or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

180... cose da fare!1839-2019: 180° anniversario di fondazione

A campaign of
Ente Filarmonico Guidizzolo 1839

Contacts

A campaign of
Ente Filarmonico Guidizzolo 1839

180... cose da fare!1839-2019: 180° anniversario di fondazione

180... cose da fare!1839-2019: 180° anniversario di fondazione

Campaign ended
  • Raised € 1,410.00
  • Sponsors 10
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Music & concerts
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità

A campaign of 
Ente Filarmonico Guidizzolo 1839

Contacts

The project

L’Ente filarmonico di Guidizzolo altro non è che una “storia di generazioni con una grande passione” come ha affermato l’ex vice-presidente Antonio Malagutti. In effetti, si tratta di una realtà molto eterogenea che comprende professionisti ed amatori, anziani, giovani e addirittura bambini i quali, da oltre centottant’anni, si riuniscono per suonare o cantare mossi da un'unica grande passione: la MUSICA.

In occasione dei 180 anni di fondazione ed attività costante , Ente Filarmonico Guidizzolo ha in programma una serie di eventi e progetti, tutti con l’obiettivo portare la cultura musicale e la musica di insieme alla maggior diffusione possibile, valorizzando in primis il proprio territorio.

PROGETTI 2019-2020

  • Per ricordare questo passaggio storico per la nostra realtà, abbiamo in progetto di pubblicare un albo illustrato con una favola ispirata alla nostra storia, corredata da foto storiche e non, riadattate per creare una narrazione per immagini.
  • Abbiamo ingaggiato Matteo Losa , autore di “ Piccole fiabe per grandi guerrieri ” (edito da Mondadori) per questo scopo; se volete vedere cosa può creare la sua profonda sensibilità e creatività, sosteneteci per realizzare questo sogno nel cassetto e regalare alle future generazioni una visione unica della nostra associazione (scopri di più su Matteo e la sua storia qui >> https://www.matteolosa.it/ )

AGGIORNAMENTO al 31/10/2019: IL LIBRO STA PRENDENDO VITA!

abbiamo bisogno di ancora un po' di sostegno per poterne stampare copie a sufficienza!

  • Per una didattica sempre innovativa e di impatto, abbiamo in progetto di dotare la nostra sede di un impianto audio e video , utile anche per le prove delle nostre formazioni musicali.
  • La sede stessa necessita di un restyling anche funzionale, per creare nuovi spazi da dedicare all'insegnamento . Siamo in fase di acquisizione di preventivi e proposte per la realizzazione anche di spazi ex-novo.
  • Ultimo ma non per importanza… l’acquisto di strumenti musicali ! È una necessità sempre viva e costante: per facilitare l’approccio ai nuovi allievi, infatti, il primo strumento viene dato in comodato d’uso gratuito. Inoltre, forniamo in comodato d'uso gratuito gli strumenti a fiato necessari per l 'indirizzo musicale della scuola secondaria di primo di grado di Guidizzolo. Quest'ultimo, un progetto fortemente voluto e sostenuto in prima persona dal nostro Direttore Artistico e Maestro, Nicola Ferraresi.

Alcuni eventi sono già stati messi in campo, ma per proseguire nel nostro obiettivo abbiamo bisogno della vostra collaborazione!


EVENTI - in aggiornamento!

  • Dopo il successo ottenuto a Guidizzolo, il nostro sogno è proporre la replica del concerto “Elio e i musicanti di Guidizzolo” in data 15 Giugno presso l’ammaliante cortile d’onore di Palazzo Te a Mantova; si esibirà l’orchestra fiati, il coro gospel e il carismatico Elio come voce narrante. “I musicanti di Brema” sarà il tema principale della serata, una vera e propria favola in musica in cui il cane, l’asino, il gatto e il gallo saranno resi musicalmente vivi dall’Orchestra Fiati diretta dal M° Ferraresi. Per completare la serata, seguiranno alcune tra le più famose colonne sonore dei film Disney e Pixar e alcuni brani del M° Ennio Morricone, eseguiti unitamente al Coro Gospel.

AGGIORNAMENTO

Il 15 giugno abbiamo nuovamente suonato con il grande Elio nel cortile d'onore di Palazzo Te! Una emozione unica!

  • The History of Cinema si terrà invece il 6 luglio preso Parco Barriera a Guidizzolo. Si tratterà di un excursus delle più celebri colonne sonore della storia della filmografia musicate da quasi tutte le realtà facenti parte dell’Ente Filarmonico di Guidizzolo (Orchestra Fiati, Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, Coro Gospel e Coro Giovanile), le quali si riuniranno condividendo per una sera la loro grandissima passione per la musica e regalando al pubblico un’indimenticabile atmosfera sotto un cielo stellato.

AGGIORNAMENTO

Un parco gremito ci ha dato il benvenuto la sera del 6 luglio! Abbiamo messo in campo tutta la nostra grinta per offrire un concerto carico di emozioni ed energia.

L'ausilio dei video di accompagnamento ha rafforzato le emozioni che la musica ha trasmesso.

Grazie a tutti, è stata una esperienza magnifica!

  • L’evento clou per celebrare i nostri 180 anni di storia e ad unire i musicisti con la popolazione guidizzolese e dei paesi limitrofi, si svilupperà in due giornate: il 14 e il 15 di Settembre . Sabato 14 si potrà assistere ad una parata di marching band presso il Campo Sportivo Comunale di Guidizzolo, mentre domenica 15 nel piazzale antistante la sede si alterneranno sul palco le varie formazioni musicali dell’Ente Filarmonico; dal pomeriggio di domenica le porte della scuola di musica rimarranno aperte per un open day e una piccola mostra fotografica (programma in fase di definizione).

AGGIORNAMENTO

Sabato 14 settembre abbiamo celebrato ufficialmente il nostro 180° al cospetto delle autorità, delle associazioni del nostro territorio, di amici e parenti. Con noi si sono esibiti gli amici della Banda di Passirano.

Domenica 15 settembre è stata invece dedicata ai corsi di musica; gli insegnanti hanno tenuto un open day per illustrare strumenti e corsi.

Durante i due giorni, abbiamo mostrato la nostra sede rinnovata per l'occasione: durante l'estate, infatti, un gruppo di volenterosi bandisti hanno tinteggiato tutte le sale, ripulito e riordinato.

E' stata l'occasione anche per inaugurare una aula dedicata al nostro caro amico ed ex-direttore Paolo De Giuli, grande musicista e splendida persona.

Sono stati nominati soci onorari alcuni personaggi storici del nostro gruppo, che hanno contribuito a 360° per il bene della banda.

Abbiamo infine esposto la  mostra fotografica del nostro amico Luigi Baccaro, con gli scatti da lui selezionati per raccontare in immagini il concerto realizzato con Elio lo scorso marzo.

Curiosi di conoscere i nostri prossimi eventi? Iscrivetevi alla nostra newsletter dalla home del sito: https://www.entefilarmonicoguidizzolo.com/


    Ente Filarmonico Guidizzolo: una storia che viene da lontano

    Nel 1839 a Guidizzolo, piccolo paese della provincia di Mantova, per volontà di un pugno di giovani volenterosi, prese vista la Società Filarmonica Guidizzolese; negli anni, la formazione musicale prese il nome di Corpo Bandistico di Guidizzolo, con il quale si è fatta conoscere in tutta la provincia, per poi diventare Ente Filarmonico Guidizzolo 1839 nel gennaio 2013.

    Si tratta di una realtà associativa indipendente, senza fini di lucro, avente sede in Piazza Alessandro Dal Prato n. 1/A a Guidizzolo (MN). Si propone come principale finalità quella di divulgare la cultura musicale, l’interesse per la musica in tutte le sue manifestazioni ed espressioni e di favorire le relazioni tra i musicisti . Tramite l’Accademia Musicale dei Colli Morenici propone formazione musicale a tutti i livelli in 5 sedi diverse, coinvolgendo ogni anno oltre 300 allievi. La naturale prosecuzione delle attività formative è nelle formazioni musicali, sia a livello amatoriale che professionale, coordinate dall’Ente stesso.

    Le Formazioni Musicali

    Essa comprende: l’Orchestra Fiati, l’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, l’Orchestra Giovanile, la Mini Junior Orchestra, il Coro Gospel, il Coro Giovanile.


    L’Orchestra Fiati, diretta dal M° Nicola Ferraresi, diplomatosi in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “L. Campiani” di Mantova, è composta da circa settanta musicisti ed è una realtà molto presente sia nel territorio guidizzolese sia nei paesi limitrofi.

    Innumerevoli sono i concerti tenuti sia a Guidizzolo che nei comuni limitrofi; il repertorio per cui si contraddistingue è orientato alla musica da film, come le grandi colonne sonore del M° Morricone e John Williams, senza dimenticare i grandi classici come valzer e polke che caratterizzano ogni concerto di Capodanno.

    Negli ultimi anni, con lo scopo di avvicinare sempre più persone alla musica, l’Orchestra di Fiati organizza veri e propri concerti a tema, quali “Intervista a Morricone” (con ben 3 repliche nel 2018), “La notte dei Musical”, “Music of the people” (un giro del mondo in musica e filmati).

    L’ultima, grande scommessa, proposta nel marzo 2019 è stato il concerto “Elio e i musicanti di Guidizzolo” con la straordinaria partecipazione di Elio, leader del celeberrimo gruppo “Elio e le Storie Tese”,  in qualità di voce narrante.


    Orchestra di Fiati in tour:

    La formazione ha acquisito grande notorietà con la partecipazione ad un servizio in Lussemburgo in occasione della maratona delle Bande Europee nel 2005, in occasione delle partite internazionali d’Italia e d’Inghilterra under 21 e della partita di World League Italia-Giappone, disputate entrambe a Mantova nel 2007. Nel 2008 ha sfilato come Banda del Consiglio Regionale della Lombardia a New York in occasione del Columbus Day e nel 2011 ha preso parte allo spot del Ministero della Difesa “Nata per Unire”. Nel 2014 l’Orchestra Fiati ha Suonato al Castello di Schönbrunn a Vienna mentre l’anno successivo la trasferta in terra straniera ha avuto destinazione Lubjana; nel Novembre dello stesso anno l’Orchestra di Fiati ha avuto l’onore di suonare con il batterista di fama internazionale Billy Cobham. Nel 2016 il gruppo ha effettuato un viaggio a Monaco di Baviera con esibizione nel meraviglioso Castello di Nymphemburg; due anni dopo, nel 2018, altra esibizione questa volta nella nostra capitale, dove il 1° maggio l’Orchestra di Fiati ha suonato nella splendida Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola.


    l’Orchestra dei Sinfonica dei Colli Morenici nasce nel 2007 ed è composta da un gruppo variabile di professionisti diplomatisi prevalentemente presso il Conservatorio “L. Campiani”. Essa tiene esibizioni nell’arco dell’intero anno sia in campo operistico che in campo sinfonico e sacro. Questi professionisti hanno collaborato con rinomate orchestre tra cui l’Ente Lirico dell’Arena di Verona, l’Orchestra di Santa Cecilia, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra Cherubini, l’Orchestra Giovanile Italiana. Il loro repertorio è molto vario, spaziando dalla musica da film fino a brani pop e celebri brani di intrattenimento.

    Dal 2015 l’Orchestra propone anche un repertorio di musica pop, con lo scopo di avvicinare alla musica dal vivo e agli strumenti classici un pubblico più ampio; il più recente progetto in questo senso è “Classic save the Queen”, un concerto interamente dedicato alla discografia della band inglese Queen, realizzato su arrangiamenti originali per orchestra.

    Maggiori informazioni sul repertorio e le attività dell'Orchestra al sito >> https://orchcollimorenici.wixsite.com/orchcollimorenici

    Dal 2015 l’Orchestra propone anche un repertorio di musica pop, con lo scopo di avvicinare alla musica dal vivo e agli strumenti classici un pubblico più ampio; il più recente progetto in questo senso è “Classic save the Queen”, un concerto interamente dedicato alla discografia della band inglese Queen, realizzato su arrangiamenti originali per orchestra.


    L’Orchestra Giovanile , costituita da oltre 35 ragazzi, alcuni dei quali frequentano il Conservatorio, che possono imparare a divertirsi attraverso attività didattiche, come le classiche lezioni o il campus di inizio anno a cui segue il concerto finale.

    Per ultimi, ma non per importanza, ci sono gli allievi dell’Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di I° Grado di Guidizzolo, con la quale l’Ente collabora costantemente.


    Il Coro Gospel è tra le formazioni più recenti; nasce, infatti, nel 2017 e dopo due soli anni di attività conta circa 30 membri. Il coro è composto da cantanti amatoriali, che ogni settimana si riuniscono per le prove sotto la guida di Paolo Piubeni ed Elena Bonfatti Paini.

    Durante le esibizioni, il coro è spesso accompagnato da un piccolo ensemble di fiati, basso elettrico, pianoforte e percussioni.

    Il repertorio è principalmente tratto dalla cultura del gospel tipicamente afroamericano, ma non mancano le incursioni nella musica pop e nelle colonne sonore di film.

    Rewards

    Contribute
    Campaign ended
    Choose this reward
    €20.00

    DO #

    Grazie!
    E il nostro ringraziamento personale sarà reso pubblico in un album dedicato sulla pagina Facebook e sul nostro sito.

    Select
    Choose this reward
    €40.00

    RE

    Per ringraziarti, riserveremo per te 1 posto in una zona preferenziale per un concerto a tua scelta dell'Orchestra di Fiati o del Coro Gospel tra quelli in programma fino al 30/06/2020*

    *previa comunicazione del concerto scelto via mail a efg1839@gmail.com

    Select
    Choose this reward
    €60.00

    MI b

    Per ringraziarti, riserveremo per te 2 posti in una zona preferenziale per un concerto a tua scelta dell'Orchestra di Fiati o del Coro Gospel tra quelli in programma fino al 30/06/2020*

    *previa comunicazione del concerto scelto via mail a efg1839@gmail.com

    Select
    Choose this reward
    €80.00

    FA #

    Per te, una copia del libro* ispirato ai nostri 180 anni di storia: un progetto unico, per un ricordo indelebile.

    *in fase di realizzazione, stampa prevista per dicembre 2019

    Select
    Choose this reward
    €130.00

    SOL

    Per te, una copia del libro* ispirato ai nostri 180 anni di storia + una copia del CD della nostra Orchestra Sinfonica "Live in Guidizzolo", con il meglio del loro repertorio pop.

    *in fase di realizzazione, stampa prevista per dicembre 2019

    Select
    Choose this reward
    €200.00

    LA b

    Riserveremo per te 1 posto in una zona preferenziale per TUTTI i concerti dell'Orchestra di Fiati e del Coro Gospel fino al 30/06/2020*
    Inoltre, una copia del libro** ispirato ai nostri 180 anni di storia, per un ricordo indelebile.

    *previa comunicazione di partecipazione scrivendo a efg1839@gmail.com

    **in fase di realizzazione, stampa prevista per dicembre 2019

    Select
    Choose this reward
    €300.00

    SI b

    Riserveremo per te 2 posti in una zona preferenziale per TUTTI i nostri concerti dell'Orchestra di Fiati e del Coro Gospel fino al 30/06/2020*
    Inoltre, una copia del libro** ispirato ai nostri 180 anni di storia + una copia del CD della nostra Orchestra Sinfonica "Live in Guidizzolo", con il meglio del loro repertorio pop.

    *previa comunicazione di partecipazione scrivendo a efg1839@gmail.com

    **in fase di realizzazione, stampa prevista per dicembre 2019

    Select

    Comments (3)

    Per commentare devi fare
    • GG
      Giulia Un grosso abbraccio a Teo e a tutti voi che condividete questo bellissimo progetto!
      • avatar
        Antonio Buon anniversario Ente Filarmonico Guidizzolo
        • avatar
          Silvia  In bocca al lupo!

          Gallery

          Community

          Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

          Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

          4. Istruzione di qualità

          Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

          None