oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

ALASKA! Diario di una spedizione internazionale

Una campagna di
Lucio Cavalieri

Contatti

Una campagna di
Lucio Cavalieri

ALASKA! Diario di una spedizione internazionale

ALASKA! Diario di una spedizione internazionale

Campagna terminata
  • Raccolti € 468,00
  • Sostenitori 21
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Lucio Cavalieri

Contatti

Il Progetto

Sono passati esattamente 30 anni dal 1988, anno in cui ho partecipato alla più grande avventura della mia vita: una spedizione internazionale in Alaska.

“Operation Raleigh”, con sede a Londra, organizzava spedizioni per giovani ragazzi e ragazze di varie nazionalità in vari Paesi del mondo e sempre con tre obiettivi precisi: costruzione di opere permanenti a favore delle comunità che ospitano la spedizione, una parte di ricerca scientifica e, infine, avventura sotto forma di trekking ed escursioni. Ogni spedizione durava tre mesi. Per parteciparvi bisognava superare delle dure selezioni fisiche (nel mio caso anche di inglese) e trovare sponsor che finanziassero le spese per il viaggio (al tempo 7 milioni di lire!). In alternativa a questa soluzione, bisognava dimostrare di avere guadagnato con le proprie forze la cifra necessaria; in ogni caso non si poteva essere aiutati economicamente dalla famiglia.

All’età di 21 anni ho partecipato alla spedizione in Alaska come unico italiano di un gruppo di 60 ragazzi, tutti anglosassoni. L'obiettivo della nostra spedizione, coordinata dai Rangers degli Alaska State Parks, era di costruire diverse opere fisse nei parchi e nelle "Recreational Area" in soli tre mesi; senza il nostro intervento, i Rangers, da soli e col poco tempo a disposizione del disgelo estivo, avrebbero impiegato diversi anni. Durante il viaggio ho tenuto aggiornato un diario che oggi è diventato un vero e proprio libro che rappresenta il racconto dell’avventura, ma che contiene anche delle riflessioni a distanza di anni, col senno di poi, sapendo come la mia vita si sia evoluta rispetto ai sogni di allora.

Il testo è accompagnato da numerose fotografie che aiutano il lettore ad immergersi nella natura selvaggia e sconfinata dell'Alaska, alcune delle quali molto suggestive (vedi https://www.facebook.com/lucio.cavalieri.16/media_set?set=a.515885701755918.127871.100000034786149&type=3).

Chiedo quindi un vostro contributo per poter realizzare la pubblicazione che, al di là dell’avventura che presenta sia aspetti divertenti che drammatici, vuol trasmettere dei valori che sono attuali oggi come trent’anni fa e che possono essere di ispirazione per tutte le fasce di età.

P.S.: a tutti coloro che effettueranno una donazione verrà inviato un link per accedere alla lettura della pubblicazione.

Grazie!

Lucio

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Alessandra  Non vedo l' ora di leggere e conoscere questa straordinaria esperienza!!
    • FO
      Fulvio Grande Lucio non vedo l'ora di leggere le tue righe ;-)