oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

"Adozione a vicinanza”- Seminare speranze per far sbocciare il futuro

Una campagna di
Qiqajon Associazione Francescana

Contatti

Una campagna di
Qiqajon Associazione Francescana

"Adozione a vicinanza”- Seminare speranze per far sbocciare il futuro

"Adozione a vicinanza”- Seminare speranze per far sbocciare il futuro

Campagna terminata
  • Raccolti € 3.560,00
  • Sostenitori 30
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Qiqajon Associazione Francescana

Contatti

Il Progetto

"ADOZIONE A VICINANZA"

Il periodo che stiamo attraversando ha richiesto e sta richiedendo a ognuno di noi uno sforzo quotidiano, quello sforzo necessario affinché si possa presto tornare a quella normalità che, mai quanto oggi, ha il sapore di libertà, spensieratezza e serenità.
Anche Qiqajon sta facendo la sua parte per cercare di affrontare l’emergenza senza smettere di essere quello che è sempre stato: un porto sicuro nelle acque spesso tormentate della nostra società, un’oasi in cui tutti possono trovare rifugio, sostegno e accoglienza.
Se al momento quello che più preoccupa l’attenzione pubblica è l’emergenza sanitaria, noi – che da anni siamo impegnati sul territorio a tutela dei soggetti più fragili – sappiamo che esiste anche un bisogno più sottile di quello medico, quello di non lasciare indietro chi è già più in difficoltà.

È proprio avendo in mente – e nel cuore - queste persone che abbiamo scelto di proporre la nostra campagna di "Adozione a vicinanza”.
Il ricavato della raccolta fondi andrà a coprire la retta annuale del Micronido “Il Germoglio” per due bambini che, seppur provenienti da famiglie “fragili” dal punto di vista socio-economico, sono rimaste fuori dalla rete di supporto dei Servizi Territoriali.
Il nostro intento è di raccogliere 10.000 euro, così da sopperire le spese necessarie a garantire un servizio di qualità a due piccoli ospiti. 
Per riuscirci, però, abbiamo bisogno del vostro aiuto!

Sostenendo il nostro progetto, contribuirete a donare ai bambini la possibilità di sperimentare e sperimentarsi in un ambiente protetto e costruttivo, un ambiente all’interno del quale la loro crescita sarà accompagnata dalle cure e dalle attenzioni delle educatrici del Micronido “Il Germoglio”.
Oltre alla professionalità di esperti del settore, la retta di un Nido serve a coprire tante spese: mensa, beni di prima necessità come pannolini, pappe e latte in polvere, materiali didattici e laboratori ludico-educativi. Tutto questo è quello che, materialmente, andrete a offrire a due bambini se deciderete di sostenere la nostra campagna di raccolta fondi.
Umanamente, invece, donerete loro molto di più.
Donerete la possibilità di respirare serenità, protezione e calore a minori le cui famiglie, purtroppo, non sempre riescono a garantirglielo. Donerete la gioia della curiosità, l’entusiasmo delle prime scoperte e la spontaneità di sorrisi sinceri. Donerete quella vicinanza che non necessariamente richiede presenza fisica ma che trova la sua massima realizzazione nella condivisione, nell’interessamento e nella partecipazione autentica che, se vengono dal cuore, possono avvenire anche a distanza.
Donerete la gioia di essere pensati, quella gioia che non fa mai sentire soli. 
Ecco perché si chiama "adozione a vicinanza”. Perché è questo quello che dona: vicinanza, desiderosa di farsi presenza, capace di farsi speranza.

Con l’adozione a vicinanza colorerai di speranza la vita di un bambino!
Ora, insieme, possiamo dare il nostro contributo per un domani migliore…
perché dove c’è un bambino, proprio lì, c’è il futuro!


CHI SIAMO 

Situata a Milano in via Carlo Farini 17, Qiqajon Associazione Francescana è un’associazione di volontariato nata nel 2004 dal desiderio di alcune famiglie di dare attuazione concreta ai valori francescani, mettendosi al servizio della comunità all’insegna della gratuità, con un’attenzione particolare ai minori e alle famiglie fragili.
Perché proprio Qiqajon? Perché questo nome, dalla pronuncia per molti difficile, nasconde un significato tanto profondo quanto impegnativo.
Qiqajon, infatti, è il termine ebraico indicante l’alberello che Dio fece crescere sopra la testa del profeta Giona per concedergli un momento di gratuito riposo e frescura. Il qiqajon alleviò l’arsura, la demoralizzazione e la rabbia del profeta.
Allo stesso modo, sin dalla sua fondazione, Qiqajon Associazione Francescana si impegna ogni giorno a fornire riparo, sollievo e aiuto a coloro che ne hanno più bisogno, mettendosi al servizio degli ultimi, gli invisibili, troppo spesso esclusi e relegati ai margini di una società in continua corsa verso il cambiamento.

È proprio in quest’ottica che, dal 2004 ad oggi, Qiqajon offre attività e servizi che sono andati strutturandosi e ampliandosi a partire dall’ascolto sincero e partecipe delle esigenze e dei bisogni dei cittadini, con un’attenzione particolare rivolta ai minori e alla prevenzione del disagio giovanile. Tali servizi, che nel tempo sono andati consolidandosi, sono: 
- Micronido “Il germoglio”, che accoglie 10 bambini da 1 a 3 anni;
- “Su le mani-che” per 15 bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni;
- Centro diurno “Giona”, per 25 ragazzi dagli 11 ai 13 anni;
- Centro diurno “QiqaSweetHome”, per 25 ragazzi dai 14 ai 18 anni;
- Comunità educativa Momo che accoglie in regime residenziale 5 bambini dai 4 ai 13 anni;
- Centro ricreativo estivo, per 70 ragazzi dagli 8 ai 18 anni;
- Percorsi di formazione per volontari che vogliano entrare a far parte di questa rete, divenendo risorsa per famiglie e minori in situazioni di disagio.

L’eterogeneità socio-culturale è l’elemento che più caratterizza la nostra realtà, essendo la nostra utenza composta da ragazzi di diverse culture ed estrazioni sociali. La maggioranza, in ogni caso, proviene da famiglie che vivono situazioni di disagio socio-economico e culturale. Soltanto il 10% della nostra utenza è in carico ai Servizi Sociali mentre la restante parte, pur vivendo spesso in condizioni di precarietà, non è coinvolta in una rete formale di supporto.
È soprattutto di questa parte che noi ci prendiamo cura, sentendo forte il rischio che essa – già troppo spesso dimenticata – venga ancor più relegata ai margini della società, in una condizione di isolamento che, se da sempre deleteria, rischia oggi di divenire fatale.


TRASPARENZA

La trasparenza è uno dei valori che da sempre ci contraddistingue. Per questo - e per darvi la possibilità di vedere da vicino il frutto della vostra generosità, nonché di conoscere la nostra realtà – potete venire a trovarci presso la nostra sede a Milano, in via Carlo Farini 17.
In alternativa, per qualsiasi informazione legata alle nostre attività e alla campagna di crowdfunding, vi invitiamo a visitare il nostro sito Internetwww.qiqajon.org , la nostra pagina Facebook “Progetto Qiqajon” e il nostro profilo Instagram "Qiqajon". 
E se avete altre domande non esitate a contattarci all'indirizzo segreteria@qiqajon.org…saremo ben lieti di rispondervi!

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Giusy Buon servizio

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    1. Zero Povertà

    Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;