or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Aiutaci a progettare la nuova stagione! | Osservatorio Futura |

A campaign of
Osservatorio Futura

Contacts

A campaign of
Osservatorio Futura

Aiutaci a progettare la nuova stagione! | Osservatorio Futura |

Support this project
100%
  • Raised € 161.00
  • Sponsors 9
  • Expiring in 95 days to go
  • Type Donation  
  • Category Art & culture
  • Obiettivi
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

A campaign of 
Osservatorio Futura

Contacts

The project

Osservatorio Futura è centro di ricerca e spazio espositivo fluido dedicato alla ricerca artistica emergente.

Siamo nati ufficialmente il 1°settembre 2020 con l'idea di ritagliarci un piccolo spazio nel mondo culturale e artistico che notoriamente presta poca attenzione ai giovani e che, durante il periodo pandemico, stava collassando su se stesso.

Pur non avendo budget, abbiamo deciso di unire le forze e di aprire una piattaforma digitale, grazie all'aiuto dei nostri amici tecnici e grafici. Ci siamo così posti l'obiettivo di approfondire ogni giorno il lavoro di un artista o di uno spazio che lavora con la cultura emergente. Abbiamo per prima cosa redatto un manifesto che ponesse gli obiettivi, che noi abbiamo molto chiari: offrire un supporto alla ricerca artistica in una logica di condivisione, trasparenza e forte etica del lavoro.

Successivamente, a gennaio 2021 siamo diventati associazione culturale, con l'idea di traslare i nostri progetti digitali nello spazio fisico, riportando i luoghi di aggregazione al centro.

Il 4 maggio 2021 abbiamo aperto il nostro spazio espositivo, a Torino in via Carena 20, alla collettività. Ancora una volta abbiamo scritto una dichiarazione d'intenti, nata da un questionario condiviso con la nostra community, ponendoci come spazio di progettazione aperto e inclusivo.

Il progetto continua ad essere autofinanziato e per tale ragione stiamo raccogliendo fondi per la nuova stagione di eventi, per poter consolidare i nostri obiettivi. In modo particolare vorremmo:

garantire contratti ad artisti e curatori con cui collaboriamo

pagare la produzione dei lavori pensati appositamente per le esibizioni

avere la possibilità di acquisire parte delle opere in mostra nei nostri spazi, dando così un sostegno economico agli artisti

lavorare a scambi culturali con l'estero, in una logica di continuo arricchimento

diventare casa editrice indipendente

Per farlo abbiamo bisogno del vostro aiuto!

Una piccola donazione farà la differenza per noi e per la condizione del lavoro culturale, scardinando una logica poco attenta alla retribuzione dello stesso.

Vi abbracciamo,

Osservatorio Futura

Comments (2)

Per commentare devi fare
  • GP
    Giuseppe Ho trovato molte difficoltà ad effettuare la mia donazione. Dopo aver provato più volte con PayPal, nonostante contemporaneamente eseguivo altri pagamenti, NON è mai andato a buon fine. Ora per fare un bonifico questo passaggio poteva essere evitato, credo, inserendo i riferimenti nella pagina precedente. Chissà quanti abbandonano prima, se hanno incontrato le mie stesse difficoltà! Esprimo questa considerazione con il fine, se possibile, di migliorare la procedura. Grazie per l'attenzione.
    • FD
      Futura E.T.S. Grazie mille per il feedback e per la donazione. Lo faremo immediatamente presente alla piattaforma!
      1 month, 1 week ago

Gallery

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

Vuoi sostenere questo progetto?