A campaign of
Associazione StartContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Un manuale, una guida pratica per la realizzazione e la progettazione di libri tattili illustrati, 128 pagine che attraverso illustrazioni, fotografie e spiegazioni step by step, accompagnano chiunque voglia mettersi in gioco in questo campo con indicazioni tecniche e operative per ogni fase della costruzione.
Una chiamata all'azione, al gioco e alla sperimentazione, per incentivare la creazione di elaborati che possano offrire non solamente una stimolazione tattile e un avvicinamento all’alfabetizzazione braille ma anche uno stimolo alla fantasia, alla sperimentazione, all’immaginazione, a quell’educazione e fruizione della bellezza che è un diritto di tutti.
Un progetto nato da un anno di incontri, riflessioni, racconti e confronti che ora ha bisogno di un aiuto in più, il vostro, per andare in stampa con la prima tiratura ed arrivare in tutti quei luoghi e tra tutte quelle mani che, insieme, potranno contribuire ad allargare il cerchio e far conoscere un piccolo settore dalla straordinaria ricchezza a quante più persone possibile.
Andremo in stampa a fine campagna e manderemo a ciascuno le ricompense scelte. Le spedizioni sono incluse nella donazione per l'Italia con spedizione semplice. Per approfondire, incuriosirvi, scoprire come procede il progetto, trovare foto e aggiornamenti potete seguire la pagina instagram: abc_libritattili
Per chi vuole approcciarsi alla progettazione e alla creazione di un libro tattile illustrato. Per chi vuole creare delle immagini e dei materiali tattili. Per chi lavora e si confronta con il mondo della cecità. Per chi crede in un approccio e in un'educazione multisensoriali per tutti. Per chi vuole scoprire la scrittura e la lettura braille e la sua portata rivoluzionaria. Per insegnanti. Per educatori e educatrici. Per bibliotecari e bibliotecarie. Per genitori. Per operatori e operatrici. Per autori e autrici. Per illustratori e illustratrici. Per chi è creativo, per chi è curioso, per chi è alla ricerca. Per grandi e piccoli. Per tutte e tutti.
Il libro è strutturato in due sezioni:
1- ALCUNE VOCI:
- Raccoglie le testimonianze, i racconti e le visioni di chi lavora con i libri tattili illustrati in diversi ambiti, da quello educativo a quello museale, da quello tiflologico a quello bibliotecario.
2- GUIDA TECNICA:
- Si apre con una parte dedicata alla percezione tattile e aptica, a come funziona la mano che legge, con riferimenti bibliografici ed esercizi pratici per sperimentare in prima persona.
L'IMMAGINE TATTILE - Indicazioni tecniche e pratiche su come realizzare immagini tattili con tecniche diverse: il collage materico, le immagini nei libri in stoffa, le immagini fustellate, la goffratura e la stampa a secco, l'inserimento di oggetti reali, le immagini multisensoriali.
IL TESTO NEI LIBRI TATTILI ILLUSTRATI- Il codice braille, indicazioni tecniche per la scrittura e la lettura, accorgimenti per la progettazione dello spazio libro per poter accogliere il braille, la storia di un alfabeto rivoluzionario e ciò che c'era prima.
RILEGATURA- Indicazioni tecniche e pratiche con schemi e passaggi per la realizzazione di diversi tipi di rilegature adatte alla lettura tattile: libro a cartella con doppie pagine accoppiate, rilegatura a spirale o anelli, leporelli e libri a fisarmonica, scatole e cartelle per libri a schede, la rilegatura nei libri in tessuto, rilegature semplici da usare a scuola, a casa, in attività laboratoriali e collettive.
PROGETTO, FORMATO E STORYBOARD - Come approcciarsi alla progettazione, tenendo sott'occhio tutte le necessità di un libro tattile illustrato in modo da procedere in maniera più facile alla sua realizzazione.
Roberta Bridda nasce a Belluno nel 1975, laureata in architettura, dal 2003 vive e lavora a Barcellona come illustratrice e rilegatrice. Insegna educazione visiva e plastica nella facoltà di educazione dell'Università di Barcellona e tiene incontri e workshops sulla realizzazione di libri artigianali, di rilegatura e sui libri d'artista in Spagna e in Italia. Ha pubblicato libri illustrati con diversi editori, oltre a libri d'artista e produzioni artigianali in copie limitate. Negli ultimi anni la sua ricerca personale, artistica e accademica si concentra sui libri tattili illustrati, sulla ricerca della sinestesia e della multisensorialità nell'oggetto libro, sui libri pop-up e sulla tecnologia della carta. Ha realizzato diversi libri tattili illustrati tra cui "Abecedario dell’orto, del giardino e delle parole gentili", "Papu e Filo", "L'architettura cosa fa", "Come un albero", premiati al concorso nazionale "Tocca a te!" indetto dalla FNIPC.
robertabridda.com
doublebrain.es
Federazione Nazionale delle Istituzioni Prociechi | Settore Libri Tattili
Con-tatto: per leggere insieme è il progetto con cui la "Biblioteca Attiva" di Ariccia ha iniziato un percorso volto all'accessibilità, attraverso la creazione di un centro per la lettura e la realizzazione di Libri Tattili Illustrati, straordinario strumento di incontro e lettura per persone con differenti abilità. Un'officina permanente, un luogo di scambio di saperi, una formazione costante e multisfaccettata, un luogo di sperimentazione e ricerca per creare, intorno ai libri, una comunità attenta e sensibile ai bisogni di tutti i suoi membri e al tempo stesso a riconoscere competenze e conoscenze dei suoi membri più fragili, come portatori di valore, interesse e capacità.
COAABITAT - Comunità attive attraverso la biblioeditoria tattile è il progetto della biblioteca "Giovanni Coletti" di Zagarolo per la creazione di una biblioeditoria tattile di comunità. Si pone l’obiettivo di creare un circuito virtuoso, generativo e inclusivo, tramite la filiera del libro tattile illustrato. Partendo dalla biblioteca, dalla comunità e dalla rete estesa dei partners coinvolti, mette in atto delle azioni finalizzate alla realizzazione di progetti editoriali in grado di porre l'attenzione sul fare manuale, sul gesto lento e artigianale e il fare libri come pratica comunitaria.
Patrizio Anastasi Grafico, visual artist e illustratore di base a Roma
Agnese Zingaretti Fotografa e videomaker di base a Roma
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Comments (61)