oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Aiuta milano: un nuovo central park dalla periferia al centro!

Una campagna di
comitato la GOCCIA

Contatti

Una campagna di
comitato la GOCCIA

Aiuta milano: un nuovo central park dalla periferia al centro!

Campagna terminata
  • Raccolti € 410,00
  • Sostenitori 26
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Documentari & inchieste

Una campagna di 
comitato la GOCCIA

Contatti

Il Progetto

C’è un luogo nascosto e segreto, grande quasi  come il Parco Sempione, ricco di quasi 2500 preziosi alberi (platani, frassini, pioppi neri, tigli, bagolari, salici e paulonie) e di animali selvatici che vi hanno trovato rifugio (uccelli tra cui il gufo reale, ricci e volpi).

Si chiama Goccia per la sua forma sulla mappa e si trova tra i quartieri di Bovisa (area gasometri) e Villapizzone in un territorio fondamentale per tutta la città di Milano. Se riusciremo a salvare la parte non ancora cementificata, la Goccia potrebbe contribuire a dare vita a un fantastico  “Central Park” milanese, paragonabile in proporzione a quello di New York.

Cosa sarebbe New York senza il Central Park? E cosa potrebbe diventare Milano se ai parchi già esistenti a Nord, si collegassero la Goccia e il dismesso  scalo Farini, per arrivare fino ai nuovi grattacieli di Porta Nuova?    Si tratterebbe di ottenere addirittura  un fronte verde di oltre quattro chilometri, da percorrere a piedi o in bicicletta in mezzo alla natura.

Oggi la Goccia, in passato sede di vari eventi, è tenuta chiusa e sigillata dal Comune, dal Politecnico e a2a, che ne sono i proprietari.

Ma come agire per fare in modo che la città tutta possa conoscere questo luogo che le appartiene, prima che venga distrutto dalla prevista devastante e dispendiosa bonifica o dalla cementificazione?

La proposta che avanziamo è quella di girare un docufilm sulla Goccia, su Bovisa e Villapizzone, luoghi di grande fascino e trasformazione. In modo che tutti possano finalmente “entrare” nella Goccia  e conoscere  questo  territorio nascosto e segreto, innamorarsene come lo siamo noi e difenderlo, ad ogni costo, come da due anni stiamo facendo e faremo in futuro.

Siamo il Comitato la Goccia:  un gruppo di cittadini, giovani universitari, professionisti, pensionati, lavoratori ed artisti tutti animati da un grandissimo entusiasmo e con una concreta visione per il futuro della Goccia nel contesto di una nuova Milano, patria, oltre che della moda e del design, finalmente anche del verde.

Abbiamo bisogno di tutti voi per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione del docufilm e alla sua diffusione.

Che cosa avrete in cambio? Oltre alla soddisfazione di contribuire tutti insieme a creare una città meno alienata e più vivibile per noi e per i nostri figli, se riusciremo a realizzare questo grande sogno condiviso, potremo avere in adozione uno degli alberi salvati, alberi che a loro volta si prenderanno cura di noi, con la loro bellezza, con la loro ombra, con i fiori, con i frutti e l’ossigeno delle loro foglie.

Avrete inoltre in anteprima il docufilm che manderemo in rete.

Oltre ai vostri contributi in denaro, inviateci  le osservazione e gli indirizzi mail, anche per  tenervi informati sugli sviluppi.

comitatolagoccia@gmail.com

Sono possibili donazioni anche con CARTA di CREDITO! Cliccate su DONA e seguite le finestre che si aprono sino a quando offre la possibilità di scegliere tra Paypal e Carta di Credito.

Commenti (11)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Igor  bonifico effettuato, ché la goccia della bovisa deve, assolutamente deve, diventare un parco cittadino.
    • GL
      Giuseppe  Bellissima iniziativa!
      • LB
        Luciana  € 50.00 c/ P. CIARDELLA
        • ni
          nicoletta885@virgilio.it  bella idea. Speriamo di farcela
          • ba
            barneypile@alice.it  Cercate di contattare più associazioni possibili non solo per promuovere questa bella iniziativa ma anche per innescare una movimentazione nazionale contro la cementificazione ed il consumo del territorio. Questa, come altre, ed ancorchè piccola, sono le ultimissime aree verdi lombarde rimaste. Putroppo.
            • sw
              swamiamano@hotmail.com  la bellezza di Milano sta nei suoi parchi
              • m.
                m.bonura@alice.it  Bravi!!
                • LB
                  Luciana  .... perchè avete fatto una festa troppo bella!!!!!
                  • avatar
                    andrea  grazie al comitato la goccia per il prezioso lavoro che sta facendo!! milano avrà un nuovo e bellissimo parco
                    • LB
                      Luciana  un piccolo contributo per una grande causa