or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Aiutaci a dare vita al Doposquola! Il presidio educativo del tuo Quartiere.

A campaign of
Associazione Doposquola

Contacts

A campaign of
Associazione Doposquola

Aiutaci a dare vita al Doposquola!
 Il presidio educativo del tuo Quartiere.

Aiutaci a dare vita al Doposquola! Il presidio educativo del tuo Quartiere.

Campaign ended
  • Raised € 0.00
  • Sponsors 0
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social

A campaign of 
Associazione Doposquola

Contacts

The project

Una sera d’estate abbiamo scelto di dare vita ad un presidio educativo nel nostro quartiere che permettesse ai nostri ragazzi di non vedere compromessa, per qualsiasi ragione, la propria realizzazione personale.
Abbiamo scelto di spenderci per creare una realtà in cui i ragazzi siano soci e non utenti.
Abbiamo scelto di offrire loro opportunità e l’occasione di sperimentarsi secondo le loro passioni e le loro attitudini.
Abbiamo scelto di dare ai nostri ragazzi uno spazio bello che gli permettesse di avere un’alternativa.
Abbiamo scelto di dare alle famiglie ed ai ragazzi che non ne hanno le capacità economiche, la possibilità di partecipare alle nostre attività mettendo a disposizione dell'Associazione il loro tempo, le loro risorse e le loro competenze.
Abbiamo scelto di offrire agli enti del Terzo Settore del nostro Territorio uno spazio in cui poter mostrare alla cittadinanza valori, idee e progetti che li contraddistinguono. Uno spazio in cui potersi incontrare per coltivare la propria democrazia interna. Uno spazio che sia per loro come una casa. Una Casa delle Associazioni.
Abbiamo scelto di mettere a disposizione dei soci, giovani e non, numerosi quotidiani e riviste per permettergli di informarsi e confrontarsi su temi d'attualità. Vogliamo combattere bufale e fake news promuovendo informazione e competenze di cittadinanza.
Abbiamo scelto di farci affiancare da una Logopedista che sarà sempre in sede con noi perchè crediamo che la terapia logopedica possa concorrere attivamente all'abbattimento di numerose barriere e, integrandola al supporto dei nostri Tutor, permette ai ragazzi di superare le loro difficoltà con maggiore serenità.
Abbiamo scelto di dare ai nostri ragazzi uno spazio in cui vivano un clima che stimoli in loro creatità, confronto, ambizione e pensiero divergente.
Abbiamo scelto di scommettere sull'eredità pedagogica di Don Lorenzo Milani affiancando agli studenti altri Studenti Tutor perché siamo convinti dei benefici che entrambi ne trarrebbero.
Abbiamo scelto di creare uno spazio in cui chi si sta (re)inserendo nel mondo del lavoro possa trovare sostegno e beni strumentali al suo percorso.
Abbiamo scelto di dare alle famiglie del nostro Territorio la possibilità di costituire un Gruppo d’Acquisto Solidale perché pensiamo che l’educazione passi anche per i nostri consumi.
Uno spazio in cui leggere, studiare, confrontarsi, proporre e scegliere a loro volta.
Siamo Emanuele, Stefano, Maria, Arul e Valentina: 5 ragazzi provenienti da luoghi e esperienze diverse che grazie allo scautismo hanno incrociato le loro strade.
Il modo in cui abbiamo scelto di essere cittadini attivi ci ha spinti, dopo una lettura critica della realtà in cui viviamo, a rispondere concretamente ai bisogni sociali ed educativi del nostro contesto.
La nostra idea è quella di creare uno spazio che sia aperto a studenti di scuole di diverso
ordine e grado, con particolare riguardo verso coloro che necessitano di assistenza allo studio.
Il luogo sarà bello e accogliente, strutturato in modo da poter soddisfare la maggior parte delle esigenze (consultazione di libri, atlanti ed enciclopedie, accesso ad internet per ricerche
scolastiche, uso degli spazi per lavori di gruppo, ecc.). L’adesione alle attività è legata ad una
libera scelta di associazione da cui consegue totale corresponsabilità del perseguimento degli
scopi sociali, degli spazi, dei materiali e della vita associativa. Ci proponiamo di allestire glispazi in modo che possano assolvere molteplici funzioni, rispondendo ad una pluralità di esigenze. Auspichiamo infine che sia punto di riferimento per gli associati e per chiunque abiti o lavori nel quartiere.
Nella Gallery potrete visionare il nostro Progetto!
Visitate la nostra Pagina Facebook @doposquola per rimanere aggiornati sul nostro progetto!
Sosteneteci e Condividete il nostro progetto.
Solo così potremo dare un'alternativa ai nostri ragazzi.

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Community