oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Adotta un ciclo scrittore

Una campagna di
Stefano Bruccoleri

Contatti

Una campagna di
Stefano Bruccoleri

Adotta un ciclo scrittore

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.540,00
  • Sostenitori 93
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Viaggi & avventure
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Stefano Bruccoleri

Contatti

Il Progetto

Lo sfratto

Negli ultimi cinque anni sono stato la cosa più simile a me stesso che mi è stato possibile essere in questa bottega mi sono scoperto adulto, l’ultima immagine che mi resta di me è quella di uno Stefano delicato, ironico e a tratti ingenuo, ma informato.

Sono un artigiano della bicicletta con la passione per la scrittura, questa è la Ciclo officina Letteraria che devo lasciare per restituirla ai proprietari. Questa è anche la mia casa, vivo nel retro della bottega e uscito di qua non ho soldi per entrare in un nuovo posto. Lavoro per riempire il frigo e mi rivolgo a voi per un sostegno economico che mi permetta riaprire altrove.

Il sostegno che vi chiedo non è per una piccola impresa, ma per una Persona. Quando sono venuto a vivere e lavorare nella bottega non ho aperto una partita Iva, il mio bisogno primario era uscire dalla strada per una casa ed un lavoro, condizione che ho subito comunicato ai vigili di quartiere autodenunciandomi, cosa che credo abbia creato una sorta di compassionevole tolleranza che sino ad oggi non mi ha mai creato problemi.


La mia storia

Per raccontare meglio la storia di oggi credo sia utile fare un passo indietro di alcuni anni, al 2005, in quella occasione persi casa e lavoro e dopo un breve periodo in dormitorio presi la bicicletta e partii per una sorta di non viaggio, ventisettemila chilometri in sette anni e poi tre anni a piedi in cui sono riuscii a pubblicare due libri:

  • Via della casa comunale n 1“ - Ediciclo Editore;
  • L’allevatore di farfalle” - Eris edizioni, ed un terzo stampato in proprio, “Diario di un alcolista appassionato” - Edizioni Senza Dimora.

Di questo percorso vi traccia è video, lascio di seguito un’intervista fatta qualche anno fa a Tele 2000 perchè credo sia la migliore che possa aiutare a farmi conoscere meglio, anche se dopo sono diventato anche tante altre cose.


Chiedere aiuto

Inizialmente non avevo preso in considerazione l’ipotesi di una raccolta fondi, mi preparavo a tornare a vivere in strada, tanto che spesso prendevo la bicicletta il cane e la tenda o con La Chiocciola una roulotte che ho costruito mentre vivevo in strada nel 2004 per andare a dormire fuori. Sono stato anche un mese lungo le rive del Po per quello che consideravo un collaudo emotivo. Un mese intenso, bello, leggero, pulito.

Tornato a casa che è anche la mia bottega sono precipitato nell’abisso dell’incertezza. Alcool, depressione e lunghe giornate nel letto a rigirami sui fianchi, ma i fianchi sono come strade chiuse che non portano da nessuna parte.

Un’amica che aveva avviato una campagna raccolta fondi mi suggerisce di dare un’occhiata alla pagina di Produzioni Dal Basso, penso di non esserne capace, che non ho il titolo per candidarmi, che posso farcela da solo. Scuse per non confrontarmi, per non correre il rischio di essere aiutato, per non correre il rischio di essere amati. Dopo diversi giorni decido di aprire la campagna raccolta fondi e l’idea di una prospettiva cambia il mio stato d’animo, le persone rispondono, donano, commentano emi dico che basterebbe questo, chepotrebbe finire tutto anche oggi, perché quello che mi porto via è la sensazione forte che le cose possono cambiare.





Quella qui sotto la Chiocciola Letteraria

Nell'ultimo anno in cui vivevo ancora per strada e costruivo la Chiocciola, una piccola roulotte di legno e cartone mi dicevo spesso " Stefano se non puoi cambiare la tua condizione fanne un'opera d'arte" ! Oggi penso alla raccolta fondi come un'opera d'arte collettiva dove l'oggetto d'arte è il desiderio di una piccola comunità di sostenere un progetto, la rinascita della bottega, la bottega di tutti.

A mio Padre

Infilo la manina nella pancia per cercare caramelle, quelle che mi hai portato in collegio e soprattutto caro padre quelle che ti sei dimenticato di portarmi. Lo faccio io per te. Se solo avessi saputo della tua fatica di vivere, della tua immensa fragilità non sarei stato tanto arrabbiato con te.. Io ero piccolo e come tutti i bambini mi occupavo solo di me stesso, delle caramelle che non arrivavo. Vomitavi alcool e pezzetti della cena nel lavandino e ti disprezzavo. Oggi ti ritrovo nel mio alcool, nella mia delicata fragilità e ti voglio bene. Mi manchi Papà.


A mia madre.

Ciao signora Giovanna,

ricordo quando a diciassette anni piangevo per la prima volta ai tuoi occhi, non mi avevi mai visto piangere dopo gli otto anni. Mi dicesti “ Pensavo che fossi l’uomo più forte che avessi conosciuto” E solo quel giorno per la prima volta mi ero dato il permesso di piangere. Mi manchi.

Commenti (50)

Per commentare devi fare
  • PF
    Paola Ciao Stefano, ti auguro di riuscire a realizzare quel che desideri. Forza e coraggio. Paola Franco
    • avatar
      Stefano Grazie qui le cpse stanno andando sempre meglio anche grazie a voi un abbraccio
      3 anni, 11 mesi fa
  • avatar
    Paola Stefanooo!!! grazie per la tua storia e il tuo modo di raccontarla , la tua curiosità per la vita e l'arte e la tua forza nell'affrontare i momenti bui traendone grande esperienza umana. Che tu possa continuare e far crescere i tuoi progetti rendendoli sempre piu' colorati e ispirati grazie alla tua passione e profondità.
    • avatar
      Stefano Grazie Paola adesso mi tocco
      4 anni fa
  • avatar
    Orazio Non ho mai avuto una bici da quando mi sono trasferito in zona Campidoglio, ma ti ho consigliato un'amica, che è passata da te (circa 3 anni fa) per comprare e riverniciare una graziella. Ti ho conosciuto quel poco, e di quel poco che so ho avuto l'occasione di scorgere umiltà, quell'umiltà che ti porti dietro anche nel lavoro che fai. Grazie e continua così!
    • avatar
      Stefano Adesso mi tocco, passa a trovarmi intanto ti mando i libri
      4 anni fa
  • avatar
    Annina In bocca al lupo Stefano! Anna Maria
    • FZ
      Francesca Ciao Ste! Tu e Zelda siete stati i primi due volti amici del Borgo...siamo felici di avervi incontrato nel nostro cammino...forza Ste!
      • avatar
        Stefano Ciao Francesca, qui anche grazie alla campagna si cade in piedi, eccheccazzo! Ti abbarccio e fai girare, eccheccazzo
        4 anni fa
    • RM
      Rita Un aiuto a Stefano, qualche anno fa mi aveva sistemato una vecchia bici vintage distrutta e arrugginita Ciao da Rita Milazzo
      • AM
        Antonella Buona vita e coraggio!
        • OT
          Odilla In bocca al lupo di cuore per la tua vita
          • avatar
            Stefano Grazie ti ho spedito tre libri in PDF
            4 anni fa
        • avatar
          Claudio ma vengo a menarti, che hai capito!
          • avatar
            Stefano Bene, prendo resspiro allora. " No scusi signor polizzziotto ho chiamato il 112 perchè temevo che nolessero amarmi"!
            4 anni fa
        • avatar
          Claudio oh, appena finisce 'sta storia prendo la bici e ti raggiungo a Torino
          • avatar
            Stefano Tu la devi smettere di volermi bene, quarda che chiamo la Polizia!
            4 anni fa

        Gallery

        Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

        Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

        1. Zero Povertà

        Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

        8. Lavoro dignitoso e crescita economica

        Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

        10. Ridurre le disuguaglianze

        Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;