oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

"A cosa può servire una chitarra" - una biografia di Flavio Carretta, ex-sindacalista e Promotore di canzone d'autore, raccontato dalla penna degli amici (con l'intervento di molti cantautori italiani)

Una campagna di
Alberto Cantone

Contatti

Una campagna di
Alberto Cantone

"A cosa può servire una chitarra" - una biografia di Flavio Carretta, ex-sindacalista e Promotore di canzone d'autore, raccontato dalla penna degli amici (con l'intervento di molti cantautori italiani)

"A cosa può servire una chitarra" - una biografia di Flavio Carretta, ex-sindacalista e Promotore di canzone d'autore, raccontato dalla penna degli amici (con l'intervento di molti cantautori italiani)

Campagna terminata
139%
139%
  • Raccolti € 2.790,00
  • Obiettivo € 2.000,00
  • Sostenitori 37
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Alberto Cantone

Contatti

Il Progetto

Flavio Carretta racconta la propria vita, dalla giovinezza fatta di ideali, lotte in fabbrica e nelle piazze, scioperi, adesioni come "cane sciolto" ai movimenti studenteschi e operai degli anni '70 ma anche al Sindacato e al PCI, fino agli anni della maturità, caratterizzati dal forte impegno e dalla passione per la canzone d'autore e i suoi protagonisti, i Cantautori, dalla scoperta di nuovi talenti al recupero dei migliori protagonisti "storici" della canzone d'autore italiana.

Dopo poche righe in cui Flavio racconta se stesso, la narrazione è lasciata agli aneddoti, agli incontri, all'affetto, degli amici di sempre, da Claudio Lolli, da un cui verso è tratto il titolo del libro "A cosa può servire una chitarra", a Gualtiero Bertelli, Paolo Pietrangeli, Giorgio Conte, Renato Franchi, i Marmaja, i Gang, Paolo Capodacqua, Alberto Cantone (che collabora anche alla pubblicazione del libro) e degli amici e compagni del sindacato e del movimento politico e sindacale trevigiano e veneto, oltre che alla mano dei tanti e affettuosi, caldi incontri, sulla strada di una vita.

Il libro, rivisto e corretto da Edoardo Frassetto, viene pubblicato interamente con il contributo economico degli amici di sempre, a testimonianza, con questo piccolo libro, dell'affetto, della gratitudine e della stima verso il "Compagno Flavio".

Commenti (37)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Alberto IL LIBRO E' IN ARRIVO !!!
    • avatar
      Alberto OBIETTIVO RAGGIUNTO !!! (e superato!) Anche se vedrete ancora per qualche giorno scorrere il "timer" della sua scadenza, la campagna di raccolta fondi attraverso il crowdfunding di amici e compagni per la pubblicazione del libro dedicato a Flavio Carretta, "A cosa può servire una chitarra" SI CHIUDE QUESTA SERA: Presto andremo in stampa, grazie al contributo personale di ognuno di voi. Flavio e io, che me ne sono fatto "collettore" vi ringraziamo di cuore e così Edoardo Frassetto, redattore, correttore, compilatore, impaginatore del libro che USCIRA' PRESTISSIMO. Abbiamo anche superato di qualche centinaia di euro l'obiettivo, grazie all'affetto e alla stima di tutti coloro che hanno voluto mettere una gocciolina del loro affetto nei confronti di Flavio per rendere possibile questa pubblicazione. Qualche centinaio di euro in più che ci permetterà, ora sarà Flavio a decidere, di fare una pubblicazione più bella, più ricca, più colorata, con più foto ... oppure di organizzare una piccola festa di presentazione (magari con qualche amico musicista e cantautore che si metta a disposizione e metta a disposizione la sua ... chitarra). Una piccola festa a cui sarete naturalmente tutti invitati. UN ABBRACCIO GRANDE e GRAZIE A TUTTI I COMPAGNI DI QUESTO VIAGGIO dedicato alla storia, l'impegno e la passione di Flavio.
      • avatar
        Alberto Anche Antonio Pastore ha contribuito, da Rotondella, uno dei borghi più belli d'Italia, in Provincia di Matera, teatro di molti eventi organizzati da Flavio (ricordo con grande affetto un paio di concerti miei e una tappa di un tour indimenticabile ospite dei Marmaja dopo il Premio Ciampi), con una donazione inviata direttamente a Flavio. Grazie di cuore, Antonio e un abbraccio alla meravigliosa Rotondella!
        • avatar
          Alberto Grazie di cuore a Gabriele Sossella, anche lui ha contribuito al progetto di Flavio! Oramai contiamo i giorni per poter chiudere e andare in stampa. L'OBIETTIVO è ampiamente raggiunto e prestissimo il libro "A cosa può servire una chitarra" sarà una realtà.
          • avatar
            Alberto Grazie di cuore! Anche l'on. Floriana Casellato, che ben conosce da tanti anni l'impegno e l'operato di Flavio Carretta, ha voluto sostenere con il suo contributo la pubblicazione del libro di Flavio (ricordo un bellissimo concerto a cui partecipai anni fa, con Ivan Della Mea, a Maserada quando Floriana era Sindaco). Grazie, Floriana!
            • avatar
              Alberto Grazie a Clara Maso della CGIL di Treviso che ha dato il suo contributo alla pubblicazione del libro dedicato a Flavio Carretta.
              • avatar
                Alberto Anche Francesco Mazilli, musicista e co-fondatore con Flavio dell'Associazione "Liocorno" (che tanti eventi di canzone d'autore ha promosso e organizzato, soprattutto nella Provincia di Treviso) ha aderito alla campagna per sostenere la pubblicazione del libro di/su Flavio, annunciando una propria sottoscrizione. Grazie, Francesco!
                • avatar
                  Alberto Anche Sergio D'Andrea e Mara Reginato, dall'Università Popolare di Asolo hanno contribuito a sostenere il progetto di pubblicazione del libro dedicato a Flavio Carretta. Grazie Sergio e grazie Mara, ci vediamo venerdì a Fonte per l'ultima delle tre lezioni all'Università Popolare dedicate alla canzone d'autore e al testo poetico e narrativo delle canzoni!
                  • avatar
                    Alberto CONCLUSIONE DELLA CAMPAGNA PROROGATA al 30 NOVEMBRE - Su richiesta e dietro insistenza di Flavio, per permettere agli ultimi amici e compagni di aderire, il termine per la conclusione della campagna di sottoscrizione per la pubblicazione del libro dedicato a Flavio Carretta, "A cosa può servire una chitarra" è prorogato di qualche giorno. Termine ultimo: il prossimo 30 novembre, così aspettiamo gli ultimi amici, arriviamo un po' "lunghi sul traguardo" per ripararci da spese impreviste e successive alla stampa ma il libro uscirà presto, prestissimo, entro poche settimane. Un abbraccio e un ringraziamento a tutti coloro che lo stanno rendendo possibile.
                    • avatar
                      Alberto I grandi MARMAJA hanno contribuito alla pubblicazione del libro di Flavio Carretta "A cosa può servire una chitarra", in omaggio anche a quel Premio Ciampi 2004 che tanto porta dell'animo e dell'impegno di Flavio. Grazie Maurizio, grazie MARMAJA!

                      Gallery

                      Community