or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Acqua Granda: Pellestrina e la laguna di Venezia non sono sole

A campaign of
Fridays For Future Venezia/Mestre

Contacts

A campaign of
Fridays For Future Venezia/Mestre

Acqua Granda: Pellestrina e la laguna di Venezia non sono sole

Support this project
100%
  • Raised € 337.00
  • Sponsors 16
  • Expiring in 51 days to go
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    13. Agire per il clima

A campaign of 
Fridays For Future Venezia/Mestre

Contacts

The project

ACQUA GRANDA

Il 12 novembre Venezia, il litorale e la costa della laguna veneta venivano travolte dall'Acqua Granda, travolte dalla crisi climatica e da una cattiva gestione del territorio. Da allora, l'alta marea ha continuato a sommergere a intervalli regolari la laguna, creando danni e disagi ancora non calcolabili. Di fronte a questa tragedia, abbiamo deciso di rimboccarci le maniche, infilare gli stivali di gomma e dare una mano alla popolazione. Mobilitarsi, scendere in strada, fa parte del nostro DNA; in una situazione come quella che abbiamo vissuto non potevamo stare a guardare.

Oggi l'emergenza è rientrata, ma rialzarsi sarà lungo e non sarà facile.

Tante sono ancora le zone che necessitano aiuto concreto, a partire da Pellestrina, dove abbiamo effettuato alcuni sopralluoghi a pochi giorni dall'inondazione. Pellestrina è un'isola a sud della laguna, tra il Lido di Venezia e Chioggia. Una sottile striscia di terra che, complici i violentissimi venti di scirocco, è stata la prima vittima dell'acqua alta, venendo sommersa completamente da est a ovest.


RACCOGLIERE I FONDI PERCHÉ?

• Moltissime famiglie di Pellestrina hanno bisogno di elettodomestici: frigoriferi, lavatrici, stufette elettriche, aspirapolveri. I fondi raccolti attraverso questa campagna serviranno proprio per l'acquisto di questo genere di oggetti, che verranno distribuiti alla popolazione.

• Parallelamente al crowdfunding, abbiamo lanciato una raccolta di materiali: chiunque possedesse elettrodomestici di questo tipo in esubero e volesse donarli agli/alle abitanti di Pellestrina può contattarci!

• Nella prima settimana di solidarietà ci siamo fatti carico dell'acquisto di guanti, sacchi e altri materiali necessari alle operazioni. Abbiamo cucinato per le decine di volontari e volontarie che hanno risposto alla nostra chiamata. Tutto questo ha avuto un costo e i fondi raccolti serviranno anche per rimborsare le spese che abbiamo sostenuto.

• Stiamo organizzando alcune staffette per raccogliere segnalazioni a Pellestrina e per stilare un elenco in aggiornamento dei beni necessari. Anche queste operazioni implicano dei costi, sicuramente bassi ma più difficili da sostenere data la composizione giovanile del nostro movimento: i fondi raccolti ci permetteranno di raggiungere più frequentemente l'isola e di organizzarci al meglio.


UNA CAROVANA DI SOLIDARIETÀ

In questi giorni abbiamo assistito a due ondate: dopo il picco di +187 cm di marea, la città è stata ricoperta da una vera e propria ondata di solidarietà. In centinaia si sono organizzati per portare aiuto e sostegno a chiunque ne avesse bisogno.
Di fronte alla tragedia, le persone si sono unite, dimostrando una grandissima forza e dando prova di generosità. Questa raccolta fondi si inserisce in questo clima di grande vicinanza e solidarietà.

TRASPARENZA

Aggiorneremo con costanza i nostri canali social così che chiunque abbia deciso di supportarci o sta valutando se farlo possa essere informato sulle spese che i fondi raccolti copriranno via via.


CHI SIAMO

Siamo i ragazzi e le ragazze di Fridays For Future Venezia/Mestre: studenti e studentesse che da marzo 2019 si riuniscono, discutono e si mobilitano per la giustizia climatica. Quello che è successo a Venezia, con un picco straordinario di acqua alta (la più alta dopo il 1966) ci ha toccati nel personale e ci ha confermato che quello che diciamo da mesi è vero: la crisi climatica è qui ed ora, e per fermarla servono provvedimenti immediati e radicali.
Venezia è un campanello d'allarme per tutta l'Europa, ascoltiamolo.

A nome della laguna: grazie! Il vostro contributo in un momento di dolore e di emergenza come quello attuale è fondamentale.

Salviamo Venezia per salvare il mondo!

Comments (2)

Per commentare devi fare
  • MM
    Michela Ho cercato di fare una donazione ma il sito segnala un problema. La raccolta fondi è conclusa? Grazie, ciao Michela
    • avatar
      Marco In bocca al lupo ragazzi,e grazie per darmi la possibilità di contribuire nel piccolo anche da lontano <3

      Gallery

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      3. Salute e benessere

      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

      13. Agire per il clima

      Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

      Vuoi sostenere questo progetto?