or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Acqua a mtua - ikuvala

A campaign of
IOP ITALIA

Contacts

A campaign of
IOP ITALIA

Acqua a Mtua - Ikuvala

Acqua a mtua - ikuvala

Campaign ended
  • Raised € 85.00
  • Sponsors 9
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social

A campaign of 
IOP ITALIA

Contacts

The project

Nel 2010, dopo anni di ricerca e tentativi, abbiamo incontrato per caso IOP su un sito web e, senza ancora saperlo, siamo partiti per l'esperienza che ha cambiato la nostra vita.
Un mese di volontariato ci è servito per conoscere il lavoro meraviglioso che la Ilula Orphan Program ha fatto e continua a fare ogni giorno con la comunità del villaggio di Ilula.
Tornati a casa abbiamo deciso che volevamo anche noi mettere la nostra piccola goccia nel mare, e così è nata IOP Italia!

Nel mese di agosto 2014 siamo tornati in Tanzania e siamo stati alla Mtua-Ikuvala Primary School a trovare alcuni bambini sostenuti a distanza.
In quell'occasione George, uno dei maestri e coordinatore delle attività IOP, ci ha raccontato come la situazione dell'acqua sia critica per la sua scuola, che non ha alcuna sorgente idrica nelle vicinanze: i 1.600 bambini
che frequentano la Mtua-Ikuvala Primary ogni giorno portano con sè una tanichetta con almeno 2 litri d'acqua, per lo più raccolta nel fiume pluviale (nella stagione secca scavando nel letto del fiume), altre volte acquistata dalle famiglie dai piccoli commercianti che si recano ad approvvigionarsi alle fonti pubbliche.
La scuola è dotata di latrine accanto alle quali vi sono due grandi vasche di cemento dove i bambini rovesciano l'acqua delle loro taniche: con questa durante la giornata si laveranno le mani dopo aver usato i gabinetti e, se avranno sete, sarà l'unica acqua che potranno bere.

L'obiettivo del progetto è fornire acqua pulita ai 1.600 bambini realizzando un primo serbatoio capace di contenere 50.000 litri d'acqua al quale, con oltre 100 metri di grondaia , verrà collegato il grande tetto della scuola.
Il grande tank consentirà di raccogliere l'acqua piovana nella stagione delle piogge e di utilizzarla nella stagione secca. Consentirà inoltre - se l'acqua raccolta non dovesse bastare - di stoccare acqua acquistata all'ingrosso, comportando comunque un risparmio per le famiglie dei bambini che frequentano la scuola.
Propedeutico al progetto è la ricostruzione di un muro della scuola, che non è in condizioni di reggere le gronde e il peso dell'acqua, e la sostituzione di parte delle lamiere ondulate di copertura, troppo vecchie ed arrugginite.
La scuola e il villaggio sono protagonisti del progetto
:
le famiglie degli studenti e gli uomini del villaggio offrono la loro manodopera per i lavori che non necessitano di particolari professionalità (per questo il progetto vedrà la luce nella prossima stagione secca, quando i non vi sono importanti lavorazioni nelle campagne).
La scuola istituirà un water committee
che si prenderà cura della manutenzione tecnica e della gestione economica dell'impianto.
Infine, gli insegnanti verranno coinvolti un un progetto educativo
che intende portare tutti i bambini ad essere consapevoli dell'importanza dell'acqua e di buone pratiche igieniche.

Puoi donare quanto vuoi con Paypal cliccando qui sotto oppure puoi fare un bonifico a

Ilula Orphan Program Italia

IBAN: IT11 K033 5901 6001 0000 0071 304

CAUSALE: MTUA-IKUVALA

Comments (6)

Per commentare devi fare
  • le
    lella.brondi Seri e affidabili: sono sicura che ce la farete!
    • Ra
      Raffaele.86 Anche se non vi conosco personalmente, mi sono documentato sulla vostra associazione e credo nella vostra serietà..Quindi ecco la mia donazione...in bocca al lupo per questo progetto
      • -V
        -Vanessa- Ho donato anch'io la mia goccia!
        • FL
          Fabio dopo avervi conosciuto personalmente alla mostra fotografica ho deciso di partecipare alla vostra raccolta fondi. Bravi!
          • gi
            giulia_mellano Spero che riuscirete presto a raggiungere il vostro obiettivo!!!
            • WS
              Walter si può fare !!!

              Gallery

              Community

              None