A campaign of
Soulfood Forestfarms APSContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Vogliamo realizzare per gli abitanti dei quartieri Corvetto, Vigentino e Chiaravalle un pollaio mobile all’interno dell’Agroforesta Urbana sui terreni di proprietà del Comune di Milano situati nel Parco della Vettabbia e assegnati per 30 anni all’Impresa Sociale Agricola CasciNet.
Il tuo sostegno ci permetterà di dar vita alla prima grande comunità di keepers di galline della città: famiglie, associazioni, scuole, imprese, impiegatƏ e liberƏ professionistƏ… tuttƏ potranno adottare le nostre galline, prendendosene cura e certƏ di poter mangiare uova buone per noi e per il nostro Pianeta!
Per realizzare il pollaio di quartiere e cominciare l’attività produttiva servono 50.000 euro.
Il tuo aiuto è fondamentale per raccogliere i primi 20.000 euro necessari ad attivare il contributo del Comune di Milano, che aggiungerà 30.000 euro, permettendoci di realizzare l’intero progetto.
Con il tuo sostegno e quello di tutte le persone che vorranno donare, potremo acquistare:
Potremo anche acquistare le attrezzature e gli strumenti per realizzare il workshop di autocostruzione del pollaio assieme a progettistƏ e studentƏ del Politecnico di Milano.
Solo se riusciremo a raggiungere insieme tutti i 20.000 entro il 4 dicembre potremo ricevere il contributo del Comune e avviare le fasi progettuali che da gennaio a giugno 2023 porteranno alla realizzazione del pollaio di quartiere. Ecco perché ogni donazione, anche se piccola, è estremamente preziosa!
Ti piacciono le uova ma non ti fidi di quelle che compri? Vuoi prenderti cura di una gallina e andare a ritirare le tue uova direttamente sul campo? Vuoi essere parte della prima comunità di #keepers urbani di galline e contribuire attivamente alla produzione ecologica di cibo locale, sano ed equo? Allora sostienici e Adotta una gallina! Per ringraziarti abbiamo pensato tante ricompense tra le quali scegliere.
Adotta una Gallina! permette di avviare una micro filiera rigenerativa attraverso la costruzione di un pollaio di quartiere che ospiterà le galline che vivranno nell’Agroforesta. Il progetto ti permetterà non solo di adottare una gallina, ma anche di darle un nome, di venire a trovarla e ritirare le uova direttamente in campo.
Se lo vorrai, potrai decidere di donare le uova della tua gallina agli impiegati della tua azienda o alle fragilità dei quartieri Corvetto, Vigentino e Chiaravalle, che individueremo insieme a te e alle associazioni del territorio in un percorso condiviso.
Le galline andranno a popolare l’Agroforesta, un agroecosistema nato cinque anni fa su quello che all'epoca era un vero e proprio “deserto agricolo”: un campo incolto e privo di biodiversità. Negli anni, i tecnici ambientali di Soulfood Forestfarms hanno progettato e messo a dimora, con l'aiuto di decine di volontariƏ, il primo sistema agroforestale stratificato e complesso di Milano che combina specie arboree ed arbustive, produttive o con funzioni di supporto, tra di loro complementari. L'Agroforesta è gestita secondo principi agroecologici, senza input esterni quali pesticidi, fertilizzanti chimici e senza irrigazione coinvolgendo la comunità locale. Le funzioni ecologiche ed i servizi ecosistemici forniti alla città sono studiati e monitorati da un gruppo interdisciplinare di docenti e ricercatorƏ dell’Università degli Studi di Milano. L’introduzione nell’Agroforesta dell’allevamento razionale di galline ovaiole, in pollaio con strutture su carri e recinti mobili, permetterà di aumentare ulteriormente la complessità dell’agroecosistema, fornendo ai cittadini la possibilità di conoscere da vicino le pratiche agroecologiche e di acquistare uova da micro-filiera locale.
Adotta una gallina! prosegue quanto già iniziato tramite il bando de “La Scuola dei Quartieri” con cui abbiamo coinvolto la comunità locale attraverso attività formative e di confronto riguardanti la produzione e l'allevamento etico. La creazione di questo servizio di quartiere avrà come valore aggiunto il coinvolgimento di famiglie in stato di fragilità economica. L’obiettivo è quello di favorire la coesione socio-territoriale, partendo da chi soffre situazioni di maggiore disagio sociale e affrontare le problematiche di integrazione e partecipazione di queste persone. In relazione allo sviluppo di servizi per la “città a 15 minuti” sarà sostanziale il coinvolgimento di diversi settori nel progetto in quanto la fruizione dello stesso non dovrà riguardare esclusivamente l’aspetto commerciale del prodotto, ma anche sociale e culturale.
Soulfood Forestfarms Hub Italia è una giovane associazione di promozione sociale nata sulla spinta della Scuola dei Quartieri per sostenerela rigenerazione e transizione ecologica delle aree urbane e periurbane di Milano. Attraverso il nostro impegno a lungo termine, facilitiamo la transizione di territori, aziende agricole e comunità coinvolgendo diversi interlocutori attraverso un approccio multidisciplinare: agricoltori, paesaggisti, geografi, agronomi, city maker, urbanisti, biologi e tutti gli attori impegnati nel processo di rigenerazione territoriale. Il nostro radicamento nella città e la collaborazione con CasciNet, con le numerose associazioni dei quartieri e con l’Università degli Studi di Milano ci permettono di impegnarci sui territori locali. La nostra rete di partnership internazionali facilita la condivisione di risorse e competenze anche su scala globale.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Comments (110)