oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

A dream house in Greece

Una campagna di
paola Vitiello

Contatti

Una campagna di
paola Vitiello

A dream house in Greece

A dream house in Greece

Campagna terminata
  • Raccolti € 3.240,00
  • Sostenitori 47
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Viaggi & avventure

Una campagna di 
paola Vitiello

Contatti

Il Progetto

Il progetto

Cinque anni fa realizzavo il mio sogno di comprare una casa su un'isola greca. Il mio intuito e un po' di fortuna mi avevano portato nel posto dove dovevo essere, la fantastica isola di Creta! Mentre ero lì in sopralluogo girando per agenzie, il destino ha voluto che il proprietario della casa che fittavo fosse un architetto esperto di restauri di case storiche, Yiannis! Lui mi portò in giro nella città di Rethymno, uno dei principali centri di Creta sulla costa nord-ovest, a vedere tutte le case che erano in vendita in quel momento. Meno di un mese dopo firmavo il contratto per l'acquisto della casa: ne avevo scelta una di epoca ottomana, protetta dall'Archaiologia (simile alla nostra Soprintendenza). In questi anni abbiamo mandato avanti il progetto di restauro insieme a Yiannis, al padre Stavros e Chiara, un architetto italiana che collabora con loro. Abbiamo rispettato la storicità della casa, sotto il controllo attento dell'Archaiologia, ma tantissimo era da rifare, sopratutto le parti in legno che erano ormai marce. Molte case ottomane a Creta si caratterizzano per il kioski che è una sorta di balcone in legno sporgente, utile per allargare lo spazio della camera da letto; se ne vedono ancora tanti così in Turchia e nelle città greche che hanno avuto una forte influenza ottomana. Non è stato facile per me sostenere i lavori di restauro, ho fatto tutto da sola lavorando duro e facendo sacrifici. Il 2020 doveva essere l'anno dell'apertura, ma il covid ha bloccato i miei sogni ed è questo il motivo per cui ora sono qui.

Chi sono

Sono Paola, ho 36 anni e ho una laurea in storia dell'arte. Da alcuni anni lavoro come guida turistica nella regione Campania, specialmente nel sito archeologico di Pompei. Mentre ero all'università ho trascorso un periodo di studio in Grecia nella città di Salonicco, dove ho avuto la possibilità di conoscere la cultura greca e di frequentare un corso base di neo-greco. Tornata in Italia e poi trasferitami in Francia, continuavo a pensare a questa idea di comprare una piccola casa su un'isola greca. Volevo approfondire la conoscenza della lingua e della cultura greca, per cui colsi al volo l'occasione di partecipare ad un programma internazionale bandito dal Ministero della cultura ellenica. Venni selezionata insieme a 50 studenti stranieri  per un corso di 8 mesi nella città di Ioannina in Epiro. Il corso offriva lezioni di lingua, di cultura, danze e viaggi d'istruzione; alla fine di questo anno ho sostenuto l'esame ufficiale di lingua con il livello B2. L'anno dopo volavo a Creta per concretizzare il mio sogno e a 31 anni diventavo proprietaria di questa bellissima casa che potete vedere in foto.

Cosa voglio realizzare

Il settore in cui lavoro è stato uno dei più colpiti quest'anno, il turismo.. lavorando ai ritmi di prima avrei finito la casa, ma ormai sono bloccata in questa situazione in cui il lavoro è fermo da almeno un anno e non ci sono possibilità di ripresa sul breve periodo. Il sogno di completare la casa si allontana sempre di più. Ho sempre pensato che quando credi davvero in qualcosa non c'è ostacolo che possa fermarti, sono sempre andata avanti con determinazione ed impegno in questi anni ma il covid è stato un ostacolo contro il quale non ho potuto niente. Ho rinunciato all'apertura nel 2020 ma non posso rinunciare all'apertura anche nel 2021, per questo ho bisogno del vostro aiuto. 

I lavori sono quasi terminati, mancano solo i mobili, gli elettrodomestici, le luci e alcuni dettagli; dopo tanta fatica sembra assurdo essere fermi a così poco dalla fine. Alcuni pagamenti per il completamento dei lavori sono rimasti in sospeso da ormai un anno. Il budget che mi sono prefissata per il vostro aiuto è di 10.000 euro, il resto lo metterò io quando potrò finalmente tornare al mio lavoro che amo. Questo è il motivo per cui ho deciso di condividere la mia storia e tentare la strada del crowfunding. Il mio desiderio è che chi s'interessi alla mia storia poi possa soggiornare nella mia casa che diventerà una stuttura ricettiva ed avere uno sconto sulla prenotazione. Ho inoltre un file pdf con una selezione delle migliori spiagge e ristoranti di Creta che vi invierò per email e rimarrò disponibile per consigli sul vostro futuro viaggio. Sarebbe un modo di ringraziarvi e condividere con voi le bellezze di quest'isola di cui ormai sono innamorata. Sarà inoltre un piacere per me sapere che condividete con me le speranze e l'impegno che sono stati profusi per riportare questa casa al suo splendore nel rispetto della storicità del luogo.

Il nome della casa che ho scelto è "Krokos", un omaggio alla cultura minoica alla quale mi sono interessata da quando ho iniziato a conoscere l'isola. In epoca minoica il kroko era un fiore sacro, oggi è conosciuto come il fiore da cui si ricava lo zafferano. In alcuni affreschi il fiore viene rappresentato nel momento della sua raccolta e nell'atto di offerta alla dea della natura conosciuta come Potnia. 

Gestisco infine un'affittacamere vicino Pompei che si chiama "Praedia Guesthouse", purtroppo anche questo fermo quest'anno causa covid, le ricompense possono essere utilizzate in alternativa anche per soggiornare in questa struttura.

Grazie a chi vorrà supportare il mio progetto! Mi fa piacere ricevere i vostri commenti o, per chi volesse saperne di più, potete scrivermi all'indirizzo mail o sui canali social!

Paola

(English version)

The project

Five years ago I made my dream come true as I purchased a house in Greece. My intuition and a little bit of luck brought me to the place where I was meant to be, the incredible island of Crete! While I was there searching for a house, fortune smiled on me. I met Yannis, the landlord of the house I was renting, who is  a young restoration architect, expert in historical buildings! He brought me on a tour of the city of Rethymno, one of the main cities on the north-west coast, showing me a few houses that were on sale. Less than a month later, I was signing contract to buy a house! I chose an historical one, from the Ottoman period, also protected by the Archaiologia (superintendence). In the last few years, we have worked on the renovation project and its partial realization with Yiannis, his father Stavros and Chiara, an Italian architect that use to work with them. 

It was really important for us to respect the historical background of the house, as also required by the Archailogia, but a lot had to be done as the wooden part was all rotten. Many Ottoman houses in Crete are characterized by the kioski, a sort of wooden balcony meant to widen the bedroom space. Kioski can still be found in Turkey and in many Greek cities that had an Ottoman influence. As you can imagine, it was not easy to afford the renovation costs, but with effort and sacrifice I was close to finish and open up in 2020. Unfortunately, this is also when the global pandemic started. 

About myself

My name is Paola, I’m 36 years old and I hold a degree in History of Art. For several years I have worked as a tour guide in the Campania region, more specifically in the archaeological site of Pompei. When I was a student, I had a chance to spend some time in the city of Thessaloniki (Greece) for research purposes. There, I connected with the Greek culture and I also attended Greek language course. Then I came back to Italy, and soon after I moved to France. No matter what, I kept thinking about Greece and the possibility of investing some money to buy a house on a Greek island. I also wanted to get to know more about modern Greek so I got involved in an international program of the Ministry of Greek culture. I was selected, together with other 50 international students, to study for eight months in the city of Ioannina, in Epirus. The school gave me the opportunity to study not only modern Greek but also Greek culture, dances, and to visit the main archaeological sites in Greece. Eventually, I got an official certificate attesting my B2 ability in modern Greek. The following year, I went to Crete to realize my dream. At that point I was 31 years old and I owned the beautiful house that you can now see in the pictures. 

What I need to complete my project

This was not a good year for those of us who work in the tourism field. My original plan was to finish the house in one year, but the global pandemic has dramatically affected my job and income. Right now, it is hard to plan when things will go back to normal. The realization of my initial plan seems too distant for me to reach. However, I have always thought that when you really believe in something, there is nothing that can stop you. My life has taught me to keep going and to strive with determination and strength. Although I was forced to give up on the idea of finishing the renovation works in 2020, I can aim at 2021, and that’s why I need your help.

My goal and hope for this campaign is to reach 10.000 euros in donations to spend on furniture, electrical appliances and some more details. By donating, you will receive in return a discount on future bookings, to spend once the house will be ready for renting, and other benefits. Also, I will send you a list of beaches and restaurants in Crete that I discovered and came to love. I will also assist you in the future organization of your holidays in Crete. This is my way to thank you and share with you the beauty of this island that I truly love. It will be an honour for me if you could share my hopes and support the dedication I put in this historical renovation project. 

My Greek home is named after Krokos, as a tribute to Minoan culture.In my years of study, I discovered that in the Minoan culture, the kroko (crocus) was considered a sacred flower (it is known as the flower from which saffron is extracted). My source of inspiration is a fresco that actually comes from Santorini, that features a lady who is emptying a basket full of crocus that will be offered to the goddess of nature, Potnia. 

I also run a Bed and Breakfast close to Pompei, named “Praedia Guesthouse”. Unfortunately, also  this B&B is not operating at this stage because of Covid restrictions.However, you can also choose to spend your reward for staying at “Praedia Guesthouse”, should you prefer this solution.

Thank you all so much for your support. 

Paola

Commenti (50)

Per commentare devi fare
  • OD
    Ophélie Coucou Paola ! Il ne me restait que quelques heures pour participer... c'est fait ! J'espère que tu vas bien et que ton projet avance. Nous te souhaitons beaucoup de réussite dans la rénovation de cette maison ! Ophélie et Alexandre
    • avatar
      paola Coucou Ophelie je te remercie de tout mon coeur, c'était une surprise voir ton message à la fermeture de cette campagne, la projet est prêt a partir pour le printemps je vous attends avec plaisir! Merci encore à Alexandre aussi je que connais encore pas! <3
      2 anni, 3 mesi fa
  • avatar
    Roberta Ti auguro il meglio per realizzare i tuoi sogni!
    • avatar
      paola grazie mille Roberta, è bello vedere persone che non vedi da così tanto tempo che si ricordano di te!!
      2 anni, 6 mesi fa
  • AT
    Andrea Good Luck, Paola. Greetings from Leipzig. Andrea & Torsten.
    • avatar
      paola Thank you Andrea and Torsten, I am very touched for your help! I hope that you will like your stay in Greece even more then the one in Scafati!
      3 anni fa
  • avatar
    Pasquale Ciao Paola
    • avatar
      paola Grazie mille Pasquale e Tiziana, vi aspetto in Greciaaa!
      3 anni fa
  • avatar
    Susy A buon rendere!!! Lorenzino vorreeeeeebbbeeee ttaaaantoooo visitare la Grecia!
    • avatar
      paola speriamo sia il suo primo viaggio all'estero allora <3 grazieee
      3 anni fa
  • AS
    Anna In bocca al lupo❤️❤️❤️
    • avatar
      paola crepiii grazie infinitamente per il sostegno <3
      3 anni fa
  • ID
    Ilaria In bocca al lupo, Paola (:
    • avatar
      paola Grazie mille Ilaria :) :)
      3 anni fa
  • VV
    Vincenzo Ad maiora
    • avatar
      paola grazie mille <3
      3 anni, 2 mesi fa
  • MV
    Manuela Amicaaa purtroppo il momento non è dei migliori...ma ci tenevo a contribuire anche in minima parte al tuo bellissimo progetto...in bocca al lupo
    • avatar
      paola Apprezzo mille volte di più proprio perché il momento non è dei migliori, grazie di cuore amica <3
      3 anni, 2 mesi fa
  • avatar
    Germano Forza Foggia!
    • avatar
      paola Forza Ascoli Satriano ahaha
      3 anni, 2 mesi fa

Gallery