or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Ad ogni costo

A campaign of
Jurij Razza

Contacts

A campaign of
Jurij Razza

Ad ogni costo

Campaign ended
  • Raised € 1,475.00
  • Sponsors 21
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Documentaries and inquiries

A campaign of 
Jurij Razza

Contacts

The project

Qualunque siano le motivazioni o le cause, la scelta di spostarsi altrove caratterizza da sempre il cammino dell’umanità.

Ci si allontana dalla propria terra per trovare un lavoro, garantirsi il diritto allo studio, ambire a un futuro migliore per se stessi e i propri cari. Si abbandonano i territori dove i cambiamenti climatici, il degrado ambientale, la guerra, la povertà, le persecuzioni o il saccheggio delle risorse territoriali ne rendono impossibile la vita.

Si emigra con il desiderio di un’esistenza più dignitosa.
Si abbandona la propria terra per sopravvivere.

Per quasi tutti, mettersi in marcia richiede coraggio e significa affrontare un percorso rischioso, senza certezze e pieno di pericoli. Ma la scelta di emigrare è quasi sempre una necessità da affrontare. Ad ogni costo.

Un progetto fatto di volti, di storie, di umanità.

Per tentare di ricucire le distanze, comprendere le ragioni della scelta di migrare, ritrovare l’umanità di persone che, come tutti noi, ambiscono ad un futuro migliore per se stessi e le proprie famiglie, il progetto A tutti i costi dà voce ad un gruppo di donne e di uomini che sono emigrati dalle loro terre e che raccontano la loro esperienza.

Questo lavoro ha lo scopo di dare dignità alle persone che ci stanno accanto e che fatichiamo a comprendere. Un racconto per tentare di favorire il dialogo, l'accoglianza e ritrovare la nostra umanità.

Sostenere il progetto

Ad ogni costo è un documentario girato nel mese di marzo grazie al contributo dell'Associazione Volontari Caritas Lecco, al Progetto Meticciare e realizzato nell'ambito di "Progetto ID 82 finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia - DG Politiche sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO n. 9116 del 21/06/2018".

Le storie e le emozioni raccolte sono quelle di un gruppo di migranti che ha accettato di condividerle con noi, rivivendo le motivazioni che li ha portati ad abbandonare il loro Paese di origine e i drammi del viaggio.

Il sostegno economico al progetto servirà per coprire le spese logistiche e di produzione affrontate durante le riprese, quelle che stiamo incontrando in fase di post-produzione (montaggio, color correction, sonorizzazione, musiche, sottotitoli, dcp) nonché per contribuire all'impegno delle persone che hanno partecipato professionalmente alla realizzazione del documentario.

Tutti i sostenitori al progetto verranno resi costantemente partecipi dell'avanzamento dei lavori e saranno indicati nei titoli di coda.
Ogni singolo contributo sarà, fin da ora, fondamentale.
Ad ogni costo sarà completato e distribuito in autunno.

JURIJ RAZZA - regista

Diplomato nel 2000 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma con il saggio sulla comunità di rom rumeni Casilino 700 . Realizzo documentari, reportage fotografici a sfondo sociale ed insegno fotografia e video in diversi enti ed istituti, fra cui la Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Da molti anni collaboro o realizzo progetti su tematiche migratorie e di esclusione sociale.

LAURA JOANNA ŁUCZAK - consulenza

Laureata nel 2013 in Lingue e Culture del Mediterraneo e Medio Oriente a Venezia e nel 2015 in Filologia Orientale - Indologia a Cracovia. Ho insegnato italiano per richiedenti asilo in Italia e attualmente insegno all’università di Oswego (USA) e seguo un training relativo gli aspetti etno-culturali del trauma (pregiudizi, razzismi e disturbi post-traumatici).

ANGELA MISSAGLIA e MARTINA LOCATELLI - Caritas Lecco

Angela Missaglia e Martina Locatelli sono operatrici della Caritas di Lecco. Angela è segretaria di zona, coordinatrice del Rifugio Notturno per i senza fissa dimora e referente del progetto dei corridoi umanitari per la zona di Lecco.
Martina è laureata in pedagogia e si occupa soprattutto di attività di promozione e formazione nelle scuole e negli oratori su varie tematiche quali la povertà, la migrazione, l'accoglienza. Nella segreteria di zona si occupa inoltre dei doposcuola del decanato di Lecco e della vendita della rivista Scarp de' Tenis sul territorio.

CORRADO TAGLIABUE - direttore della fotografia

Appassionato da sempre del racconto attraverso le immagini mi diplomo, come disegnatore, alla Scuola del Fumetto di Milano nel 2004. Nel 2008 frequento con successo un corso di ripresa al Cfp Vigorelli. Ho collaborato con l’associazione Film Live per la realizzazione di lavori ‘dal vivo’. Dal 2011 lavoro come direttore della fotografia per il cinema, la pubblicità e la televisione.

STEFANO POGLIANI - video editor

Diplomato alla Civica Scuola di Cinema di Milano, mi occupo di post-produzione video a livello professionale, con un'esperienza decennale maturata in ambito lavorativo in tv e pubblicità. Ho collaborato con Disney Channel, AXN, La7, Discovery Channel e piattaforme on demand come Fastweb TV e Chili. Il mio lavoro riflette la mia passione per l'arte, il cinema e per la musica.

Comments (4)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Jp Dai Juri! E aspetto ancora Ravensbruck! :)
    • avatar
      Ricardo C'è la faremo a portare a compimento questo progetto. Forza!
      • EP
        Elisa Caro Jurij, auguri di cuore per questo tuo bellissimo e importantissimo progetto. Avanti tutta! Un abbraccio
        • JR
          Jurij Grazie Elisa per le tue belle parole e per il tuo prezioso contributo!
          1 year, 10 months ago

      Gallery

      Community

      None