or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Banca Etica

ABBIAMO UN (BI)SOGNO

A campaign of
abbiamo un (bi)sogno

Contacts

A campaign of
abbiamo un (bi)sogno

ABBIAMO UN (BI)SOGNO

Campaign ended
  • Raised € 8,515.00
  • Sponsors 184
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
abbiamo un (bi)sogno

Contacts

The project

ABBIAMO UN (BI)SOGNO!

[ENGLISH VERSION BELOW!]

Siamo imprese sociali con i piedi in Sicilia e il cuore nel mondo:

Palma Nana , Libera il G(i)usto di Viaggiare e Addiopizzo Travel , tour operator di turismo etico

Moltivolti , ristorante co-working e centro culturale multietnico

Mare Memoria Viva , ecomuseo urbano.

Abbiamo valori comuni e crediamo nella possibilità di poter costruire una società più giusta, equa, accogliente, responsabile, rispettosa delle persone, dei beni comuni e dell’ambiente.

Ci occupiamo tutti di “accogliere” ed emozionare mostrando una Sicilia che nessuno si aspetta. E’ attraverso l’accoglienza di gruppi, giovani e diversamente giovani, di cittadini, di migranti, di studenti che vogliamo valorizzare il nostro territorio, la sua storia, le sue bellezze, la sua cultura e dare luce al volto pulito della Sicilia che sa avviare percorsi concreti di cambiamento e riscatto, estirpando il malaffare e la mentalità mafiosa.

L’emergenza Covid-19, il corona virus, sta incidendo pesantemente sulle nostre economie perché in primavera lavoriamo tutti con gruppi scolastici che hanno disdetto i viaggi.

In questi giorni in cui tutti, con senso di responsabilità e rispetto, siamo a casa, abbiamo riflettuto sul come continuare a portare avanti il nostro impegno, il nostro sogno. Motivati da un solido presente, vogliamo creare le condizioni per un futuro che veda la nostra comunità protagonista di un percorso di riscatto economico e sociale. Ed è proprio per questo che il nostro sogno lo sentiamo come un (bi)sogno.

Vivendo il presente, e guardando al futuro di questa terra, abbiamo pensato ai nostri giovani. Soprattutto a quelli con meno possibilità, a cui offrire esperienze che potrebbero diventare stimolo per soddisfare insieme il nostro (bi)sogno di riscatto e rilancio.

COSA VI PROPONIAMO DI FARE INSIEME

Vi chiediamo di regalare un “Tour sospeso”: un’ esperienza di turismo etico di conoscenza del nostro territorio per bambini e ragazzi, che altrimenti non potrebbero permettersela. Un modo per stare vicini alle nostre comunità e continuare a fare la nostra parte …. anche da casa!

COME FUNZIONA

Voi comprate una delle nostre esperienze culinarie , civiche e culturali, o anche più di una, se ne avete le possibilità. Noi la offriremo, non appena l'emergenza sarà rientrata, a bambini e ragazzi del nostro territorio. Grazie a questo momento di “pausa”, quindi, potremmo creare delle nuove opportunità insieme.

Un regalo, quindi, per continuare a far conoscere ai giovani il nostro territorio attraverso una lettura etica e sostenibile. Un dono per giovani che ancora non conosciamo e non ci conoscono, per rafforzare il loro senso di appartenenza alla propria città, al proprio territorio, alla ricerca di una nuova crescita sociale, economica e culturale e, perché no, vivere un vero viaggio nella propria città da turisti, ovvero con la meraviglia nello sguardo.

I NOSTRI TOUR

Tour Palermo si racconta | Un walking tour guidato da Addiopizzo Travel per scoprire la ribellione antiracket e un pranzo o una cena da Moltivolti per entrare nella dimensione multietnica di una città che ritrova sé stessa nel nome della partecipazione e della solidarietà. Fra i vicoli si nascondono le cicatrici della mafia, ma anche le storie sorprendenti della recente riscossa e le esperienze sociali e culturali che ne stanno ridisegnando il volto

Tour Palermo e il mare | Un percorso tra storie di mare e di uomini: visita all'Ecomuseo Mare Memoria Viva, museo interattivo che ci racconta le trasformazioni della costa palermitana; un laboratorio di educazione ambientale condotto da Palma Nana per conoscere le forme di vita presenti nei fondali e come la vita sottomarina è stata trasformata negli ultimi decenni; pranzo o cena da moltivolti con cous cous di pesce

Tour nell’Alto Belice corleonese | Un tour per scoprire il progetto Libera Terra sul riutilizzo sociale dei beni confiscati, attraverso la realtà imprenditoriale delle cooperative agricole e sociali che li gestiscono. Un approfondimento storico sui grandi movimenti di lotte sociali contro la mafia del territorio tra le colline dell'Alto Belice Corleonese.

---

WE HAVE A NEED - AND A DREAM

We are social enterprises that work in Palermo. Palma Nana , Libera il G(i)usto di Viaggiare and Addiopizzo Travel are tour operators of ethical tourism. Moltivolti is a restaurant, coworking, multiethnic cultural center. Mare Memoria Viva is a urban eco-museum. We have our feet in Sicily and our heart in the World.

Our need is to continue working and give work. Our need is to welcome. Our need is to project and build.

In spring we usually all work with groups of students and tourists from all over the world. But the COVID-19 emergency, the Corona virus, is putting our existence at major risk.

The crisis pushed us to foregather and we decided to assist each other, to bet on our values and our communities, on you all that recognize the importance of our efforts and activities.

WHAT CAN YOU DO?

We ask you to buy and donate a “Suspended Tour”.

You pay for a cultural/culinary/civic experience tour. We will offer it to local kids and youths that could not afford it, involving their schools, as soon as the emergency will be over. So that they can get some benefit even from the crisis itself.

You will be happy to give them happiness. We could continue working and remain.

We dream twice - for us and for the others. We ask you to play an active role on this dream.

We hope that this platform will be used by other people who are facing the same problem, with the same feelings: with worry of course, nevertheless with courage and without resignation to this medical and social emergency.

Bending yet not breaking, facing the hardship, then reshaping, to start all together

OUR TOURS

Tales of Palermo Tour | Operated by Addiopizzo Travel, a guided walking tour to discover the rebellion against the Mafia’s protection racket. Lunch (or dinner) at Moltivolti gives you the chance to enter the multiethnic dimention of a city that recognizes the values of participation and solidarity. You will still find the scars of Mafia’s violence, still hidden in its alleys. But you will also discover the surprising stories of the recent cultural and social revival and the experiences that are drawing a new portrait of Palermo.

Palermo and the Sea Tour |  Through the visit of the interactive eco-museum Mare Memoria Viva you will retrace the modifications of the waterfront of Palermo. Palma Nana will lead a workshop of environmental education, aim to discover the flora e fauna of our seabeds and how they have changed during the last decades. Finally, you will taste the cous cous of fish during your lunch (or dinner) at Moltivolti.

Corleone and the Alto Belice Tour | Discover with Libera Terra the project of the social re-use of the assets confiscated from the Mafia and visit the farms run by the cooperatives that works in the land once owned by the bosses of Cosa Nostra. Among vinyards and fields, you will learn the history of the movements of the peasants for social justice and their struggle against the Mafia.

DONATE NOW!

Comments (49)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Leonardo Grazie per il vostro lavoro. Continuate a diffondere speranza!
    • FB
      Filippo Un abbraccio e un sostegno convinto ed emozionato, da Perugia
      • VG
        Vittorio Forza ragazzi/e!
        • avatar
          Giulia ciao, Io sono da Belgio. È con grande piacere che sostengo la vostra associazione. Buona fortuna in questo periodo molto difficile! Pascale (Giulia Fiori su fb)
          • LP
            Lucia Grazie... grazie... grazie...
            • GL
              Gloriana Tenete duro!!! Un abbraccio da Volpiano (TO)
              • MM
                Marion Sostegno molto volentieri Addiopizzo!!
                • avatar
                  Antonio Ho scelto il progetto da sostenere. Va bene così? Dovete utilizzare il bonifico già effettuato. Grazie
                  • avatar
                    Valeria Complimenti per l'iniziativa, è proprio bella! Nella speranza che questa emergenza finisca e le persone possano beneficiare del progetto, buon lavoro!
                    • GG
                      GIOVAN BATTISTA Forza ragazzi, resitere

                      Community

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      1. Zero Povertà

                      Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

                      8. Lavoro dignitoso e crescita economica

                      Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

                      11. Città e comunità sostenibili

                      Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

                      None