oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

35° Anniversario - Visita di San Giovanni Paolo II a Catanzaro

Una campagna di
Artemide Cooperativa

Contatti

Una campagna di
Artemide Cooperativa

35° Anniversario - Visita di San Giovanni Paolo II a Catanzaro

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
Artemide Cooperativa

Contatti

Il Progetto

L’evento “35°Anniversario – Visita di San Giovanni Paolo II a Catanzaro” si pone, come principale obiettivo, quello di far rivivere ai calabresi e visitatori l’evento della venuta di San Giovanni Paolo II a Catanzaro, città capoluogo della Calabria.

Esso vuole essere uno degli eventi più importanti del 2019 nell'ambito della cultura religiosa nella città di Catanzaro e non solo. Sarà un appuntamento di riferimento per la qualità del programma, l’originalità dell’organizzazione, un evento duraturo nel tempo e ripetibile, di grande impatto comunicazionale, utile alla promozione socio culturale sia del territorio ospitante l’evento (Catanzaro e la Calabria) sia della offerta di turismo religioso e che vedrà il coinvolgendo di diversi e importanti attori locali.

L'obiettivo principale è quello di far rivivere ai calabresi e visitatori la commozione e l'emozione dell’evento della venuta di San Giovanni Paolo II a Catanzaro nel lontano 1984, restaurando il prezioso altare su cui il Santo Giovanni Paolo II, divulgando nel 1984 allo stadio Ceravolo, celebrò la santa messa, allestendo una mostra della durata di 4 mesi con le foto dell'epoca mai digitalizzate e divulgando i suoi messaggi d'amore e di gioia alle nuove generazioni.

Le iniziative previste, attraverso le quali si vuole far rivivere il valore del progetto e la giornata della visita in Calabria del Santo Padre, sono le seguenti:

  • Restauro del prezioso altare su cui il Santo Giovanni Paolo II, nel 1984 allo stadio Ceravolo, celebrò la santa messa. L’altare fu appositamente costruito dallo scultore Eduardo Filippo. 
  • Trasmissione televisive ed imponente campagna di comunicazione, attraverso web, web Tv, tv locali e strumenti di comunicazione in genere, che seguirà il backstage di tutte le fasi di preparazione del progetto (restauro altare, preparazione momenti divulgativi etc.) per raccontare i fatti, gli aneddoti e le vicende dell’epoca con il diretto interessamento dei protagonisti del tempo, contestualizzando il messaggio del Santo Papa ai giorni d’oggi.
  • Allocazione dell’altare restaurato, d’accordo con la Provincia di Catanzaro, nel Parco della Biodiversità, suggestiva location che rappresenta una delle realtà cittadine e regionali più interessanti dal punto di vista naturalistico, artistico e culturale.
  • Allestimento di una Mostra della durata di 4 mesi dedicata alla venuta del Papa Giovanni Paolo II a Catanzaro, con pannelli informativi e descrittivi dell’evento risalente a trentacinque (35) anni fa con la possibilità di consultare documenti, riviste e tutto il repertorio risalente al lontano 1984. 
  • Seminari, convegni, incontri con l'obiettivo di divulgare i suoi messaggi d'amore e di gioia alle nuove generazioni bisognose, oggi più che mai, di una guida spirituale da seguire. 

Questo programma, nonostante l’attività non lucrativa della produzione, richiede importanti impegni e, pertanto, ci rivolgiamo a Lei per chiedere la Sua indispensabile e preziosa collaborazione proponendole di sposare l’iniziativa con un modesto contributo.

Proponenti. 

Soggetto guida e snodo di coordinamento: Assessorato alla cultura – Città di Catanzaro Che con la delibera della Giunta Comunale n°83 del 14 marzo 2019 accetta di fare propria la proposta avanzata dalla Soc. Cooperativa Artemide s.r.l. di Catanzaro e di assumere, come Amministrazione Comunale, ruolo guida e snodo di coordinamento. 

Capofila: Artemide Cooperativa a r.l. La Società cooperativa sociale denominata ARTEMIDE Società Cooperativa Sociale a responsabilità limitata che è un’impresa finalizzata al perseguimento degli interessi generali della comunità, alla promozione umana e dall’integrazione sociale dei cittadini. La cooperativa nasce dall’idea di giovani ragazzi che, in un contesto difficile come quello calabrese, caratterizzato da una grave disoccupazione giovanile, decidono di redigere una vera e propria idea imprenditoriale che mira in pochi anni a consolidarsi con una propria posizione sul mercato del turismo ambientale e culturale. Difatti, essa attualmente è composta da nove soci fondatori, tutti con un’età inferiore ai trentacinque anni e con percorsi universitari intrapresi in modo eccellente.

Partner: Desta Industrie s.r.l. La DESTA Industrie S.r.l., con sede in Settingiano(CZ) Via Carfellà, 49 - Italia, è una società con esperienza pluriennale in tema di arte sacra, restauro, lavorazioni del legno, lavorazioni di metalli e preziosi. Nasce nel 1980 e a distanza di 30 anni oggi è un'industria dotata di un moderno stabilimento di circa 7.000 mq, diviso in quattro aree produttive principali: confezioni e abbigliamento, lavorazioni del legno, lavorazioni dei metalli anche preziosi, produzione di ostie e particole.

Partner: Life Communication Società Cooperativa. La società cooperativa Life Communication organizza eventi di alto spessore socio-culturale, che mirano ad essere anche, per come di seguito descritto, momenti conoscitivi, e quindi di condivisione e riflessione, con tutte le realtà che sul territorio operano per il sociale. La stessa, gode di accreditamento verso le maggiori istituzioni laiche e religiose difatti, nel corso del tempo, ha ricevuto importanti patrocini, tra cui quello della CEI Ufficio Comunicazioni Sociali, il patrocinio del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione – Santa Sede.

Patrocini:  Arcidiocesi di Catanzaro Squillace.  Provincia di Catanzaro - Amc s.p.a.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community