or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

AD ALTA VOCE Festival

A campaign of
Centro di Promozione Sociale "La Resistenza" APS

Contacts

A campaign of
Centro di Promozione Sociale "La Resistenza" APS

AD ALTA VOCE Festival

Campaign ended
  • Raised € 365.00
  • Sponsors 20
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Events & festivals

A campaign of 
Centro di Promozione Sociale "La Resistenza" APS

Contacts

The project

aiutaci a sostenere i costi per l'organizzazione di:

✸ AD ALTA VOCE! ✸
Ventennale del Coro delle Mondine di Porporana
organizzato da Associazione ORM-NE / Coro delle Mondine di Porporana
in collaborazione con CPS La Resistenza e ARCI Ferrara 
con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna

2-3-4 MAGGIO 2025
presso Consorzio Factory Grisù
Via Mario Poledrelli 21 - Ferrara FE

TRE GIORNATE DI CONFERENZE, LABORATORI E CONCERTI sull’importanza del canto popolare e della sua dimensione corale nel processo di emancipazione femminile, accompagnate da una MOSTRA sulla storia del Coro delle Mondine di Porporana. 

Che valore ha oggi il canto di tradizione orale? Perché è importante preservarlo? E perché tramandare suoni e saperi di contesti passati alle nuove generazioni?
Durante l’evento cercheremo di dare risposta a queste domande, in un’atmosfera di festa, in cui celebrare i vent’anni dalla nascita del coro. Per ricordare Ornella Marchetti, storica fondatrice del coro, mancata nel 2013, ed omaggiare la storia delle mondine, che è la storia delle nostre nonne e delle nostre famiglie. Crediamo che senza radici non si possa progredire. Prendiamo esempio dalle lotte combattute contro il fascismo e contro i padroni sfruttatori. Prendiamo ispirazione dal coraggio e dalla forza di lavoratrici che, pur nella fatica, sentivano l’urgenza di cantare, per
alleviare i dolori, per opporsi allo sfruttamento e per emanciparsi in quanto donne in una società patriarcale oppressiva. Abbiamo ricevuto il potere di cantare AD ALTA VOCE e ora abbiamo la responsabilità di far vivere quelle voci e di tramandarle a nostra volta. Il coro è un mezzo di amplificazione di suoni e messaggi. Così come le lotte non sono state portate avanti da singoli individui, ma da moltitudini di cittadini e cittadine che si riconoscevano in valori e necessità, il coro cerca di diventare una voce unica che, anche nella sua complessa natura di anime e corpi militanti, penetra e si diffonde il più lontano possibile per rompere i muri dell’indifferenza. La celebrazione del ventennale sarà l’occasione di riunire tante artiste e artisti che hanno fatto parte della storia del coro, ma anche di aprire nuove collaborazioni e momenti di riflessione sulle nuove e giovani realtà che portano avanti il canto popolare oggi.

TI STAI CHIEDENDO COME AIUTARCI A REALIZZARE IL FESTIVAL?!? 

Non stiamo raccogliendo solo donazioni ma CERCHIAMO VOLONTARI3!!! 

Abbiamo anche attivato una rete di OSPITALITÀ DIFFUSA per accogliere artist3 ed ospiti quindi se abiti a Ferrara e hai posti liberi per dormire le notti del 2 e 3 maggio scrivi a adaltavocefestival@gmail.com !!!"

Comments (4)

To comment you have to
  • VV
    Valentina Con tanto affetto per le Mondine e in ricordo della dolcissima Rina
    • avatar
      Paola Non vedo l'ora di ascoltare dal vivo il Coro delle Mondine di Porporana!
      • VF
        Valentina Per il Coro delle Mondine di Porporana!
        • SG
          Sergio E il Coro delle mondine di Porporana

          Gallery