or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Banca Etica

A.M.arti: percorsi artistici green per celebrare la vita di due giovanə attivistə

A campaign of
Giosef Italy

Contacts

A campaign of
Giosef Italy

A.M.arti: percorsi artistici green per celebrare la vita di due giovanə attivistə

Campaign ended
133%
133%
  • Raised € 5,000.00
  • Target € 3,750.00
  • Sponsors 55
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
Giosef Italy

Contacts

The project

A.M.arti: percorsi artistici green per celebrare le vite di due giovanə attivistə socialə è un progetto di Giosef Italy che vuole celebrare, attraverso l’arte sostenibile, le vite di Marta Gianello Guida e Antonio Prisco, due giovanə attivistə socialə della rete Giosef Italy venutə prematuramente a mancare negli scorsi anni. 
Il progetto prevede l’organizzazione2 laboratori creativi per i giovani, per realizzare 2 murales mangia smog, raffiguranti i volti di Anto e Marti.
I murales verranno creati utilizzando degli speciali  spray "anti smog" e materiali di scarto collegati in qualche alle loro professioni ed alle loro vite.

  1.  Uno dei laboratori si svolgerà a Napoli (la location esatta del laboratorio e del murales sono in fase di definizione, vi aggiorneremo prestissimo su questo punto). Abbiamo scelto Napoli perchè Antonio ha lottato tutta la sua vita per la città che tanto amava. Ha intrapreso battaglie per i diritti proprio tra le strade del capoluogo partenopeo, insieme ai suoi colleghi sindacalisti, riders ed attivisti. Per questo motivo abbiamo scelto di riempire con il volto di Antonio uno dei muri di Napoli, per imprimere tra le strade della città il senso di tutto il suo impegno.

  2. L'altro a Torino, presso Casa Arcobaleno,  sede di molte associazioni e gruppi della variegata galassia LGBTQIA+ ma anche luogo di cittadinanza attiva e consapevole che fa vivere l’incontro e l’apertura con gruppi e associazioni che a questo mondo non appartengono, affinché aprano quel mondo all’esterno e creino apertura anche all’interno delle proprie dinamiche associative e politiche. 

I murales saranno un “monumento vivente” alla vita di Anto e Marti, una celebrazione dei diritti umani e del contributo degli attivistə al miglioramento della vita della comunità. Inoltre, contribuiranno a rendere più accoglienti e “youth-friendly” aree della città che sono soggette a gentrificazione, come ad esempio la zona dove è situata Casa Arcobaleno a Torino, o all’abbandono ed al degrado come in alcune zone di Napoli.

CHI ERANO ANTONIO E MARTI?

Antonio Prisco è stato tante cose: rappresentante dell'Unione degli Universitari, rappresentante sindacale dei rider napoletani ed italiani, giocatore di rugby, presidente della sede locale di Napoli della nostra rete Giosef Italy, amico impagabile. Tuttavia ciò che lo rappresenta meglio è il suo motto: "Un passo indietro nemmeno per la rincorsa". Perché nella sua breve ma intesa vita, nonostante non provenisse da una condizione economica e sociale agevole, ha sempre combattuto per gli altri senza cedere a compromessi e a facili scorciatoie. Nel corso degli anni ha attratto a sé tantissime persone che, ispirate dai suoi gesti prima che dalle sue parole, lo aiutavano e sostenevano nel cammino e nelle battaglie.
Non dimenticheremo mai il ricordo commosso di Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, sul palco del concertone dell'1 maggio 2021: "Il suo contributo è stato decisivo". I colleghi e compagni di tante battaglie: "Ci mancherà Antonio, come compagno e come uomo, la sua allegria e il suo entusiasmo, la sua fragorosa risata, la sua sensibilità e la sua gentilezza, il suo coraggio, la sua onestà e la sua determinazione" GUARDA IL VIDEO 


Marta Gianello Guida, per tutti semplicemente Marti,si descriveva cosí: “figlia, non-madre. Scrivo, sono poeta.Tra femminile e maschile, m’aggroviglio.La mia pelle è rosa, o bianca. Combatto ogni giorno con i miei privilegi e con le oppressioni di me. Tra nord e sud sono mezza, in Italia. Non credo, ma ho fiducia”. Marti ha presieduto la sede locale di Giosef Torino, ex Unito per 5 anni. All'interno dell'associazione si è dedicat* con passione all'educazione non formale ai diritti umani, specializzandosi sul tema dell'intersezionalità. Ha ispirato diverse generazioni di giovani che con Marti si sono formati e hanno scoperto la lotta per la giustizia sociale in chiave intersezionale.
Sabato 21 settembre 2019 alle 18:00 si è svolto un reading colletivo dedicato alla raccolta "FarsiDiVersi/RaccontiInVersi" di Marti, poetə e femminista: GUARDA IL VIDEO 


COSA VOGLIAMO FARE PER CELEBRARE LE LORO VITE?

A.M.arti desidera rendere omaggio a Marti ed Antonio attraverso una forma d’arte che rispecchia i principi per cui hanno vissuto e lottato: un’arte sostenibile, incentrata sì sul rispetto per l’ambiente, ma anche sulla giustizia sociale, la non violenza ed i diritti. Lo vuole fare coinvolgendo sia le persone che li hanno conosciuti, che coloro che non hanno avuto la fortuna di incontrarli.

Come?

Organizzando laboratori d’arte sostenibile rivolti ai giovani di Torino e Napoli al fine di realizzare, utilizzando spray "anti smog" e materiali di scarto collegati alle professioni ed alle vite dei due attivisti, due murales "mangia smog" raffiguranti i loro volti.
La scelta dei materiali non é casuale. Gli spray "anti smog", altresí noti come Airlite, sono una recente invenzione della ditta italiana Advanced Materials. Mediante una pittura specifica, sono in grado di depurare l'aria da sostanze quali il monossido di carbonio, lo zolfo e l'ossido di azoto aiutando a rendere l'aria in città più respirabile. Per quanto riguarda gli oggetti ed i materiali riciclati, unitamente all’impegno verso uno stile di vita più sostenibile, questi simboleggiano anche il bisogno di battersi, così come hanno fatto Marti ed Antonio, per le persone che sono “scartate” dalle nostre società poiché diverse dalla “norma”. Nella loro nuova funzione, gli oggetti veicoleranno il messaggio che l’esclusione non può mai essere l’ultima parola – solo attraverso il riconoscimento del valore delle persone, dell’ambiente e delle cose possiamo costruire società più sane e sostenibili, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Il murales in memoria di Marti verrà realizzato sulla facciata di Casa Arcobaleno,  luogo di ritrovo per la comunità LGBTQI+ a Torino mentre qiello per Antonio sarà dipinto a Napoli (la location esatta è in fase di definizione, vi terremo aggiornati su questo punto tramite tutti i nostri canali).


COME SI SVOLGERANNO LE ATTIVITA'?

Tutte le attività di progetto si baseranno sui principi dell’educazione non formale che comprendono la partecipazione volontaria dei giovanə, l’utilizzo dei metodi partecipativi ed un apprendimento “hands on” (learning by doing), capisaldi dell’organizzazione GIOSEF Italy. 
Per la conduzione dei laboratori verranno selezionati formatori interni, oltre che collaboratori appartenenti ad organizzazioni del territorio che si occupano di arte sostenibile. Le attività laboratoriali, che si svolgeranno a Naopli ed a Torino, rappresenteranno dunque un’opportunità per i giovanə di conoscere le storie di Marti ed Antonio ed acquisire simultaneamente competenze chiave legate all’utilizzo di materiali riciclati e delle pitture ecologiche a scopi artistici.


E ALLA FINE TORNEREMO A FARE FESTA INSIEME!

Due eventi di inaugurazione dei muralesfungeranno da cassa di risonanza per il progetto. Organizzeremo due giornate di festa e condivisione, per inaugurare le opere dedicate ai nostri Anto e Marti e ritrovarci, finalmente insieme, dopo questo periodo di distanza obbligata. Gli eventi, che si svolgeranno rispettivamente a Torino ed a Napoli, sono pensati come delle vere e proprie celebrazioni, ci sarà musica, intrattenimento, ma anche momenti di confronto e dibattito. Sappiamo in cuor nostro che Anto e Marti saranno lì con noi durante queste giornate, e con questa speranza nel cuore, cercheremo di organizzare festeggiamenti all'altezza della loro memoria.

COME SARANNO UTILIZZATI I FONDI RACCOLTI?

- Il budget complessivo del progetto A.M.arti ammonta a 5.000 euro

- Entro i 60 giorni di campagna dobbiamo riuscire a raccogliere 3.750 euro (il 75% del budget complessivo)

- Una volta raggiunto il 75% del budget avremo diritto al cofinanziamento del restante 25% da parte di Etica Sgr.

Utilizzeremo i fondi per :

- Retribuire i formatori per i laboratori di arte sostenibile e diritti 

- Acquistare i materiali per i murales (le vernici magia smog nello specifico hanno costi più elevati delle normali vernici: la pittura murale traspirante anti inquinamento AIRLITE che abbiamo scelto di utilizzare costa 293.19 euro a pz)

Organizzare e promuovere gli eventi di inaugurazione a Torino e Napoli sia online che offline

- Realizzare i gadget descritti nelle ricompense 


CHI SIAMO?

Giovani Senza Frontiere - GIOSEF Italyè un’organizzazione fondata nel mese di aprile del 1998 con lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva europea e la mobilità dei giovanə. Giosef Italy sostiene la costruzione di un’ Europa basata sulla democrazia, la pace, la tolleranza e l'accettazione della diversità. Al fine di raggiungere questi obiettivi, Giosef realizza percorsi educativi non formali e di formazione professionale in una prospettiva interculturale, tra cui programmi giovanili di scambio interculturale, corsi di formazione, azioni di cittadinanza attiva, stage nazionali e internazionali, gemellaggi tra città, convention e meeting, ricerca.

Giosef Italy è anche impresa sociale. Uno dei nostri servizi è IL PAGURO OSTELLO (Sito web: http://www.ilpaguro.eu/) un centro di ospitalità e aggregazione giovanile che sorge a Casapesenna (Caserta) in un bene confiscato alla criminalità organizzata. L'immobile è stato concesso ad Agrorinasce Scarl, per farne un "Centro per la promozione dell'impegno sociale e Ludoteca". Il bene è stato ristrutturato grazie ad un finanziamento dal Ministero dell'Interno - PON Sicurezza. All'interno del centro per la promozione dell'impegno sociale e ludoteca sviluppiamo programmi giovanili di scambio interculturale, corsi di formazione, azioni di cittadinanza attiva, stage nazionali e internazionali, gemellaggi tra città, convention e meeting, la ricerca e la pubblicazione, la solidarietà, la cooperazione e progetti di sviluppo.

PERCHE' SOSTENERCI?

Con una piccola donazione potrai contribuire a portare avanti le lotte per la giustizia sociale, per i diritti, per la libertà, che Marti ed Anto hanno sostenuto durante tutta la loro vita. 

Crediamo fermamente in una società partecipativa, dove ogni cittadino, attivandosi per fare la propria parte, contribuisce a migliorare la vita di tutti gli altri.
Attraverso i laboratori di upcycling ed agopuntura urbana i giovani protagonisti del progetto contribuiranno a dare unnuova vita ad angoli abbandonati delle due citta. 

Immaginate la gioia di passeggiare davanti ai murales mangia smog e sapere di aver contribuito alla loro realizzazione. Aver contribuito a colorare un messaggio di speranza per un mondo più equo e più sostenibile, capace di ispirare i giovani ad essere attivi ed impegnati nelle loro comunità.

Ce lo hanno insegnato Anto e Marti ogni giorno della loro vita, e ce lo ricordano ogni giorno con la loro assenza.


Accetti la sfida?Diventa anche tu moltiplicatore di questo messaggio d' A.More!

Rewards

Contribute
Campaign ended
€15.00

UNə DI NOI💓💓!

Il tuo sostegno ci riempie di gratitudine💓!
🪧🌈 Per questo motivo abbiamo deciso di omaggiare a tutti coloro che doneranno anche solo 15 euro la TESSERA 2022 DI GIOSEF ITALY!

Potrai scegliere se:
- indicare un indirizzo di spedizione al quale invieremo la tessera
- ritirare la tua tessera presso una qualsiasi delle sedi di Giosef in tutta Italia (l'elenco completo delle nostre sedi lo trovi nella sezione CHI SIAMO del nostro sito www.giosef.it 📍)

La TESSERA GIOSEF 2022 ti darà accesso a tantissimi servizi indispensabili per youth e social workers:

- Formazione costante con professionisti del terzo settore
-Assicurazione per i viaggi all'estero
-Consulenza e progettazione Europea
-Consulenze di comunicazione & merchandising

Select
€25.00

SENZA FRONTIERE🌈!

Ogni piccolo contributo è così importante per noi che abbiamo scelto di regalare a chi donerà 25 euro:
🪧🌈 La TESSERA GIOSEF 2022
🎽 La MAGLIA raffigurante il MURALES che realizzeremo con il progetto

In questo caso invieremo noi a casa tua tutto il materiale, quindi non dimenticare di inserire un indirizzo di consegna valido!

ℹ️ LA MAGLIETTA CON LA STAMPA DEL MURALES:
- Misure disponibili XS,S,M,L,XL
-Specificare se preferisci ricevere quella dedicata ad ANTONIO o quella dedicata MARTI in un messaggio privato o alla nostra mail comunicazione@gmail.com (specificando nome cognome e indirizzo di spedizione)

🪧🌈 La TESSERA GIOSEF 2022 ti darà accesso a tantissimi servizi indispensabili per youth e social workers:
- Formazione costante con professionisti del terzo settore
-Assicurazione per i viaggi all'estero
-Consulenze di comunicazione & merchandising
-Consulenza e progettazione Europea

Select
€50.00

OLTRE OGNI CONFINE🌟🌟🌟🌟🌟!

Così tanto affetto deve essere ricambiato con altrettanto A.M.ore!
Per questo ad ogni donazione di 50 euro regaleremo:
🪧🌈 La TESSERA GIOSEF 2022
🎽 La MAGLIA raffigurante il MURALES che realizzeremo con il progetto
🛍️ La SHOPPING BAG raffigurante il MURALES che realizzeremo con il progetto

In questo caso invieremo noi a casa tua tutto il materiale, quindi non dimenticare di inserire un indirizzo di consegna valido!

ℹ️ LA MAGLIETTA CON LA STAMPA DEL MURALES + LA SHOPPING BAG:
- Misure disponibili per la maglia: XS,S,M,L,XL
-Specificare se preferisci ricevere il materiale dedicato ad ANTONIO o quello dedicato MARTI

🪧🌈La TESSERA GIOSEF 2022 ti darà accesso a tantissimi servizi indispensabili per youth e social workers:
- Formazione costante con professionisti del terzo settore
-Assicurazione per i viaggi all'estero
-Consulenza e progettazione Europea
-Consulenze di comunicazione & merchandising

Select
€100.00

A.M.aci 🥰🥰!

Grazie, grazie e ancora grazie! Vorremmo davvero avere la possibilità di incontrarti di persona🤗🤗!

Per questo abbiamo deciso che per tutte le donazioni di 100 euro doneremo:
🪧🌈 La TESSERA GIOSEF 2022
🎽 La MAGLIA raffigurante il MURALES che realizzeremo con il progetto
🛍️ La SHOPPING BAG raffigurante il MURALES che realizzeremo con il progetto
🎨👩🏻‍🎨👨🏻‍🎨 IL DIRITTO A PARTECIPARE AI LABORATORI CREATIVI DELLA DURATA DI 1 GIORNATA
SULL’ARTE SOSTENIBILE e all' EVENTO DI INAUGURAZIONE.

🔬🧪 I laboratori si svolgeranno rispettivamente:
1) a Napoli *la location è in fase di definizione*
1) a Torino presso CASA ARCOBALENO
Le attività laboratoriali, rappresenteranno un’opportunità per i giovani di conoscere le storie di Marti ed Antonio ed acquisire simultaneamente competenze chiave legate all’utilizzo di materiali riciclati e delle pitture ecologiche a scopi artistici.

ℹ️ LA MAGLIETTA CON LA STAMPA DEL MURALES + LA SHOPPING BAG:
- Misure disponibili per la maglia: XS,S,M,L,XL
-Specificare se preferisci ricevere il materiale dedicato ad ANTONIO o quello dedicato MARTI

🪧🌈 La TESSERA GIOSEF 2022 ti darà accesso a tantissimi servizi indispensabili per youth e social workers:
- Formazione costante con professionisti del terzo settore
-Assicurazione per i viaggi all'estero
-Consulenza e progettazione Europea
-Consulenze di comunicazione & merchandising

Select
€250.00

UN WEEKEND AL PAGURO🐚🏠!

*SE LA DONAZIONE PROVIENE DA UNA PERSONA FISICA: Siamo così grati e felici del tuo sostegno che abbiamo deciso di INVITARTI A CASA NOSTRA🐚🏠!

🛄 Con una donazione di 250 euro infatti ti doneremo UN WEEKEND (3 giorni e 2 notti), tutto compreso di VITTO e ALLOGGIO presso il nostro ostello della gioventù, IL PAGURO, a Casapesenna.

Il Paguro è un centro di ospitalità e aggregazione giovanile che sorge in un bene confiscato ai casalesi.
All'interno del centro sviluppiamo programmi giovanili di scambio interculturale, corsi di formazione, azioni di cittadinanza attiva, stage nazionali e internazionali, gemellaggi tra città, convention e meeting, la ricerca e la pubblicazione, la solidarietà, la cooperazione e progetti di sviluppo.

🚲🛄 Durante il weekend inoltre ti accompagneremo a conoscere le realtà del territorio che gestiscono beni confiscati come il nostro!
Abbiamo organizzato una serie di visite accompagnate dai nostri volontari ALLE ASSOCIAZIONI, COOPERATIVE ED ENTI CHE GESTISCONO ALTRI BENI CONFISCATI in zona.
Preparati ad un'esperienza forte, intesa, che speriamo possa anche essere fonte di grande ispirazione per chi la vivrà!

🪧🌈 Oltre a questo avrai diritto anche alla TESSERA GIOSEF 2022 ti darà accesso a tantissimi servizi indispensabili per youth e social workers:
- Formazione costante con professionisti del terzo settore
-Assicurazione per i viaggi all'estero
-Consulenza e progettazione Europea
-Consulenze di comunicazione & merchandising
-Consulenza e progettazione Europea

** E SE LA DONAZIONE PROVIENE DA UNA PERSONA GIURIDICA ? 🎁 In questo caso abbiamo pensato ad un regalo alternativo: FACCIAMO UN PACCO ALLA CAMORRA 🎁

Il Pacco alla camorra è un viaggio di sapori nuovi e ritrovati grazie al lavoro di associazioni e cooperative sociali che lavorano la terra attraverso l'inclusione di persone svantaggiate, passando attraverso il riutilizzo dei beni confiscati, il recupero di antiche colture e il risanamento dei beni comuni altrimenti lasciati al degrado.
Un modello di economia civile e welfare sociale che segue il sogno delle Terre di don Peppe Diana, senza confini ma libere, etiche e solidali. Nato dalla mission del Consorzio Nco e promosso dal Comitato don Peppe Diana, Libera - nomi e numeri contro le mafie, Cittadinanzattiva in partenariato con L'Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport) e con il Fondo assistenza per il personale della Polizia di Stato che si occupa dei più fragili, anche quest'anno, a testimonianza della solida collaborazione con la Polizia di Stato, nel Pacco alla camorra è possibile trovare il fumetto del Commissario Mascherpa ideato e sceneggiato da Luca Scornaienchi responsabile del Museo del Fumetto di Cosenza, insieme alla redazione di Poliziamoderna.

ℹ️ Non dimenticate di indicare la sede legale dell’associazione/ente e un nominativo alla cui C.A. spedirlo!

Grazie ancora, in tutte le lingue del mondo, oltre ogni confine!

Select

Comments (27)

Per commentare devi fare
  • AC
    Anna Ad Antonio, perché dai muri della sua Napoli possa continuare a ricordarci che non dobbiamo mai smettere di lottare per i diritti di tutte e di tutti.
    • ML
      Manlio I muri di Napoli sarebbero troppo tristi senza la faccia di Antonio! ❤️
      • avatar
        Simone Maglietta dedicata ad Antonio - taglia M Grazie di tutto
        • MC
          Matilde Ad Antonio, alla sua testarda idea di rendere il mondo più equo e solidale
          • avatar
            Alfonso Scelgo la maglia con il murales per Antonio
            • IR
              Isotta Sono riuscita a raccogliere dei soldini dai parenti per il mio compleanno e li dono con immenso piacere per la realizzazione di questi murales :)
              • avatar
                Giosef Non abbiamo parole per la tua generosità! Grazie di cuore Isotta! Tutta la rete di Giosef è fiera ed orgogliosa di questo contributo ❤️❤️❤️
                9 months, 1 week ago
            • avatar
              FrancescosaVerio Non lo facciamo per Antonio ma per il ns Panaro con quel grido che, fuori sarebbe una offesa, ma tra noi era un canto di fratellanza "O'PANAR è na LOTA" WASPS S. RUGBY
              • avatar
                Giosef Infinite volte grazie ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
                9 months, 1 week ago
            • avatar
              FrancescosaVerio Ad Antonio, il nostro Panaro, a cui cantiamo ancora, in suo ricordo, un motto che lo riportava con i piedi per terra, anche se in campo non riusciva a tenerceli. Un canto di fratellanza e rispetto per lui che non si tirava mai indietro e dava il cuore oltre a qualche parte del corpo. "O'Panar è na LOTA!" Dai suoi Spartani e Cavalieri rugbisti.
              • avatar
                Giosef ❤️❤️❤️ Grazie davvero, speriamo di rendergli l'omaggio che merita tramite questo murales di modo che tutte le generazioni future passando davanti alla sua bella faccia potranno ispirarsi per costruire un futuro migliore, fatto di diritti e legami! Grazie da tutti noi!
                9 months, 1 week ago
            • LF
              Lorenzo Non ho parole per esprimere quanto sia orgoglioso di ciò che si sta facendo. Vi voglio bene.
              • avatar
                Giosef E noi tutti a te Lori ❤️❤️❤️ Grazie per il tuo supporto, è prezioso e ci riempi di gioia e gratitudine! Per Anto e Marti, per sempre 🌈🌈
                9 months, 2 weeks ago
            • avatar
              Rosaria Indietro nemmeno per prendere la rincorsa ♥️
              • avatar
                Giosef MAI ❤️❤️❤️❤️ Grazie mille Rosaria per il tuo supporto!
                9 months, 2 weeks ago

            Gallery

            Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

            Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

            5. Uguaglianza di genere

            Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

            8. Lavoro dignitoso e crescita economica

            Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

            11. Città e comunità sostenibili

            Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.