or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Alla Base Scout di Cantalupa RaccogliEremo!

A campaign of
Emanuele Musso

Contacts

A campaign of
Emanuele Musso

Alla Base Scout di Cantalupa RaccogliEremo!

Alla Base Scout di Cantalupa RaccogliEremo!

Support this project
100%
  • Raised € 1,000.00
  • Sponsors 18
  • Expiring in 33 days to go
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
Emanuele Musso

Contacts

The project

RaccogliEremo!

È la campagna di crowdfunding lanciata per aiutarci a sistemare l’ultimo fabbricato ancora incompiuto della Base Scout di Cantalupa (TO): l’Eremo!

Il COVID ha interrotto l’ospitalità alla base e ci ha messo in serie difficoltà economiche per gestire la manutenzione ordinaria e la ripartenza delle attività di ospitalità.

I lavori che erano in programma nel 2020, per ridare vita all’Eremo rischiano di non partire. È un luogo strategico che favorirebbe l’ospitalità sempre più richiesta per piccoli gruppi, non solo come le squadriglie o i noviziati, ma anche per famiglie, staff di animatori, o gruppi direttivi di associazioni: in questo modo sarà possibile diversificare le tipologie di ospitalità della Base .

A completamento di tanti anni di lavori e servizi. abbiamo pensato di renderlo speciale, creando un luogo particolare che diventi un po’ il cuore della Base Scout, punto di riferimento degli scout e associazioni educative piemontesi e nazionali.

In questa casetta vorremmo raccogliere e presentare simboli e ricordi che rendano visibili le esperienze vissute in questi anni: un “museo scout e di servizio” , che possa nel tempo diventare una testimonianza dello scautismo piemontese e nazionale.

Da sempre chi passa a Cantalupa, ha lasciato e lascia “una traccia” per chi viene dopo: la si assapora dai racconti, la si vive attraverso il costruito e la natura che sono il frutto e testimonianza del lavoro, delle competenze e del servizio di chi è venuto prima.

Crediamo che, se anche tu credi che natura e accoglienza possano educare le nuove generazioni a lasciare il mondo migliore di come lo hai trovato , avrai a cuore il nostro messaggio e desidererai aiutarci.

Il modo più semplice per farlo è condividere questo progetto con tutti coloro che hanno a cuore un’educazione sana e libera.

Per realizzarlo dovremo raccogliere circa 20.000 euro.

Siamo consapevoli che si tratta di una cifra notevole ma crediamo che con il contributo, anche piccolo, di tanti sia possibile raggiungerlo.

RaccogliEremo: è per le nuove generazioni!

È un impegno che ci eravamo presi.

I lavori per ridare vita all’Eremo erano in programma per l’anno 2020, ma il Covid, che ha interrotto l’ospitalità alla Base, ci ha messo in serie difficoltà economiche che rischiano di impedire la realizzazione di questo progetto per chissà quanto tempo.

Abbiamo perciò pensato di rivolgerci a te!

Che tu sia uno dei tanti amici che hanno vissuto momenti belli alla Base, o che tu sia tra coloro che condividono lo spirito di accoglienza e di servizio che genera un “luogo” educativo, ti chiediamo di aiutarci, con un piccolo o grande contributo, che ci permetta di realizzare il progetto, e continuare a seminare per preparare “nuovi raccolti” per le generazioni future...

Raccogliere oggi, per raccogliere ancora domani!

Con l’aiuto di tanti, siamo sicuri che l’operato di oggi, servirà a generare nuove opportunità di accoglienza, di servizio e di esperienze concrete e offrirà l’opportunità di “raccogliere” nuovi frutti da mettere a disposizione delle generazioni che verranno!

RaccogliEremo: è per generare e ispirare cose belle

Molti anni fa era stata sistemata una stanza in cui era possibile ritirarsi in solitudine per riposare e riflettere in un luogo raccolto e un po' appartato. Era stato chiamato Eremo , per la sua peculiarità e per il senso di silenzio e mistero che trasmetteva. Un inverno, però, il vecchio tetto è crollato ed ha impedito di continuare a utilizzarlo.

Negli anni seguenti, come priorità, sono state portate avanti le aree per accogliere e svolgere le attività con i ragazzi. Grazie all’aiuto di tantissime persone meravigliose, si sono sviluppati i lavori edili, con i relativi adeguamenti normativi, dei locali per l’ospitalità dei gruppi nella Casa Bassa ed in quella Alta con i saloni, le camerate, le cucine, i servizi igienici, il magazzino delle Competenze, la tettoia, la pulizia dei boschi e le aree esterne da campo, trasformando e ridando poco alla volta una nuova vita ai “ruderi” della Borgata Bironera Alta di Cantalupa abbandonati dalla fine del 1800..

Per ridare vita anche all’Eremo dobbiamo realizzare le pavimentazioni, gli infissi esterni, il bagno e le finiture interne accoglienti. Per renderlo un luogo unico e speciale, allestiremo arredi e grafiche particolari per valorizzare la Storia educativa scout e di servizio attraverso simboli e ricordi raccolti dal Piemonte e da tutta Italia.

Per vivere esperienze belle e profonde, servono luoghi che sappiano ispirare e generare nuove idee e nuove speranze.

RaccogliEremo: è prendersi cura

Da sempre alla “BASE SCOUT “BE PREPARED” ci si prende cura.

Da oltre 40 anni la Base Scout “Be Prepared”, situata nella Borgata Bironera Alta di Cantalupa (To), immersa nei boschi di castagno, è punto di riferimento in Piemonte e in Italia per gli scout e per le associazioni educative. È luogo di accoglienza per week-end, campi estivi e invernali per ragazzi e per educatori.

Le sue mura, la Natura e i boschi, da tanto tempo abbandonati, sono rinati e vivono oggi grazie al Servizio, alla cura, alla collaborazione e alla visione educativa di tante persone.

Stiamo lavorando per il futuro. Oggi è luogo di fede, di educazione, di servizio, di competenze, fucina di idee e ricco di testimonianze.

Abbiamo bisogno di te: in tanti e insieme… raccoglieremo frutti preziosi!!

RaccogliEremo: Grazie a Te!!

  • Grazie a te che vorrai diffondere l’iniziativa tra i tuoi amici
  • Grazie a te che vorrai lasciare un segno con la tua donazione
  • Grazie a te che apprezzi il nostro servizio rivolto ai giovani che saranno la struttura portante della società del futuro
  • Grazie a te che ti senti parte della famiglia della Base Scout di Cantalupa
  • Grazie a te : che vorrai unirti a noi nel Servizio alla Base
  • Grazie a te che sogni un futuro meraviglioso per tutti
  • Grazie a te per il tuo aiuto che è prezioso
  • Grazie a te : il tuo sostegno fa la differenza. E’ un incoraggiamento per tutti coloro che alla Base offrono il loro servizio nell’accoglienza.
  • Grazie a te : ………

Vieni a trovarci alla Base.

Il Gruppo A.B.C.

(Amici Base Cantalupa)

Visita il sito della Base Scout di Cantalupa: ( www.basescoutcantalupa.it/ )

Comments (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    ASD APS Nessuno Fuorigioco ONLUS Un luogo che è davvero casa per tutti.
    • avatar
      Paola Che sia un luogo per ri-trovarsi dentro e con gli altri e col cielo!

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      4. Istruzione di qualità

      Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

      15. Vita sulla terra

      Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

      Vuoi sostenere questo progetto?