A campaign of
Festival delle Arti Giudecca Sacca FisolaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Possono l'arte e la cultura immettere un respiro vitale in un territorio?
Possono il territorio stesso ed i suoi abitanti creare opportunità e spunti per nuovi interventi artistici?
Da qui nasce la nostra idea di Festival: un invito a far incontrare cultura e pubblico in modo spontaneo, a portare l'arte sotto le finestre dei residenti, talvolta coinvolgendoli direttamente, a dare spazio e visibilità ad artisti di tutte le categorie, amatoriali o professionisti, a far nascere collaborazioni tra diverse associazioni e gruppi locali.
Tre giorni di esposizioni, musica, teatro, danza, performance, readings, laboratori e molto altro, sparsi in diversi punti delle isole di Giudecca e Sacca Fisola.
Queste due isole sono una delle molte parti di Venezia che conservano un forte legame con chi vi abita, ancora non fagocitate dal turismo di massa che letteralmente invade il centro storico.
Si tratta comunque di un territorio che ha subìto negli anni radicali mutamenti e in cui le differenze di provenienza sociale e culturale sono diventate un terreno fertile di idee e ispirazioni. Giudecca e Sacca Fisola sono una rete di relazioni che vogliamo continuare a costruire assieme.
Il Festival delle Arti è una manifestazione no-profit che si basa sull'apporto volontario dei partecipanti e degli organizzatori, per promuovere l’arte in tutte le sue forme.
L’ingresso e la partecipazione a tutti gli eventi sono liberi e gratuiti.
ll titolo scelto per l’edizione del 2019 è VITAMINA X, si svolgerà dal 13 al 15 settembre e verrà preceduto quest’anno da una serata di anteprima il giorno 7.
VitaMina X: spinta, energia, vitalità, rivoluzione. Rottura dell’abitudine, presenza, impegno, nutrimento, verde nel cemento che si fa largo tra le fughe dei mattoni.
Con il termine vitamina intendiamo un insieme di elementi essenziali al nostro organismo.
Se pensiamo ad un organismo come all’ambiente che ci identifica e che ci circonda, vogliamo che appaia sano e rigoglioso, e che susciti un senso di benessere in chi lo vive.
Per questo, la decima edizione del Festival delle Arti si prefigge come obiettivo quello di arricchire il territorio in cui è nato e cresciuto, attraverso un’arte che non sia estranea all’ambiente in cui opera, ma che riesca ad innescare un dialogo tra gli spazi e le persone che la ospitano.
In un’epoca in cui si esalta il momento, l’effimero e la velocità, intraprendere un percorso artistico e culturale in grado di trasmettere un messaggio che venga recepito e fatto proprio da chi ne entra in contatto, non è semplice. Ma il valore di un progetto che con caparbietà e costanza riesce ad insinuarsi e a germogliare in una comunità è ben maggiore di qualunque idea fugace, perché durando nel tempo riesce a lasciare un segno nel tessuto sociale.
Affinché ciò si realizzi, è essenziale che alla base del progetto ci sia un concetto, un’idea forte e condivisibile. Abbiamo bisogno di un ritorno al contenuto.
VitaMina X è energia, vitalità da portare nei luoghi e tra le persone dell’isola della Giudecca e di Sacca Fisola, una spinta che riesca a suscitare reazioni fuori dall’ordinario, che escano dagli schemi e dai meccanismi a cui ormai siamo abituati; non abbiamo bisogno di slogan e frasi ad effetto ma di quel nutrimento che ci aiuti a riappropriarci della nostra cultura.
Il tuo contributo servirà a sostenere:
- le spese per la comunicazione (cartoline, affissioni, pubblicità sui canali di stampa, stampa dei pieghevoli con il programma, stampa dei banner e delle segnaletiche, gadget, costo del sito internet);
- le spese per i permessi, assicurazioni e per la Siae;
- le spese per i ristori dedicati agli artisti partecipanti, per la logistica, per l'affitto di materiale tecnico e affini;
Ti ricordiamo che gli organizzatori e gli artisti partecipano a titolo volontario, non retribuito, e rendono possibile la totale gratuità di ogni evento.
I premi potranno essere ritirati durante i giorni del Festival, ti aspettiamo a braccia aperte (in ogni caso ti sei meritat* un abbraccio).
Comprendiamo che non tutti possano supportarci economicamente. Puoi ancora fare qualcosa per il Festival:
- Condividi questa campagna
- Unisciti ai volontari prima, durante e dopo i giorni del Festival, non manca mai qualcosa da fare
- Esci di casa e vieni a goderti il Festival, sei il benvenuto!
Per ogni informazione, contattaci: info@festivaldelleartigiudecca.org
Comments (1)