oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

A Casa di Lea - La Storia della Mia Rinascita

Una campagna di
IVANA SBROLLINI

Contatti

Una campagna di
IVANA SBROLLINI

A Casa di Lea - La Storia della Mia Rinascita

A Casa di Lea - La Storia della Mia Rinascita

Campagna terminata
  • Raccolti € 50,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Fundraising personale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    12. Consumo e produzione responsabili
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
IVANA SBROLLINI

Contatti

Il Progetto

A Casa di Lea - La Storia della Mia Rinascita

A volte la vita ci mette di fronte ad ostacoli che sembrano insormontabili e spesso non riusciamo a cogliere le opportunità che potrebbero consentirci di rinascere, di ripartire.

Anche a me è capitato, ma per fortuna ho colto un'opportunità.  A Casa di Lea, è stata   la   mia occasione per rinascere.

Nel 2022 ho preso in affitto questa casa colonica dei primi del '900 che si trova a Mondavio, in provincia di Pesaro Urbino e ci sono andata a vivere con mio figlio. Era il mio modo di ripartire da zero.

Mi è piaciuto subito lo stile di questa abitazione, con un ampio open space all'interno, con un bellissimo giardino ed un terreno di circa un ettaro, con ulivi e alberi da frutto. Ma non solo. C'era anche un ampia area incolta di terreno che avrei potuto coltivare, realizzando anche un orto. 

Inoltre nel giardino della casa vivevano da tempo alcuni gatti e dato che sono un'amante degli animali, li ho accolti con molto piacere ed oggi sono dei compagni affettuosi e dolcissimi. Insieme ai gatti convivono anche alcune gallinelle e chissà che in futuro non si aggiungano a loro anche altri animali.

Il mio primo pensiero è stato: diventerà una splendida casa dove poter realizzare tutti i miei progetti. Subito dopo però ho visto il potenziale di questo luogo ed ho capito che sarebbe stata una casa perfetta per accogliere quei turisti, quei viaggiatori che in vacanza desiderano rilassarsi, gustare del buon cibo, vivere a contatto con la natura per conoscersi meglio.

Il Progetto per il 2023

La casa, caratterizzata da un open space con  un ampio salone,  un soggiorno con tavolo per 12 persone, un angolo cottura, 2 camere da letto, un bagno, un giardino con piscina (780x300) e posto auto, era praticamente pronta per accogliere i turisti ed infatti sono state molte le persone che la scorsa estate hanno scelto La Casa di Lea per le loro vacanze e mi ha fatto molto piacere leggere le recensioni che hanno scritto.

Come ad esempio quella di Eszter:  "Un luogo meraviglioso di pace e tranquillità. Vista stupenda sulle colline marchigiane. Ivana ci ha accolto con grande calore. Abbiamo apprezzato molto le sue torte. È un host eccezionale con tanta energia positiva. È stato un piacere conoscerla. Torneremo sicuramente."

Ma il mio progetto per A Casa di Lea  era ed è molto ambizioso e non potendo farcela con le mie sole forze, ho deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi, coinvolgendo, per la sua attuazione, chiunque condivida il mio amore per la natura, per il buon cibo sano e gustoso e desideri dedicare del tempo a se stesso, per conoscersi.

La comunità che desidero creare intorno A Casa di Lea sarà composta da persone che contribuiranno in modo concreto al suo sviluppo e che potranno venire a trascorrere un periodo di vacanza da noi, come se fossero a casa loro.

Questi i lavori che potrò realizzare grazie al contributo di chi vorrà sostenere il mio progetto:

a) Sistemare il vialetto di accesso al giardino per consentire agli ospiti di accedervi in modo più agevole e predisporre un'area in cui installare una struttura mobile destinata a  coloro che vogliono vivere una vacanza a stretto contatto con la natura e completamente autonomi (ampliando la capacità ricettiva ad una terza camera da letto).

b) Realizzare un terrazzamento  nell'area incolta del terreno per creare un'area dover poter svolgere attività all'area aperta

c) Realizzazione di un orto sinergico e in permacoltura che consentirà di produrre prodotti per l'approvvigionamento della casa, di organizzare dei corsi di ortocultura per gli ospiti e di realizzare un giardino botanico con erbe aromatiche

d) Realizzare una cisterna per recuperare le acque chiare (acque piovane) per l'irrigazione dell'orto e del giardino, a integrazione dell'acquedotto esistente

Il Budget necessario

Per realizzare i lavori di sistemazione del vialetto di accesso al giardino, per ampliare la casa installando una struttura esterna mobile e per l'acquisto di piccoli attrezzi necessari per la manutenzione e la cura del verde, il preventivo dei costi è di ca. 2.500 euro.

Per realizzare il terrazzamento e  per far nascere l' orto, il preventivo dei costi è di ca. 2.000 euro.

Per realizzare la cisterna, il preventivo dei costi è di ca. 3.000 euro.

Si devono poi considerare una serie di spese accessorie, di circa 600/700 euro.

Eventi A Casa di Lea

Durante i fine settimana organizzo alcuni eventi aperti a tutti e con una piccola quota di partecipazione. Sono eventi in cui, con l'aiuto di esperti, affronto tematiche importanti come ad esempio La Costruzione del Tamburo Sciamanico e/o Tamburo Oceanico, Tecniche di Meditazione, l'Agricoltura Sinergica e Gilde per Alberi d Frutta, l'Arte del Riciclo.

I prodotti di  A Casa di Lea

Un altro tema che mi interessa molto e che mi ha fatto anche pensare alla creazione dell'orto e a corsi specifici sulla coltivazione, è l'attenzione all'alimentazione, al cibo che mangiamo, a come lo cuciniamo. Mi diletto a preparare diversi prodotti, pane. dolci, verdure, bevande, che metto a disposizione degli ospiti che soggiornano A Casa di Lea.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • LG
    Lara Ivana e suo figlio sono persone meravigliose che hanno saputo ripartire da zero con grande passione ed energia!a casa di Lea si respira tutto questo oltre a godere della meravigliosa tranquillità della natura
    • IS
      IVANA Grazie mille ❤️
      1 anni fa

Gallery

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

3. Salute e benessere

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

12. Consumo e produzione responsabili

Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

15. Vita sulla terra

Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.