or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Banca Etica

Aiutiamoli a Casetta nostra!

A campaign of
Casetta Rossa

Contacts

A campaign of
Casetta Rossa

Aiutiamoli a Casetta nostra!

Campaign ended
  • Raised € 5,000.00
  • Sponsors 101
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Art & culture
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
Casetta Rossa

Contacts

The project


NON UNA BORSA DI STUDIO QUALSIASI..

Di corsi di italiano ce ne sono tanti, ma il nostro vuole dare vita a qualcosa di veramente speciale, qualcosa che sicuramente non avrete mai sentito: le BORSE DI ACCOGLIENZA, BDA per gli amici :-)


CIOÉ?

Mettiamo a disposizione 5 contributi economici del valore di 1000€ a chi tra le/gli studenti del corso di italiano della Casetta Rossa, vorrà proseguire negli studi con interesse ed impegno.

Le BDA potranno andare a sostenere, per esempio:

  • l’ iscrizione all’università,
  • ad un corso di formazione professionale,
  • ad un tirocinio,
  • all’ esame per la patente,
  • all’ esame di italiano,
  • all’ acquisto del materiale didattico
  • e, perchè no, per coprire una parte delle spese di affitto.

La borsa di accoglienza, quindi, è una borsa di studio con un elemento di fiducia in più.

SÌ, MA..PERCHÉ VI FIDATE?

Le/gli studenti che frequentano il corso di italiano della Casetta Rossa vengono abitualmente due volte a settimana. In alcuni casi abbiamo seguito il loro percorso di studi fin dall'apprendimento dell'alfabeto, altrə lə abbiamo vistə restare in silenzio quando non riuscivano a comprendere neanche una parola, altrə ancora lə abbiamo sentitə usare gradualmente qualche espressione conosciuta, fino a vederlə ridere a crepapelle quando era ormai chiaro quello che dicevamo.

Abbiamo dunque innescato un meccanismo di fiducia reciproca, di investimento sull'apprendimento, abbiamo costruito insieme la possibilità di un futuro diverso. Con le BDA vogliamo quindi dare ulteriore solidità a questa relazione di scambio, sostenendo le/gli studenti nel compiere un percorso di crescita che aumenti la qualità della loro formazione e che lə accompagni verso l'autonomia. Il che significa non solo saper parlare la nostra lingua ovviamente, ma conoscere una professione, potersi mantenere, e, in generale, poter vivere dignitosamente, fuoriuscendo da un contesto che, di per sé, offre poche opportunità e strumenti per il raggiungimento dei propri obiettivi professionali.

E NON POSSONO CAVARSELA DA SOL@?

Il sistema di accoglienza italiano è impostato in maniera tale che esistano delle zone "grigie".

Chi cerca riparo da guerre, da persecuzioni, discriminazioni, spesso può ritrovarsi per oltre un anno senza un luogo dove poter vivere dignitosamente. Bloccatə in un limbo burocratico, moltə non hanno neanche la possibilità di dormire in un letto e nutrirsi, figurarsi se riescono a trovare un'occasione per accrescere la propria formazione o, ancora più improbabile, un impiego.



OK. MA VOI CHI SIETE?

Siamo un gruppo di volontarə che dal 2017 mettono a disposizione gratuitamente le proprie competenze ed il proprio tempo per condividere attività di conoscenza della lingua e della cultura italiana. Abbiamo scelto la Casetta Rossa, come luogo simbolico di accoglienza, di scambio, di reciproco ascolto. E così è stato. In questi primi anni di attività sono passati per il corso di italiano oltre 150 studenti, provenienti dall'Albania, Afghanistan, Bangladesh, Ghambia, Ghana, Egitto, Sudan, e altri paesi ancora.

Anche durante il periodo più duro della pandemia, ci siamo attrezzatə per portare avanti l'insegnamento della lingua online.

Abbiamo visto con i nostri occhi i miglioramenti e i benefici che un'attività come questa può apportare a favore di una persona che si ritrova in un paese straniero, senza contatti nè relazioni, talvolta senza avere neanche contezza del sistema che regola la sua permanenza.

Per questo abbiamo deciso di impegnarci ancora di più, mettendo a disposizione degli strumenti concreti per la realizzazione personale, per il sostegno ad un progetto individuale formativo o professionalizzante.

I/le beneficiarə verranno sceltə in seguito a colloqui informali, condotti durante le lezioni con ə studenti del corso, e verranno annunciati a fine giugno, al termine della campagna di raccolta fondi.

In seguito vorremmo organizzare un momento di incontro tra loro ə donatorə in cui sarà possibile conoscersi dal vivo e ringraziarsi.

AIUTACI A CONIUGARE LA VOCE DEL VERBO ACCOGLIERE!

Nella comunità solidale che ci impegnamo a costruire le difficoltà si superano insieme, tutelando le persone più fragili e praticando l’accoglienza tutti i giorni, anche dopo aver imparato i congiuntivi!

Comments (42)

Per commentare devi fare
  • MA
    Manuel MI pare un progetto interesantissimo. Forza e coraggio nell'impegno
    • avatar
      Casetta Rossa associazione di promozione sociale Grazie per il tuo sostegno Manuel!
      3 months ago
  • avatar
    Roberto ok
    • avatar
      Casetta Rossa associazione di promozione sociale Roberto, grazie per il tuo sostegno!
      3 months ago
  • MP
    Maelle <3
    • avatar
      Casetta Rossa associazione di promozione sociale Grazie di cuore Maelle, con le vostre donazioni contribuiamo insieme al futuro delle/degli studenti del corso di italiano di casetta rossa!
      3 months ago
  • dl
    daniele Forza Casetta!
    • avatar
      Casetta Rossa associazione di promozione sociale Grazie mille del tuo sostegno Daniele!
      3 months ago
  • avatar
    mario Grazie per tutte le occasioni che mi date di sentirmi parte di una comunità solidale ed attenta ai più deboli
    • avatar
      Casetta Rossa associazione di promozione sociale Grazie a te Mario, cerchiamo ogni giorno di rendere questo mondo un pochino più giusto :-)
      3 months, 1 week ago
  • avatar
    Claudia Bellissima iniziativa
    • avatar
      Casetta Rossa associazione di promozione sociale grazie Claudia! :-)
      3 months, 1 week ago
  • LT
    Lavinia Grazie per l'impegno che ci mettete nel realizzare questi progetti. Per ora quello che posso fare è solo una piccola donazione, spero di poter fare altro nel futuro, ma soprattutto spero l'integrazione culturale diventi il pane quotidiano nella nostra società.
    • avatar
      Casetta Rossa associazione di promozione sociale Ciao Lavinia, ti ringraziamo di cuore per il tuo aiuto prezioso. Una società più giusta, più equa e che garantisca i diritti di tutte e di tutti è quello per cui ci impegniamo ogni giorno, anche grazie al supporto di tutte e tutti voi!
      3 months, 1 week ago
  • avatar
    MARINA Ci vorrebbero 10,100,1000,10000 Casette Rosse
    • avatar
      Casetta Rossa associazione di promozione sociale Grazie Marina!
      3 months, 1 week ago
  • avatar
    Valentina In bocca al lupo!
    • avatar
      Casetta Rossa associazione di promozione sociale W il lupo!
      3 months, 1 week ago
  • AS
    Antonio Preferirei rimanere anonimo. Il bene non ha un nome perché è un sentire dal profondo del cuore
    • avatar
      Casetta Rossa associazione di promozione sociale ti ringraziamo per il sostegno!
      3 months, 1 week ago

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

4. Istruzione di qualità

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

10. Ridurre le disuguaglianze

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;