oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Aiutami nella mia formazione, aiutami a diventare chef! help me in my training, help me becoming a chef!

Una campagna di
Claudia Resparambia

Contatti

Una campagna di
Claudia Resparambia

Aiutami nella mia formazione, aiutami a diventare chef! help me in my training, help me becoming a chef!

  • Raccolti € 1.330,00
  • Sostenitori 27
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Fundraising personale

Una campagna di 
Claudia Resparambia

Contatti

Il Progetto

(down the English version for my international friends ;)

“A COSA PENSO QUANDO DICI: CIBO ?“

“AL MIO PRESENTE E AL MIO FUTURO!”

Ciao a tutt@, sono Claudia e chi mi conosce bene sa che quando si parla di passioni io rispondo: “cibo, pentole e fornelli!”. Sembra scontato dirvi che la mia ambizione più grande, quella che motiva le mie giornate e che mi ha spinto fin qui a chiedere il vostro sostegno, è quella di diventare una chef.

Proprio per questo motivo il mio sogno è iscrivermi alla “Italian Chef Academy” di Roma , frequentando un corso specializzato per cuochi/e professionisti/e, che mi permetterà di acquisire le adeguate conoscenze in campo culinario e nella gestione di un ristorante per un giorno poter aprire un posticino tutto mio!

Sono qui per chiedere il supporto della mia famiglia, degli/e amici/he e di tutti/e coloro che credono che valga la pena contribuire alla mia formazione professionale adesso , ma anche in previsione di un disegno più ampio per mio il futuro! La mia primaria necessità è accedere ad un corso formativo professionale, importante sia per la mia carriera, ma anche per la realizzazione di un progetto che mi sta molto a cuore: la nascita di un ristorante con l’intento di proporre una cucina a km zero e che si impegni nel sociale, come a breve vi spiegherò meglio.

VI PARLO UN PO’ DI ME

Quando penso al cibo penso a..?

La maggior parte delle persone pensa alla fame, quell’istinto primitivo da appagare istantaneamente. Altri pensano a Masterchef a tutti quei programmi che stanno intasando i nostri canali televisivi.

Io, invece, penso all’amore e alla passione che mi spinge a dar vita ad un nuovo piatto; immediatamente penso alla condivisione di una tavola imbandita per un gruppo numeroso di amici che con le loro espressioni di compiacimento daranno soddisfazione alle ore di lavoro; penso alla creatività dei luoghi e delle persone che ho conosciuto nel mio girovagare per l’Europa, come alle tradizioni della mia famiglia, che per prima mi ha avvicinato al magico mondo di fornelli e mattarelli!

Questa è la mia idea di felicità, e tutto questo non è solo un sogno nel cassetto e il quadro non è ancora completo, perché il mio futuro lo vedo in una cucina intesa come iniziativa sociale.

Il mio progetto ultimo è dar vita ad un ristorante in cui donne, aspiranti chef, con un percorso complesso di migrazioni, violenza domestica o dipendenze, possano ritrovare la fiducia in sé stesse ed uscire da disoccupazione o sotto-occupazione grazie ad un’esperienza professionale nella mia cucina, sostenuta dalla proposta di una fitta rete di connessioni professionali e non, utile ai fini della loro crescita sia lavorativa che personale.

Vorrei che il mio ristorante diventasse un luogo in cui gli e le abitanti del territorio si incontrino e vivano un momento solidale di condivisione e confronto, all’insegna del buon cibo e della semplicità .

Le ispirazioni vengono da ogni dove mentre il mio sogno comincia a trasformarsi in un percorso reale, fatto di determinazione e pratica. Ho già intrapreso il primo e fondamentale passo di questo cammino lavorando nella cucina di una pizzeria e con il nuovo anno inizierò la pratica in una piccola ma ricercata osteria, imparando giorno per giorno i segreti del mestiere.

COSA PUOI FARE PER SOSTENERE IL MIO PROGETTO?

Il vero grande obiettivo del mio prossimo anno resta , però, quello di frequentare una scuola di formazione per diventare chef. Così, ho trovato la “Italian Chef Academy” (http://www.italianchefacademy.it/), che offre un corso intensivo di tre mesi al costo di 4.000 euro, l’unica a Roma che includa anche delle ore di inglese specialistico (per non escludere la possibilità di arricchire la mia formazione anche all’estero) dimostrandosi la scelta migliore, un buon compromesso tra costo e offerta formativa.

A febbraio, il momento in cui dovrò dare il primo acconto, avrò da parte già 1000 euro grazie allo stage in pizzeria. Come potete intuire, la mia vita da studentessa-stagista-cameriera non mi permette di raggiungere la cifra necessaria per accedere alla scuola di cucina. Ora che so dove voler arrivare e cosa realizzare ho pensato di chiedere il supporto delle persone che credono in me e nel mio progetto .

Spero che questa idea insolita e innovativa del crowdfunding finalizzato alla mia formazione professionale incontri il vostro favore! L’aiuto che potete offrirmi è fondamentale per lo slancio iniziale. La somma di cui ho bisogno per accedere al prossimo passo è 2500 euro.

GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO!

So che molti/e di voi sosterranno la mia impresa grazie all’affetto e al legame che ci unisce – e di questo vi sono INFINITAMENTE grata. Credo però sia importante ringraziarvi e dimostrarvi in modo concreto la mia gratitudine . Ho pensato, quindi, a qualche semplice e divertente idea per dirvi grazie davvero:

Per ogni 15 euro donati , vi regalerò/spedirò (per gli/le amici/he all’estero) una cartolina con una ricetta pensata per i vostri gusti culinari e/o le vostre esigenze … dovete preparare una cenetta romantica, ecco a voi un dessert afrodisiaco ;) .. avete il pranzo domenicale che incombe e un numero esagerato di ospiti da sfamare, voilà, la ricetta segreta della nonna è pronta per voi, etc.., oppure lasciandomi completa libertà cercherò/creerò una ricetta che credo meglio vi rappresenti ai miei occhi e secondo il legame che ci unisce!

Per ogni 60 euro donati , verrò a casa vostra per una cena da leccarsi i baffi, da condividere insieme ovviamente! Per gli amici all'estero don’t worry, spedirò un petit cadeaux scegliendo tra le specialità della cucina italiana.

Per ogni 150 euro , invece, assecondando i vostri bisogni e le vostre curiosità passeremo un intero pomeriggio insieme all’insegna del cibo e del gusto, e proverò ad insegnarvi qualcosa di utile o semplicemente d’effetto, imparando divertendoci. Per gli amici lontani invece, aspetterò il loro rientro a casa e per tutti gli altri, una visita di piacere nella mia bella città dove oltre ad una cucina, c'è sempre una stanza pronta ad ospitarli. Ovviamente la tecnologia fortunatamente ci assiste, e a mali estremi,estremi rimedi , vorrà dire che Skype ci assisterà!

Vi lascio con un semplice pensiero che arrivata sin qui sento di voler condividere.

Mio nonno diceva sempre: ”Tutto scorre, tutto passa!” e credo proprio avesse ragione. Ma sono anche convinta che per ingannare l’amara ma reale caducità della vita, basti creare qualcosa di utile che renda migliore il mondo che ci circonda e che perduri anche quando ce ne saremo andati. Il mio “ristorante di iniziativa sociale” sarà la creazione che forse sfaterà la convinzione di mio nonno, la scuola di cucina sarà invece il primo passo verso la mia di convinzione, quella di concretizzare il percorso lavorativo e di vita appena iniziato, di cui voi costituirete una parte davvero importante se lo vorrete!

Ciao bell@ e grazie in anticipo per il vostro supporto!

Claudia

HELP ME IN MY TRAINING, HELP ME BECOMING A CHEF!

"WHAT DO I THINK OF WHEN YOU SAY: FOOD ?!"

"I THINK ABOUT MY PRESENT AND FUTURE!”

Hello everybody, it’s Claudia here! Those of you that know me well enough know that when it comes to passions, I’m all about "food, pots and pans”, always! It may seem quite obvious to say that my greatest ambition, the one that motivates my days and the reason why I’m asking your support, it is to become a chef .

It is precisely for this reason that my dream is to enrol in the "Italian Chef Academy" based in Rome , attending a specialized course for professional chef. The course will allow me to acquire adequate knowledge in the culinary field and in the management of a restaurant for a day to open a place of my own!

I am here to ask for the support of my family, friends and all those that believe in the importance of my dream. My most important priority right now is to access a professional training course, important in itself for my career, but also for the realization of a project that is very close to my heart: opening a restaurant that is both socially engaged and delicious . I will tell you a bit more in just a minute.

LET ME TELL YOU ABOUT MYSELF

When I think about the food I think of ..?

Most people think about feeding themselves, the basic instinct one needs to satisfy instantly. Others might think of Masterchef and of all those programs that are clogging up our TV channels.

Food, instead, makes me think of the love and passion that drives me to create a new dish; I immediately day dream of a large group of friends sharing a dinner table and giving me an incredible satisfaction with their enjoyment; I think of the creativity of the places and people that I met in my European wanderings ; I think of my family traditions, that introduced me to the magical world of cooking!

This is my idea of ​​happiness but this is not just a dream and the picture is not yet complete.  I see my future in a kitchen that is also a social initiative.

My ultimate dream is to create a restaurant where women aspiring chef with a difficult past of migration, domestic violence or addictions, can regain confidence in themselves and get out of unemployment or under-employment through work experience in my kitchen , supported by an extensive network of professional connections that are useful for their personal and professional growth.

I want my restaurant to become a place where people from the local area can meet and live a moment of solidarity, sharing and chatting, with good food and simplicity.

Inspirations come from everywhere. A while ago this dream has started turning itself into a real path, made of determination and practice. I have already taken the first and fundamental step of this journey by working in the kitchen of a pizzeria. At the beginning of the next year I will start practicing in a small but sophisticated tavern, learning day by day the secrets of the profession.

HOW CAN YOU HELP ME?

The real big goal of my next year remains, however, attending a training school to become a chef.

I have found the "Italian Chef Academy" (http://www.italianchefacademy.it/), which offers an intensive course of three months at a cost of 4,000 Euros , the only one in Rome that includes the hours of specialized English (not to exclude the possibility of enriching my training abroad) proving to be the best choice, a good compromise between cost and quality of the offer.

In December, the time when I will have to make the first down payment, I will have already 1,000 Euros in my savings, thanks to the internship in the pizzeria. As you can guess, my life as a student-intern-waitress does not allow me to reach the amount required to access the cooking school. So, now that I am absolutely certain of what I want to realize, I thought I would ask for the support of people who believe in my project and me.

I hope this unusual and innovative idea of ​​crowd funding for my professional training could meet your favour!

The help you can offer me is crucial for the first steps . The amount that I need to reach is 2500 Euros.

THANK YOU FOR YOUR SUPPORT!

I know many of you will support my endeavour thanks to the affection and the bond that unite us - and for that you have my INFINITE gratitude . However, I think it's important to say thank you out loud and concretely show you my gratitude. I thought, therefore, a few simple and fun ideas to tell you thank you very much:

For every 15 euros donated, you will receive a postcard with a recipe designed for your culinary tastes and/or your needs ... do you have a romantic dinner? Here is a aphrodisiac dessert ;) .. is Sunday lunch looming and you have an enormous number of guests to feed? Voila, the secret recipe of my grandmother is ready for you, etc …, alternatively..  I will create a recipe in full freedom, starting from what I think could represent you and your way of cooking or eating, thinking about the bond that unites us!

For every 60 euros donated , I will come to your home for a mouth-watering dinner.. to share together of course! For foreign friends, do not worry, I will send a petit cadeaux choosing within the wonders of the Italian cuisine

For every 150 euros donated, I’ll support your needs and your curiosity about food and we could spend an entire afternoon together in the name of the flavours; I will try to teach you something useful or of great effect, having fun learning, always together! For friends abroad, I will wait for their return at home, instead for all the others, I wish you a vacation in my beautiful city, where, in addition a kitchen, there is always a room ready to host you. Anyway, technology helps us fortunately, so the last resort will be Skype!

I want to share a quote with you:

-My grandfather used to say: "Everything flows, everything goes!" And I think he was right. But I am also convinced that in order to deceive the bitter but real frailty of life, we must create something useful that will make the world better and that will endure even when we are gone. While my "social restaurant" will debunk my grandfather’s motto, surely the cooking school will serve as the first step towards my dream, to complete the career and life path I have just undertaken. Hopefully you will begin this journey with me until the end!-

Ciao and thanks in advance for your support!

Big hugs,

Claudia

Commenti (18)

Per commentare devi fare
  • KM
    Ker  Dajezzì. Robba veg però!
    • ML
      Marianna  un mega in bocca al lupo da mary e ale :)
      • FS
        Fabiana  Vai amica mia!!! <3
        • vf
          valeria  Ti ho lasciato con fiato sospeso ma alla fine ci sono anch'io, sempre ! ;)
          • MB
            MATILDE  buona fortuna :)
            • DF
              Daniela  cominciamo con alimentare i sogni... un abbraccio da daniela e luigi
              • CT
                Chiara  Un pensiero per te! forza che questo sogno lo realizziamo!!! un piccolo sostegno da tutta la famiglia! Dai amica mia siamo con te!!!!
                • lm
                  liliana  Sono sicura che sarai una grande cuoca! Un abbraccio, Liliana
                  • EB
                    Elio  Complimenti chef!
                    • MM
                      Matilde  Sergio e Matilde aspettano ansiosamente di testare le tue indiscusse capacità gastronomiche :) In bocca al lupo!

                      Gallery