Siamo alla resa dei conti: il collasso climatico ed ecologico è qui, ed una realtà che ci colpisce ogni giorno.
Negli ultimi 50 anni l’area totale dei ghiacciai italiani si è ridotta di un terzo, mettendo in pericolo le nostre risorse d’acqua. Per l’agricoltura la siccità è un problema ogni anno più grave e sta già facendo danni per miliardi di dollari e mettendo a rischio il 50% dei nostri raccolti.
Da oltre trent’anni la comunità scientifica ci avverte di tutto questo e da oltre trent’anni la politica si rifiuta di agire.
I governi non stanno rispettando gli impegni politici presi per evitare il collasso.
I sussidi pubblici alle fonti fossili continuano a superare le spese per l’istruzione, la sanità e la cultura.
Non possiamo aspettarci che, dopo decenni di inazione, i governi decidano improvvisamente di intraprendere le strade che porterebbero a limitare il riscaldamento globale.
Lo scenario più probabile è che le temperature si innalzino di 2,7°C entro il 2100, il che significherà il collasso del mondo civilizzato e dell’ecosistema globale.
Tutti i progressi tecnologici possono ritardare, ma non possono da soli sovvertire/annullare i cambiamenti climatici che stiamo generando.
Non esistono a oggi tecnologie in grado di farci mantenere questo tipo di società ed economia basate sul consumo e sullo sfruttamento delle risorse.
Esistono fonti di energia rinnovabile e le tecnologie per fornirle a tutti.
Ma perché la società umana possa continuare a esistere è obbligatoria una trasformazione globale dell'economia. A questo non c'è alternativa.
La responsabilità nell'attuare i cambiamenti necessari non è individuale, ma collettiva.
Noi ci siamo ribellati e continuiamo a farlo perché vogliamo evitare la distruzione del fragile ecosistema in cui viviamo. La nostra sopravvivenza dipende da noi.
Ci ribelliamo con l’intento di
Portare i governi ad agire per fermare i cambiamenti climatici
Convincere i cittadini a essere parte attiva nel processo di cambiamento, nelle decisioni da prendere e nella ribellione all’estinzione.
Le petizioni, il voto, le manifestazioni autorizzate, sono tutte forme di protesta che possono essere ignorate, se chi ci governa ha deciso di non volere ascoltare i cittadini.
Quindi, cosa può portare i governi a legiferare e attuare i cambiamenti necessari a salvare il nostro futuro?
Abbiamo scelto la disobbedienza civile nonviolenta perché riteniamo che le modalità tradizionali di protesta non siano riuscite portare un vero cambiamento di rotta.
Quando i governi si sono rifiutati di agire secondo giustizia, la disobbedienza civile nonviolenta si è rivelata in grado di cambiare le cose, coinvolgendo milioni di persone e rendendo impossibile ignorare le loro voce.
Il mondo di diritti che conosciamo oggi, è stato creato grazie a quei movimenti.
Se i nostri governi decidono di ignorare il collasso che incombe, i cittadini possono rifiutarsi di obbedire e seguire un sistema ingiusto, rendendo impossibile il business as usual che ci sta portando alla rovina e costringendo la politica ad affrontare la crisi in corso.
Le nostre azioni di protesta sono nonviolente, inclusive, creative e colorate. Vogliamo attirare l’attenzione e coinvolgere la popolazione perché solo una mobilitazione di massa può ottenere il cambiamento che ci occorre.
Vuoi leggere alcuni racconti delle nostre azioni? Eccoli a questo link
Siamo un movimento inclusivo e aperto a tutti, partecipato da studenti, lavoratori, anziani e famiglie. XR è un movimento dove ognuno può scegliere il proprio ruolo e le azioni da concretizzare con la consapevolezza di decidere se e quali rischi affrontare in prima persona.
Per ribellarci ci servono contributi molto diversi, dal supporto per le spese legali ai materiali per le azioni artistiche, dal creare volantini e manifesti al raccontare la ribellione sui social media.
Abbiamo bisogno di tutti e dell’aiuto di tutti.
Se anche tu sei preoccupatə per la vita sul nostro pianeta, unisciti a noi!
Non riesci a partecipare attivamente? Aiutaci attraverso una donazione e condividendo questa campagna.
Grazie di cuore,
Con Amore e Rabbia,
Extinction Rebellion Italia
UNISCITI A NOI: https://extinctionrebellion.it/unisciti-a-noi/
CHI SIAMO: https://extinctionrebellion.it/chi-siamo/extinction-rebellion/
Comments (11)