oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

AFRICLOWN - Missione Tanzania

Una campagna di
Paolo Scannavino

Contatti

Una campagna di
Paolo Scannavino

AFRICLOWN - Missione Tanzania

AFRICLOWN - Missione Tanzania

Campagna terminata
  • Raccolti € 40,00
  • Sostenitori 3
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Paolo Scannavino

Contatti

Il Progetto

IL PROGETTO

AFRICLOWN è la nostra prossima Missione di volontariato in TANZANIA che effettueremo dal 4 al 28 agosto 2019, facendo capo all'istituto Rosminiano e muovendoci nelle varie realtà locali limitrofe.

La missione si articolerà in 2 momenti distinti:

- La mattina porteremo la magia del clown e dello spettacolo in scuole popolari, orfanotrofi, case famiglia ed ospedali.

- Il pomeriggio insegneremo tecniche teatrali e circensi agli operatori locali.

CHI SIAMO

La nostra CompagniaTeatrale è formata da Laura Donzella e Paolo Scannavino. E non contenti di lavorare insieme,ci siamo anche sposati !!!

Siamo ufficialmente nati nel 2002 ma attivi da qualche anno prima e ci siamo specializzati nelsettore del Teatro- Circo. Ci occupiamo prevalentemente delle seguenti attività:

- Animazione per piccoli e grandi eventi pubblici e privati

- Spettacoli e Performance per eventi pubblici,privati, festival e manifestazioni

- Didattica in ambito scolastico per bambini e ragazzi

- Clowndottori per conto della Cooperativa Soccorso Clown

- Formazione professionale in ambito teatrale e clownesco

- Progetti socio-culturali anche presso enti e strutture internazionali

Dal 2000 abbiamo al nostro attivo diverse produzioni di spettacoli e performance,  numerosi progetti didattici con scuole su tutto il territorio romano ed alcuni progetti di Formazione professionale in varie parti del mondo

PROGETTI SIMILI PASSATI

Prima di pensare a questa nuova avventura siamo stati 3 volte in Mozambico per un totale di 6 mesi e 2 volte in Palestina per un totale di 20 giorni.

MOZAMCIRCO

L'esperienza in Mozambico è stata grandiosa. Abbiamo lavorato a Beira nel centro Asem per bambini orfani ed in quello di formazione professionale per ragazzi ed adulti. Inizialmente siamo andati lì per insegnare Circo e Teatro e per fare spettacolo in orfanotrofi, scuole popolari limitrofe. Ci siamo invece ritrovati a mettere sù una compagnia professionale stabile che ha prodotto 2 spettacoli che sono venuti in turnè per 3 mesi di raccolta fondi, girando tutta Italia ! Abbiamo avuto la grande fortuna di poter accedere nell'ospedale pubblico per fare dei veri e propri interventi di Clownterapia !!! Ed oltre tutto questo, abbiamo avuto modo di conoscere una terra splendida, gente del posto solare, ospitale e piena di vita, nonostante non abbia nulla.

UN SORRISO PER LA PALESTINA

Grazie al gruppo della Banda del Sorriso di Chianciano che ci ha voluto lì tra i formatori del progetto, abbiamo creato il primo gruppo di clowndottori locale e stabile nel Caritas Baby Hospital di Betlemme. Il gruppo è composto da personale paramedico della struttura stessa e la cosa eccezionale è che è composto quasi tutto da donne ! Inoltre sul posto abbiamo avuto modo di operare con spettacoli ed interventi di clownterapia presso istituti per orfani, centri antiviolenza su donne, ospedali e centri rifugiati e profughi scoprendo le mille ed una contraddizioni e verità nascoste sulla guerra fratricida israelo-palestinese.

SCOPO DEL PROGETTO AFRICLOWN

L'intenzione con cui andiamo in Tanzania è duplice. Vorremmo da una parte fornire gli strumenti conoscitivi e materiali sul mondo del Circo e del Clown agli operatori locali che si occupano quotidianamente della formazione di bambini e giovani. Lo faremo attraverso vari laboratori e con materiale che porteremo dall'Italia e lasceremo in dotazione del centro:

- Animazione e gioco creativo con materiale povero che reperiremo sul posto

- Clownerie per cui porteremo dei nasi rossi

- Giocoleria attraverso palline, cerchi,piatti cinesi, fazzoletti ecc

- Acrobalance

Vogliamo in questo modo lasciare una conoscenza ed un bagaglio esperienziale che possa essere utile per il futuro nel creare e gestire in maniera autonoma, da parte dei formatori, altri corsi di formazione destinati ai bambini del posto. Crediamo fortemente nell'isegnare a pescare piuttosto che nel regalare del pesce.

Dall'altra parte vogliamo regalare un momento di magia, di leggerezza, di divertimento a chi queste condizioni non le sta vivendo o non le conosce affatto. Vogliamo quindi visitare scuole popolari, orfanotrofi, case famiglia anche al di fuori di Tanga e regalare loro un momento di felicità attraverso i nostri spettacoli. Infine vogliamo replicare la meravigliosa esperienza di visitare come clowndottori chi soffre e stà male negli ospedali pubblici... e magari provare nuovamente il brivido di essere scambiati per dei Santoni o dei Curandeiri !

STATO ATTUALE DELL'ORGANIZZAZIONE

Ci siamo già pagati viaggio, vitto e alloggio (Laura e Paolo). E forse al nostroviaggio si aggiungeranno altri 2 collaboratori ed amici della nostra compagnia. Chiediamo il vostro sostegno per comperare materiale e strumenti da lasciare ai bambini ed agli operatori:

attrezzi per la giocoleria (fazzoletti, palline, piatti di equilibrio),

nasi rossi

giochi

una cassa per la musica

materiale da cancelleria

Abbiamo creato la pagina FB "Africlown" sulla quale metteremo info sul centro che ci sopiterà e su quelli che abbiamo intenzione e speriamo di visitare. E che diventerà il nostro diario di bordo una volta che saremo a Tanga

STEP FUTURI

Abbiamo inoltre intenzione di creare eventi privati che possano aiutarci oltre questa campagnia di raccolta fondi. Stiamo quindi chiedendo e coinvolgendo amici per organizzare cene private o aziendali in modo da far sapere sensibilizzare i loro amici e colleghi sulla nostra Mission. Vogliamo organizzare spettacoli in scuole o teatri o aziende o qualunque luogo accolga la nostra causa. E qualsiasi altra idea ulteriore che non ci è ancora venuta in mente è ben accetta !

Sosteneteci in tanti e con forza !

Grazie

Laura e Paolo degli ENDAXI

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community