A campaign of
Guglielmo RapinoContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Negli ultimi mesi in Italia abbiamo sperimentato fragilità inaspettate ed enormi sofferenze. In questo periodo difficile abbiamo anche capito quanto sia importante garantire i più alti standard igienici e sanitari in maniera gratuita, così da proteggere soprattutto i più deboli.
Nella Repubblica Democratica del Congo la normalità significa convivere con epidemie costanti e terribili all’interno di un contesto in cui l’assistenza sanitaria statale è pressoché assente.
Associazioni come AMKA Onlus, che dal 2001 porta avanti progetti nella zona per offrire cure mediche adeguate e gratuite attraverso il lavoro di personale sanitario locale, rappresentano l’unica salvezza in un contesto incredibilmente povero e martoriato.
Conosciamo AMKA da diverso tempo e a inizio anno abbiamo deciso di lasciare tutto per seguire i progetti dell’associazione direttamente sul campo. Elena è esperta di comunicazione, Guglielmo è un legale che ha lasciato la vita comoda degli studi milanesi per dedicarsi ai progetti di cooperazione. La pandemia ci ha scombussolato i piani: abbiamo rimandato varie volte la partenza per il Congo, continuando a lavorare con gli occhi e il cuore rivolti verso sud, dedicando il nostro tempo alla gestione dei progetti da remoto.
Ora finalmente siamo riusciti a raggiungere la terra rossa del Katanga e abbiamo iniziato la nostra missione al fianco di AMKA.
Il centro di salute e l’unità nutrizionale di AMKA, nel piccolo villaggio rurale di Kanyaka, ogni anno offrono cure a più di duemila persone, soprattutto donne e bambini. In questo periodo il numero di pazienti è cresciuto sensibilmente.
Ora, ancora più di ieri, è urgente intervenire per garantire al centro di salute e all’unità nutrizionale standard igienici e sanitari ottimali. Da oltre due mesi AMKA sta raccogliendo i fondi necessari per procedere con i lavori di potenziamento dell’impianto idrico e allestire una pompa elettrica alimentata a pannelli solari nel pozzo del villaggio. La pompa servirebbe l’area di salute di Kanyaka, e le oltre 300 famiglie che vivono nella zona.
Vi chiediamo di aiutarci con una donazione a realizzare il nostro grande sogno e a contribuire a rendere più dignitosa la vita di chi vive qui in Congo.
Gestiremo questa raccolta fondi con la massima trasparenza, il 100% dei fondi che raccoglieremo verrà trasmesso ad AMKA, che li utilizzerà per avviare i lavori al centro di salute e per acquistare la pompa, che verrà spedita dall’Italia e potrebbe entrare in funziona già entro la fine dell’anno.
I fondi in più che verranno raccolti dalla campagna saranno utilizzati per sostenere i costi della manodopera e dei lavori murari presso il centro di salute (ad esempio, per l'acquisto di rubinetti e doccie e per l'installazione dell'impianto idrico).
Elena e Guglielmo
IMPORTANTE: oltre alle donazioni è molto importante la condivisione. Condividete il più possibile la campagna, è davvero fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.
Comments (41)