A campaign of
Acli Genova ApsContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Aggiornamenti!!!
Ciao, ad un mese dal lancio della campagna, vi diamo qualche notizia importante.
In queste settimane, complice la comunicazione attorno al nostro "Bar sopra il mare’, abbiamo ricevuto manifestazioni di interesse e richieste di informazioni. Alcune persone si sono rese disponibili per aiutarci a recuperare un po’ di arredi e a trovare una soluzione efficace e poco costosa per la copertura del solarium, almeno in via temporanea.
Per questo abbiamo ritenuto giusto ridurre il nostro budget, che è ora di 5000 euro. Un obiettivo che insieme possiamo raggiungere!
Grazie per quanto ci avete donato fino ad oggi!
Se ci aiutate ancora un po’ potremo acquistare più cose per rendere il Bar piacevole e completo.
A settembre avvieremo una pulizia del luogo con i ragazzi in modo da passare poi alla tinteggiatura e all’arredo. Vogliamo aprire al più presto con una bella festa!
Dai! Contiamo sul vostro aiuto!!
Grazie di cuore!
Vogliamo realizzare un punto di incontro per i giovani fragili di Genova, in un bellissimo spazio aggregativo, con una terrazza e tanto spazio verde, situato su una collina stretta in mezzo a due zone di Genova complesse, che ospitano quartieri popolari.
Tra i saliscendi di una cresta collinare che guarda dall’alto la città e il suo mare, in questa parte di città è ora in atto un grosso intervento di rigenerazione urbana - a partire dalla demolizione di un imponente complesso di edilizia popolare diventato simbolo di degrado e disagio sociale – e sono attive tante iniziative sociali, soprattutto per le famiglie e i più piccoli.
Ispirandoci a ‘Il bar sotto il mare’ di Stefano Benni, vogliamo creare un luogo fantastico, un incredibile bar, un “Bar sopra al mare”, in uno spazio che si trova in alto, sopra le due zone abitate, e, per l’appunto, ben oltre le abitazioni, che guarda il mare, con lo sguardo verso un futuro di speranza aperto alle opportunità.
“Se ti arrendi a quattordici anni ti abituerai a farlo tutta la vita”
(da “Margherita Dolcevita”, S. Benni)
Pensiamo ad un luogo un po’ speciale, in cui i ragazzi del quartiere potranno portare le proprie difficoltà scolastiche e sociali, le proprie paure... per affrontarle insieme e non arrendersi. Un luogo dove potranno incontrare altri ragazzi, organizzare attività, chiacchierare, giocare, ascoltare musica, vedere insieme video e film, avere accesso a libri e fumetti.
Abbiamo quindi pensato ad un bar che abbia tanti tavolini dove i ragazzi potranno ritrovarsi, sedersi, bere bibite...condividere risate e godere la bellezza dello stare insieme. Dedicato principalmente ai ragazzi, ma accogliente ed interessante anche per gli anziani del quartiere che potranno venire a giocare a carte nel bellissimo giardino insieme ad altri anziani o portare i nipotini a giocare.
Per poter integrare le attività delle associazioni e organizzazioni coinvolte, nel “Bar sopra al mare” in alcuni giorni saranno realizzate anche attività più strutturate: per garantire supporto scolastico, per avere accesso ad altre opportunità, per imparare cose altre in incontri con esperti di musica, arte, disegno.
L’idea del “Bar sopra al mare” è nata da un’azione di co-progettazione, di discussione e lavoro insieme: una risposta corale, e a cui tutte le realtà coinvolte intendono contribuire, per farla nascere e crescere nel tempo.
Il progetto nasce dall’esigenza del Circolo ACLI di Solidarietà della Costa di Rivarolo di mettersi in rete con altre organizzazioni locali per essere d’aiuto alle esigenze del territorio, che sono tante e che hanno evidenziato il bisogno di andare incontro ai giovani adolescenti, in quella fascia d’età in cui la socialità sana può essere un supporto importante per crescere bene.
Il Circolo ha incontrato l’interesse di
Il “Bar” avrà il supporto dei Servizi Sociali del Comune di Genova, che aiuterà a far arrivare i ragazzi e a seguirli nel tempo.
Il “Bar sopra al mare” è un progetto che si situa in un luogo esistente: un edificio con giardino e terrazzo, che guarda il mare.
Ma non è ancora il “Bar” che immaginiamo per i nostri ragazzi.
Per questo ti invitiamo ad investire con noi nel loro futuro!
Molte cose le realizzeremo con i nostri volontari e con i ragazzi stessi, ma per creare un bar accogliente, che sia in sintonia con il sentire dei giovani, abbiamo bisogno di tante cose.
Ecco la nostra lista (aggiornata) dei desideri, contiamo su di te per realizzarli!
Una lista che vale 5.000 euro
Un traguardo che vorremmo raggiungere insieme a te!
I ragazzi che vogliamo accogliere nel “Bar sopra al mare” ci stanno a cuore.
Vogliamo accompagnarli verso quel mare che vedranno dall’alto del nostro “bar” e che simbolicamente vorremmo fosse carico di possibilità e di futuro.
Come il colibrì della novella africana, deriso dal leone perché tenta di spegnere un incendio nella foresta con una goccia d’acqua, anche noi siamo convinti che ogni goccia sia importante.
La tua ‘goccia’ per noi conta! E anche noi faremo la nostra parte per dirti..
....un grande Grazie!!
“Non so dire se cercassi qualcosa, o se fossi inseguito: ricordo che erano tempi difficili ma io ero, per qualche strana ragione, felice.”
(da “Il bar sotto il mare”, S.Benni)
....
*le immagini del video sono una citazione del grande fumettista Stan Sakai, che ringraziamo.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (5)