A campaign of
Casetta RossaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Di corsi di italiano ce ne sono tanti, ma il nostro vuole dare vita a qualcosa di veramente speciale, qualcosa che sicuramente non avrete mai sentito: le BORSE DI ACCOGLIENZA,BDA per gli amici :-)
Mettiamo a disposizione 5 contributi economici del valore di 1000€ a chi tra le/gli studenti del corso di italiano della Casetta Rossa, vorrà proseguire negli studi con interesse ed impegno.
Le BDA potranno andare a sostenere, per esempio:
La borsa di accoglienza, quindi, è una borsa di studio con un elemento di fiducia in più.
Le/gli studenti che frequentano il corso di italiano della Casetta Rossa vengono abitualmente due volte a settimana. In alcuni casi abbiamo seguito il loro percorso di studi fin dall'apprendimento dell'alfabeto, altrə lə abbiamo vistə restare in silenzio quando non riuscivano a comprendere neanche una parola, altrə ancora lə abbiamo sentitə usare gradualmente qualche espressione conosciuta, fino a vederlə ridere a crepapelle quando era ormai chiaro quello che dicevamo.
Abbiamo dunque innescato un meccanismo di fiducia reciproca,di investimento sull'apprendimento, abbiamo costruito insieme la possibilità di un futuro diverso. Con le BDA vogliamo quindi dare ulteriore solidità a questa relazione di scambio, sostenendo le/gli studenti nel compiere un percorso di crescita che aumenti la qualità della loro formazione e che lə accompagni verso l'autonomia. Il che significa non solo saper parlare la nostra lingua ovviamente, ma conoscere una professione,potersi mantenere, e, in generale, poter vivere dignitosamente, fuoriuscendo da un contesto che, di per sé, offre poche opportunità e strumenti per il raggiungimento dei propri obiettivi professionali.
Il sistema di accoglienza italiano è impostato in maniera tale che esistano delle zone "grigie".
Chi cerca riparo da guerre, da persecuzioni, discriminazioni, spesso può ritrovarsi per oltre un anno senza un luogo dove poter vivere dignitosamente. Bloccatə in un limbo burocratico, moltə non hanno neanche la possibilità di dormire in un letto e nutrirsi, figurarsi se riescono a trovare un'occasione per accrescere la propria formazione o, ancora più improbabile, un impiego.
Siamo un gruppo di volontarə che dal 2017 mettono a disposizione gratuitamente le proprie competenze ed il proprio tempo per condividere attività di conoscenza della lingua e della cultura italiana. Abbiamo scelto la Casetta Rossa, come luogo simbolico di accoglienza, di scambio, di reciproco ascolto. E così è stato. In questi primi anni di attività sono passati per il corso di italiano oltre 150 studenti, provenienti dall'Albania, Afghanistan, Bangladesh, Ghambia, Ghana, Egitto, Sudan, e altri paesi ancora.
Anche durante il periodo più duro della pandemia, ci siamo attrezzatə per portare avanti l'insegnamento della lingua online.
Abbiamo visto con i nostri occhi i miglioramenti e i benefici che un'attività come questa può apportare a favore di una persona che si ritrova in un paese straniero, senza contatti nè relazioni, talvolta senza avere neanche contezza del sistema che regola la sua permanenza.
Per questo abbiamo deciso di impegnarci ancora di più, mettendo a disposizione degli strumenti concreti per la realizzazione personale, per il sostegno ad un progetto individuale formativo o professionalizzante.
I/le beneficiarə verranno sceltə in seguito a colloqui informali, condotti durante le lezioni con ə studenti del corso, e verranno annunciati a fine giugno, al termine della campagna di raccolta fondi.
In seguito vorremmo organizzare un momento di incontro tra loro ə donatorə in cui sarà possibile conoscersi dal vivo e ringraziarsi.
Nella comunità solidale che ci impegnamo a costruire le difficoltà si superano insieme, tutelando le persone più fragili e praticando l’accoglienza tutti i giorni, anche dopo aver imparato i congiuntivi!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Comments (42)