or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Arci

A VELE SPIEGATE

A campaign of
Arci Hakuna matata

Contacts

A campaign of
Arci Hakuna matata

A VELE SPIEGATE

Campaign ended
  • Raised € 435.00
  • Sponsors 9
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Art & culture
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
Arci Hakuna matata

Contacts

The project

Come dopo una lunga navigata tra tempeste e bonacce si guarda all'orizzonte e si vede un lembo di terra, così la nostra ciurma inizia a sentire che presto potrà sbarcare in porti più sicuri. Ma come la nave provata dal lungo navigare ha bisogno di sistemazioni e riparazioni, così anche noi siamo alle prese con le fatiche di questi tempi e di quelli del prossimo futuro.

Siamo pronti a ripartire: questi mesi ci hanno insegnato cose che non sapevamo, modi di fare arte nuovi e bellissimi, ci hanno insegnato che la creatività è un'ancora di salvezza in un momento di smarrimento, e che insieme le soluzioni ai problemi sono a portata di mano. Abbiamo nuovi strumenti e un nuovo bagaglio di esperienze da mettere al servizio della comunità, con voi, tutti voi, grandi e piccoli.

Ma siamo in difficoltà, le maree fanno sobbalzare la nave con grandi scossoni. Questo crowdfunding è una richiesta di soccorso. Aiutateci a poter promuovere ancora una volta la creatività e l'arte come strumenti di benessere per tutti e tutte.

I proventi di questa campagna verranno dalla nostra ciurma impiegati per:

- sostenere le spese ordinarie (affitti e utenze)

- acquistare dispositivi igienico-sanitari per mettere in sicurezza i nostri operatoti, voi, i nostri spazi e le future attività

- acquistare nuovi materiali artistici per ampliare le proposte che vi faremo

Essere una comunità vuol dire continuare a navigare insieme, e in questo momento il vento della nostra nave siete anche voi.

Uno sguardo in più su HAKUNA MATATA

La nostra Associazione, Hakuna Matata, nasce nel 2008 a Sangano con lo scopo di fornire un'assistenza a trecentosessanta gradi ai minori e alle loro famiglie. Abbiamo aderito dall’inizio alla rete nazionale dell’Arciper la vicinanza di idee e valori. Abbiamo cambiato più volte sede, visto decine e decine di volti entrare ed uscire dalle nostre piccole stanze, siamo cresciuti nelle competenze, nei metodi,  nell’entusiasmo, siamo cambiati attraversando tanti ambiti di lavoro: da quello scolastico a quello ludico-ricreativo, da quello sociale e solidale sino a quello artistico.

Tanti cambiamenti ci hanno contraddistinti, e tante sono state le scelte di fronte alle quali si è trovato chi si è avvicendato in quella che chiamiamo affettuosamente “ciurma”. Tuttavia un pensiero di fondo continua da 10 anni a questa parte a caratterizzare la nostra filosofia: ogni momento della vita di un bambino o di un adolescente è una fondamentale occasione di crescita, quando si siede ad un banco di scuola, quando si esprime in momenti di gioco e creatività, quando si ritrova in gruppo per affrontare tematiche delicate e impegnative, quando si incontra con gli amici per le strade del paese per andare a prendere un gelato. Non esiste attimo in cui i bambini non trasmettano le loro emozioni e sensazioni, scoprendo, imparando, mutando, tra la leggerezza di un gioco e la serietà del credere fermamente in una fantasia senza limiti.

Negli ultimi anni abbiamo sviluppato le nostre attività con un taglio sempre più legato al mondo dell'arte, proprio in considerazione del fatto che l'espressione artistica è un mezzo efficace, immediato e ben accolto dai bambini, che permette loro di esprimersi al di là delle parole e di comprendere se stessi e di conseguenza, se supportati, il mondo che li circonda. L'arte inoltre è capace di generare bellezza: la forma procede di pari passo con la sostanza e la alimenta, la cura rende davvero prezioso il lavoro che si svolge, valorizzandolo a pieno.

Ecco che allora da questo miscuglio di considerazioni nascono le azioni dell’Hakuna Matata, un’associazione che vuole stare, e fare stare, s enza pensieri per dare libero spazio a ciò che è già presente in ciascuno di noi, a prescindere dall’età e dalle capacità.

I nostri progetti e le nostre attività:

ISOLA HAKUNA MATATA

  • percorsi dedicati alle famiglie e ai bambini in fascia 0-3

  • Pomeriggi isolani, doposcuola creativo per bambini 3/14 anni

  • Ponti in festa: apertura della sede nei giorni di chiusura scolastica

  • Formazioni per genitori e operatori

  • Festival della creatività “Arte in testa”: (due edizioni all’anno)

ATELIER DELLE MERAVIGLIE

  • Laboratori e corsi creativi per bambini e adulti

  • Sostegno allo studio e ripetizioni individuali e di gruppo

  • Presentazioni di libri e piccoli concerti acustici

  • Letture teatralizzate

OASI HAKUNA MATATA spazio trasversale, con il tempo mite diventa sede dei diversi progetti


SERVIZI NELLE SCUOLE

  • Servizi di pre e post scuola con taglio artistico-creativo

PROGETTI IN RETE

  • Progetto X-ming, articolato su diversi Comuni in rete con altre associazioni e rivolto a bambini da 1 a 11 anni

  • Progetto Futurama, articolato su diversi Comuni in rete con altre associazioni e rivolto a ragazzi da 11 a 14 anni

Comments (1)

Per commentare devi fare
  • SP
    Salvatore Godspeed pirati!

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    None