oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

31mag.nl - giornalismo partecipativo europeo multilingue Amsterdam

Una campagna di
Massimiliano Sfregola

Contatti

Una campagna di
Massimiliano Sfregola

31mag.nl - giornalismo partecipativo europeo multilingue Amsterdam

Sostieni questo progetto
100%
  • Raccolti € 992,00
  • Sostenitori 25
  • Scadenza 91 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Massimiliano Sfregola

Contatti

Il Progetto

www.31mag.nl

info@31mag.nl

31mag è un progetto europeo e multiculturale di giornalismo partecipativo che produce e promuove informazione di qualità dal basso. Il portale è nato nel 2014 ad Amsterdam come testata giornalistica quotidiana in italiano focalizzata sulla realtà dei Paesi Bassi e del Belgio.

PERCHE' SOSTENERCI E COSA DIAMO IN CAMBIO

L'editoria è sotto pressione ovunque e i nuovi progetti hanno ben poche chance di farcela se non cedono alla pubblicità oppure non sono parte di grandi gruppi. Noi ci proviamo da soli; vogliamo costruire un network e proporre uno scambio: sosteneteci economicamente e potrete partecipare attivamente a questa iniziativa. Anzi, di fatto già succede: abbiamo una "redazione partecipativa" coordinata da noi ma con contenuti lavorati insieme ai lettori. Organizziamo workshop su giornalismo e nuovi media, costruiamo reti con altri progetti simili in altri paesi. 31mag ha una struttura agile ed economica ma ha un enorme valore sociale e culturale. E tutti possono esserne parte.

CITTADINANZA EUROPEA

Il progetto europeo è in crisi e l'alta mobilità -che soddisfa esigenze economiche- ha rivelato diversi limiti per quanto riguarda l'esercizio dei diritti e l'integrazione degli europei in altri stati membri. Gap linguistici e culturali hanno relegato porzioni crescenti di popolazione al ruolo di contribuenti senza diritti: libertà di circolazione europea ma pochi strumenti per favorire la partecipazione. L'obiettivo di 31mag è sperimentare un progetto di giornalismo partecipativo fatto, in larga parte, da stranieri -europei e non- per raccontare l'Europa localmente, attraverso il punto di vista dei cittadini stranieri. I contenuti sono prodotti da sinergia tra professionisti e non professionisti.

DIRITTO AD ESSERE INFORMATI

Indipendentemente dalla conoscenza o meno della lingua locale, tutti i cittadini dovrebbero avere accesso all'informazione e la possibilità di formarsi un'opinione come i nativi. Il progetto di 31mag non si limita a tradurre o rilanciare notizie ma cerca di approfondire aspetti spesso ignorati anche dalla stampa locale. 31mag fonde diversi linguaggi -news e reportage tradizionali, infografiche, video storie e blogging- e si focalizza su politica, diritti, ambiente, minoranze etniche, rifugiati, cultura e disuguaglianze.

In prospettiva globale e continentale, l'apporto di cittadini europei in altri stati membri è fondamentale per lo sviluppo democratico e per la sopravvivenza stessa dell'Unione Europea.

IL NOSTRO CV

Dal 2014 abbiamo pubblicato quasi 4000 articoli, tra i quali news, diversi reportage, video storie e infografiche di approfondimento.

Abbiamo scritto reportage sulla minoranza turca nei Paesi Bassi, sulla maternità surrogata, sull'eutanasia, sulla storia dell'esprimento di tolleranza della cannabis, su progetti artistici per non vedenti e diversi approfondimenti sulla storia coloniale olandese e sulla profilazione etnica.

Unico media non olandese, abbiamo intervistato accademici, politici e altre figure pubbliche.

La redazione di 31mag è ad Amsterdam, in un project space condiviso tra startup e richiedenti asilo: l'affitto pagato dalle società copre anche le spese per i profughi.

OBIETTIVI

Obiettivi della campagna di crowdfunding: sviluppare la sezione multilingue, pubblicando regolarmente in inglese, francese, arabo e turco. Estendere la sezione video, coprire quotidianamente anche il Belgio. E infine riprodurre il progetto in altri paesi europei.

CHI SIAMO

Ideatore e fondatore di 31mag.nl è Massimiliano Sfregola:

Giornalista e blogger dal 2005 in nord Europa, dal 2008 nei Paesi Bassi. Si occupa di politica europea, subculture, minoranze etniche, rifugiati, diritti umani.
Collabora/ha collaborato, tra gli altri, con il Manifesto, Liberazione, l’Espresso, Pagina 99, Left Limes, il Fatto Quotidiano e in tv con Nederland 2 (tv di stato olandese), RAI e Mediaset.

Martina Bertola

Fotografa e video maker, dal 2013 nei Paesi Bassi

Paola Pirovano

Esperta d'arte e guida, Dal 2014 nei Paesi Bassi

Fabio Giorgetti

Webmaster e grafico, dal 2012 nei Paesi Bassi

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Valerio  Mi costa meno il vernacoliere. Forza.

    Community

    Vuoi sostenere questo progetto?