or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Aiuta Capta a sostenere i nostri ragazzi!

A campaign of
Centro Capta

Contacts

A campaign of
Centro Capta

Aiuta Capta a sostenere i nostri ragazzi!

Campaign ended
  • Raised € 1,990.00
  • Sponsors 27
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
Centro Capta

Contacts

The project

A causa del Coronavirus molti bambini e ragazzi rischiano isolamento, ansia, disagio psicologico e educativo.

Dal 2008 il Centro Capta offre sostegno a bambini e ragazzi , molti dei quali provengono da famiglie in condizioni di grave disagio economico e sociale: offriamo loro la nostra presenza e le nostre competenze psicologiche ed educative, in modo che lo spazio che frequentano dia loro il sostegno scolastico e relazionale necessario; cerchiamo di essere figure di riferimento e persone in grado di aiutarli nei momenti di difficoltà.

L’ emergenza Coronavirus ha fermato tutto questo , interrompendo un rapporto educativo per molti essenziale e relegandoli a un isolamento mai vissuto prima. Alcuni di questi ragazzi vivono in contesti familiari estremamente precari e la convivenza forzata diventa un elemento di rischio soprattutto per il loro benessere psicologico, con probabili ricadute negative nel lungo termine.

Vogliamo poter riprendere il filo dei nostri progetti e offrire a questi ragazzi e alle loro famiglie il sostegno di cui hanno bisogno.
Abbiamo pensato di proporre diversi servizi a distanza che consentirebbero loro di non sentirsi abbandonati proprio nel momento di maggior necessità.

In particolare, vorremmo attivare:

  • un sostegno psicologico online per ragazzi con particolari fragilità che potrebbero risentire maggiormente della drastica interruzione della loro quotidianità e essere più facilmente soggetti a stati ansiosi e depressivi;
  • aiuto nei compiti per bambini che vivono in famiglie che non riescono a supportarli in questo senso, così da non perdere la motivazione allo studio e mantenere le competenze acquisite in precedenza;
  • momenti di socializzazione online su piattaforme che consentano incontri di gruppo, in cui gli educatori possono facilitare lo scambio di esperienze e il dialogo e mantenere vivo il rapporto educativo;
  • occasioni di confronto con i genitori per offrire loro momenti di ascolto e indicazioni utili per gestire al meglio la relazione con i loro figli in un momento di così straordinaria emergenza.


Abbiamo bisogno del tuo aiuto per raggiungere questi obiettivi e per questo abbiamo attivato una raccolta fondi per permetterci di strutturare al meglio questo servizio.
Il tuo aiuto è prezioso! Da parte nostra ci impegniamo a tenerti informato di come prosegue il progetto e il nostro rapporto con i ragazzi.

Comments (5)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Stefania Grazie
    • EB
      Elena Felice di poter aiutare un progetto in cui credo e soprattutto nel nostro territorio
      • avatar
        Fondazione capta onlus Grazie Elena! Il tuo sostegno è un passo in più verso il nostro obiettivo!
        2 months, 4 weeks ago
    • avatar
      Giacomo Per ciò che fate, ma soprattutto per ciò che avete fatto e insegnato. Accoglienza che si tramuta in riconoscimento nel passare degli anni.
      • avatar
        Fondazione capta onlus Mille volte grazie Giacomo! un abbraccio
        2 months, 4 weeks ago

    Gallery

    Files are only available to project sponsors. To see donate!

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    None