oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

A.B.A. SUMMER Un’opportunità di apprendimento e inclusione sociale nei contesti naturali per le persone con disturbi dello spettro autistico.

Una campagna di
Angela Vinci

Contatti

Una campagna di
Angela Vinci

A.B.A. SUMMER Un’opportunità di  apprendimento e inclusione sociale nei contesti naturali per le persone con disturbi dello spettro autistico.

A.B.A. SUMMER Un’opportunità di apprendimento e inclusione sociale nei contesti naturali per le persone con disturbi dello spettro autistico.

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Angela Vinci

Contatti

Il Progetto

La ricerca scientifica e le linee guida emanate dall’Istituto superiore di Sanità hanno evidenziato l’efficacia del   trattamento basato sull’Analisi Applicata del Comportamento (ABA) per promuovere abilità   nei bambini, ragazzi e adulti con autismo.  Orientamenti più recenti      indicano che dette  strategie,  se applicate in contesti naturali   e motivanti   facilitano l’apprendimento, la generalizzazione delle competenze e l’uso funzionale delle abilità. Le occasioni di apprendere in contesti naturali sono generalmente limitate anche a causa delle difficoltà delle famiglie, specie in casi di comportamenti problema.

L’Associazione Prometeo Onlus, dal 2001 impegnata attivamente  nel campo dell’autismo,    si propone di  realizzare   un progetto innovativo   “ABA SUMMER”. Si tratta di una vacanza estiva presso una rinomata località  calabrese, sita sulla Costa degli Dei,  durante la quale gli utenti svolgono un programma educativo in setting naturali, e motivanti  seguiti da operatori specializzati in rapporto individuale . 
L’iniziativa riguarda bambini, adolescenti e adulti    suddivisi   in   gruppi a seconda dell’età e  si svolge in continuità con le attività erogate presso i   Centri   per l’autismo   gestiti  dall'Associazione Prometeo.    
Gli obiettivi  sono: 
a) incrementare gli apprendimenti  nelle aree della comunicazione , gioco, relazione per i bambini piccoli ;
b) incrementare abilità funzionali per l’adattamento sociale e l’indipendenza in adolescenti e adulti;
c) sollevare le famiglie dall’onere della gestione  quotidiana soprattutto nella fascia di età adulta;
d) istruire le famiglie sull’applicazione delle strategie in ambito familiare   attraverso un parent -training  che si terrà alla fine dell’esperienza.
L’esperienza della vacanza si svolge per piccoli gruppi da circa 20 anni ed è interamente  finanziata dai genitori .   

Con una  donazione TU puoi  aiutare i nostri bimbi e ragazzi a partecipare alla vacanza- apprendimento e contribuire ad ampliare il numero dei beneficiari  consentendo l'accesso a tutti!
Grazie!

Commenti (0)

Per commentare devi fare