or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

ACQUAMARA

A campaign of
Edoardo Viterbori

Contacts

A campaign of
Edoardo Viterbori

ACQUAMARA

Campaign ended
  • Raised € 0.00
  • Sponsors 0
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Movies & shorts

A campaign of 
Edoardo Viterbori

Contacts

The project

IL PROGETTO:

Il mondo della pesca è un ambiente sconosciuto ai più e in completa rivolzione. L'industria del pesce è divenuta sempre più articolata e complessa, il pescato non viene più direttamente venduto al consumatore o a una pescheria, ma è divenuto oggetto di aste e sempre più selezionato, difatti molte specie non si possono più pescare o per lo meno non in alcuni periodi.

Il regista e gli sceneggiatori sentivano dunque il bisogno di scrivere una storia che mettesse in luce le problematiche di un pescatore "moderno".

SINOSSI:

Nel porto di Anzio ha appena attraccato il peschereccio Giusta Rotta. È un’imbarcazione un po’ antica il cui equipaggio continua ancora a utilizzare le tecniche di pesca tradizionali ed ecosostenibili. I proprietari del peschereccio sono due fratelli: Adriano e Cencio, due giovani cresciuti tra la spiaggia e le onde, la cui vita è stata interamente consacrata al mare. Seppur simili

d’aspetto, Adriano e Cencio sono diversissimi: l’uno è integro e deciso a non cedere a metodi

illegali o invasivi, l’altro è più pragmatico. Scendono insieme dalla barca. Cencio guarda il pescato con amarezza: è un periodo di magra, il ricavato delle vendite non riuscirebbe nemmeno a coprire le spese del gasolio.

Brunella, la fidanzata di Cencio, ha mille progetti per il futuro: vorrebbe sposarsi, avere una casa, avere un figlio ma tutto le sembra impossibile e lontanissimo. Il lavoro di Cencio è troppo precario.

Stanco della sua situazione e dei debiti che lo stanno affogando, Cencio prende i contatti con Cesare, un losco ristoratore dai modi manipolatori. L’uomo gli chiede dei favori in cambio di un’ingente quantità di denaro. Cencio accetta. Quella sera stessa, il ragazzo salpa con Giusta Rotta e scarica in mare dei rifiuti tossici.

Cencio, senza dire nulla al fratello, continua il suo smaltimento illegale. Può finalmente comprare un’auto nuova, dei regali per Brunella, pagare i lavori di manutenzione del peschereccio. Tutto sembra andare per il verso giusto.

Solamente quando vedrà i pesci morenti e le acque avvelenate Cencio si renderà conto della gravità delle sue azioni. Per il suo egoismo ha fatto del male a sé e alle persone che gli stanno attorno.

TEMATICHE:

Acquamara è un racconto che parla di mare, di pescatori, di amore per gli altri e per l’ambiente. È una storia di gente povera ancora animata dalla passione per un lavoro che merita di essere riqualificato. È un omaggio alla pesca come si intendeva un tempo, quando era ancora sforzo, fatica, libertà e rispetto per la natura. È una denuncia ad un mondo industriale sempre più egoista, distruttivo, accecato dalle regole di mercato e insensibile ai valori fondanti del vivere civile.

IL VOSTRO AIUTO:

Il vostro aiuto è essenziale per poter colmare molte spese che una piccola produzione come la nostra fa fatica a sopperire.

In paerticolar modo:

-Affitto location

-Noleggio attrezzature audio e video sofisticata

-Scenografia, costumi e props

-Distribuzione in sala e ai Festival

IL CAST

Il cast artistico verrà reso noto in seguito, nel mentre ecco il cast tecnico:

REGIA: Edoardo Viterbori ( http://www.italiandoc.it/area/public/wid/CQSU/scheda.htm )

SOGGETTO E SCENGGIATURA: Francesca Piscioneri e Daniel Nicolae

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA: Antonio Caruzzi

COSTUMI E SCENOGRAFIA: Giuliana Musso e Liana Fisher

AIUTO REGIA: Lorenzo Umana

ASSISTENTE ALLA REGIA: Pietro Landonio

OPERATORE: Francesco Russo

PRODUZIONE : Roma Film Academy

DIRETTORE DI PRODUZIONE: Daniele Shkolnik

ORGANIZZATORE: Daniele Shkolnik

FONICO: Riccardo Stigi

MONTAGGIO: Claudia Difonzo

RIPRESE: 9-12 GIUGNO 2019

Comments (0)

Per commentare devi fare