli
Seleziona questa ricompensa
€20.00

1 borsa in cotone / 1 cotton bag

1 borsa in cotone 100% bio con stampa a colori in serigrafia del logo del Museo diffuso naturalistico

Scegli
Seleziona questa ricompensa
€50.00

1 copia della guida / 1 Guidebook copy

Scegli
Seleziona questa ricompensa
€100.00

1 copia della guida + 1 borsa in cotone / 1 Guidebook copy + 1 cotton bag

1 copia della guida cartacea + 1 borsa in cotone 100% bio con stampa a colori in serigrafia del logo del Museo diffuso naturalistico

Scegli
Seleziona questa ricompensa
€300.00

2 copie della guida + 2 borse in cotone / 2 Guidebook copies + 2 cotton bag

2 copie della guida cartacea + 2 borse in cotone 100% bio con stampa a colori in serigrafia del logo del Museo diffuso naturalistico

Scegli
Seleziona questa ricompensa
€500.00

1 copia della guida + 1 notte B&B per 2 persone / 1 Guidebook copy + b&b for 1 night for 2 people

1 copia della guida cartacea + 1 notte B&B per 2 persone con prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail (valefasolabo@gmail.com), presso il bio agriturismo Torre Colombaia (www.torrecolombaia.it). / Reservations required at this mail: valefasolabo@gmail.com

Scegli
Seleziona questa ricompensa
€1.000.00

2 copie della guida + 1 notte B&B per 4 persone / 2 Guidebook copies + b&b for 1 night for 4 people

2 copie della guida cartacea + 1 notte B&B per 4 persone con prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail (valefasolabo@gmail.com), presso il bio agriturismo Torre Colombaia (www.torrecolombaia.it). / Reservations required at this mail: valefasolabo@gmail.com

Scegli

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Andrea  In bocca al lupo! Torre Colombaia è un luogo magico che merita di essere conosciuto
    • avatar
      Alfredo  Grazie mille a te e Nicoletta!!! A presto! Vale
      2 mesi, 1 settimana fa

Community