A campaign of
Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse con il Board del Teatro del PonenteContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Siamo un comitato di cittadini e associazioni genovesi che amano il territorio del ponente di Genova, siamo Maurizio, Manuela, Irene, Daniela, Caterina, Giulio, Silvia, Beatrice, Elisabetta, Marina, Elisa, DrinaA12, GiulioGol, Anpi Voltri, Proloco Voltri, RespiroDanza asd, Ponente che balla, Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse e molti altri.
Da dicembre 2020 facciamo parte del board del Teatro del Ponente, che si trova in una delle piazze centrali di Voltri, proprio sul mare, a circa metà della passeggiata, per chi non ci è mai stato.
Ma voi conoscete la storia del Teatro del Ponente?
È ricavato da un capannone, da sempre un luogo di approdo. I cittadini ricordano e amano narrare la vicenda di questo teatro, fortemente voluto e chiesto dalla comunità locale.
Quando ancora era un capannone, un gruppo di abitanti come gesto dimostrativo ha spalato simbolicamente il fango che c’era all’interno, e in seguito sono stati i cittadini stessi a contribuire economicamente alla realizzazione del teatro attraverso una sottoscrizione pubblica.
Dopo mesi di chiusura a causa della pandemia, oggi il teatro è finalmente di nuovo aperto! È tornato a essere lo spazio per gli spettacoli del ponente cittadino.
«Qui ha fatto la recita mia figlia», «al Teatro del Ponente ho visto il Living Theatre», «nel salone abbiamo fatto una mostra»; «in una delle salette prendo lezioni di batteria»; «in teatro ho fatto un murales»; «al Teatro del Ponente vado con mio nipote a vedere gli spettacoli»: il Teatro del Ponente è per natura il teatro di tutti, uno spazio PARTECIPATO.
Ma noi vorremmo che lo fosse ancora di più, che questo teatro fosse veramente vissuto e conosciuto da tutti.
Vorremmo che il teatro diventasse maggiormente integrato e più visibile, tornando alla sua centralità nella vita culturale del ponente. Per questo abbiamo ideato un progetto partecipato, da realizzare con quelle stesse mani che il teatro lo hanno fatto nascere, chiamando la comunità a contribuire attivamente alla creazione di quello che sarà il nuovo affaccio del teatro sulla piazza e sulla città. Crediamo importante che il progetto parli del teatro, della sua storia, del suo legame con la città e che abbia la forza narrativa di esprimere quanto ancora ha da dare alla città stessa.
E’ necessario ripensare l’accesso in un’ottica nuova, visibile e architettonicamente integrata alla piazza - anche questa molto vissuta da tutta la cittadinanza - e senza dimenticare la vicinanza al mare e alla passeggiata Roberto Bruzzone. Ci accompagneranno gli architetti professionisti dello Studio Ilab.
Invitiamo tutti a esprimersi con diversi strumenti: potrete proporre visioni per il nuovo portale d’ingresso, semplicemente disegnando uno schizzo a penna rossa su una cartolina che rappresenta il teatro, oppure decidere di aiutarci a realizzare il progetto con le vostre mani.
Il crowdfunding ci è sembrato il modo migliore per rendere le persone parte del processo di creazione collettiva che è nella storia del Teatro del Ponente e per esprimere la nostra riconoscenza a chi decide di sostenerci economicamente, anche con una piccola cifra, abbiamo individuato alcune ricompense messe a disposizione da artisti associazioni e enti del territorio.
Tra le ricompense troverai disegni originali di Drina A12 e di Maurizio Mantero, biglietti per assistere allo spettacolo estivo del Teatro della Tosse messo in scena a Villa Duchessa di Galliera o della stagione 2022/2023 del Teatro del Ponente; visite guidate a questo meraviglioso parco storico; lezioni di danza, pilates, yoga, tai chi presso la palestra Respiro Danza o lezioni di recitazione al Teatro del Ponente; ritratti fotografici realizzati dalla fotografa Caterina Bruzzone e per finire in bellezza le mitiche focaccette cucinate da Proloco Voltri. Tutti i donatori potranno avere un ruolo attivo nella costruzione del portale e, i più generosi, vedranno impresso il proprio nome sulla struttura.
Pensi anche tu che un teatro ben visibile e accogliente possa diventare ancor più il teatro di tutti? e credi che costruire insieme sia un ottimo modo per ritrovarsi? Unisciti a noi! Anche un piccolo contributo ci aiuterà, partecipa se hai voglia di essere protagonista nel tuo territorio, se credi anche tu che il teatro debba essere vissuto da tutti, se ti piace l’idea di avere un luogo di incontro per persone di tutte le età.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (14)