oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

A te zineb, e a tutte

Una campagna di
Collettivo Rebel Arte

Contatti

Una campagna di
Collettivo Rebel Arte

A te Zineb, e a tutte

A te zineb, e a tutte

Campagna terminata
  • Raccolti € 175,00
  • Sostenitori 9
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Collettivo Rebel Arte

Contatti

Il Progetto

Chi siamo

Un gruppo di giovani, collettivo RebelArte, che collabora con un'associazione socio-culturale di Padova, Associazione Percorsi Solidali, e che vuole promuovere sensibilizzazione sul tema della violenza di genere

Cosa vogliamo fare

Vogliamo realizzare una giornata di musica, arte e solidarietà in ricordo di una nostra giovane amica di origine marocchina, Zineb Atif, uccisa a soli 22 anni a Villanova di Camposampiero (PD) nel febbraio del 2010 dal proprio marito, e di tutte le vittime di violenza di genere, per promuovere consapevolezza e sensibilizzazione su questo tema e raccogliere donazioni per contribuire alle spese legali per il riconoscimento della sentenza in Marocco e dare un contributo simbolico per l’educazione del piccolo.

Zineb ha lasciato un figlio che allora aveva circa 2 anni e ha assistito agli episodi di violenza. Oggi ha 8 anni e la madre di Zineb, con cui siamo in contatto, ci dice che ha molti problemi di socializzazione a scuola.
Zineb ha vissuto un percorso di paura e speranze: si era rivolta al Centro antiviolenza di Padova e prima aveva cercato aiuto anche fuori regione, ma purtroppo non è bastato a salvarle la vita.

Ci ricordiamo Zineb come una giovane persona piena di energia: nonostante il dolore e la situazione di violenza che viveva, era una ragazza curiosa, amava la musica, aveva imparato bene l’italiano e cercava un lavoro che avrebbe potuto renderla indipendente per ricostruirsi una vita serena. Non ha avuto il tempo di realizzare i suoi sogni, ma noi non vogliamo che la sua vita, come quella di tante, troppe altre donne, si perda tra le pagine dei vecchi giornali in una notizia di cronaca nera. Noi vogliamo ricordare, e vogliamo farlo stando insieme, celebrando la vita attraverso l’arte e la musica, e con la consapevolezza che dobbiamo impegnarci per costruire un futuro libero dalla violenza e dalla paura, per tutte, e per tutti.
Per questo vogliamo sostenere una giornata con 4 musicisti, artisti di urban arts, associazioni del territorio regionale che lavorano in supporto alle vittime di violenza. 

Ad oggi abbiamo avuto conferma di adesione dell'associazione Donna Chiama Donna di Vicenza, il Comune di Vicenza, l'associazione Ri.Genera.Azione di Padova, in attesa di altre conferme, tra cui il patrocinio della provincia di Padova.
Si farà un grande pic nic, ci sarà un'area bimbi e altre piccoli particolari sono in arrivo.

Abbiamo contattato la madre di Zineb per informarla dell’iniziativa, era felice e commossa all’idea che qualcuno qui nel nostro Paese ricordasse la figlia.

Cosa vi chiediamo

L’idea è quella di partire quest’anno per poi realizzare appuntamenti fissi socio-culturali che possano affiancarsi ad iniziative istituzionali organizzate sul territorio, come convegni e dibattiti a tema. Vi chiediamo di darci una mano per sostenere questa prima iniziativa, donando per le spese di organizzazione e per ampliare quello che riusciremo a consegnare alla madre di Zineb.

Quando

Domenica 19 luglio, dalle 12.30 alle 20.00 circa

Dove

All’anfiteatro naturale del Venda, sui Colli Euganei in provincia di Padova (tra i comuni di Galzignano e Cinto Euganeo)

Perché abbiamo scelto la frase “A te Zineb, e a tutte

L’idea è di ricordare Zineb, cui dedichiamo la giornata, ma al contempo aprire a tutte, perché come sappiamo è purtroppo probabile che ognuno/a di noi abbia una parente, un’amica, una conoscente o fin anche sé stessa che in qualsiasi forma, più o meno grave, ha subito molestie, violenze ed offese di genere nel corso della propria vita. Vorremmo, quindi, creare un senso di partecipazione e condivisione comune, per cui ognuno/a si sentisse libero/a con questa giornata di portare il proprio pensiero a chi, conosciuta o meno, ha subìto offese e molestie di genere. Il senso di quell’“..e a tutte” è proprio questo, promuovere uno spirito di condivisione consapevole su questo tema. 

Contattaci

PAGINA FACEBOOK: www.facebook.com/AteZinebeatutte
PER INFO ED ADESIONI: Alice Bruni - tel: 349 4938019 - alicebruni.gea@gmail.com
PER DONAZIONI: Associazione Percorsi Solidali - IBAN IT45E0501812101000000144586, specificando causale: A te Zineb

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • GB
    Gian Luigi un piccolo contributo per una bella causa

    Gallery