oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

1/2 - Il Film

Una campagna di
raffaele salvaggiola

Contatti

Una campagna di
raffaele salvaggiola

1/2 - Il Film

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.785,00
  • Sostenitori 60
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
raffaele salvaggiola

Contatti

Il Progetto

½ - Mezzo nasce da una riflessione sulle prospettive di fare cinema nel contesto storico e sociale in cui viviamo che da una parte chiude le porte a chi non ha esperienza mentre dall’altra offre tecnologia sufficiente per fare cinema anche a costi contenuti.

Da qui la riflessione sulla contrapposizione tra un cinema visto come opera d’arte collettiva, in cui la sceneggiatura, i mezzi tecnici, gli attori e la fotografia sono parti di un tutto e il cinema visto come opera del singolo che, in quanto tale, raggiunge i connotati del mezzo con cui poter fare arte. Ma è proprio la riflessione sul cinema visto come arte e, più in generale, sul senso dell’arte, che spinge il protagonista del film verso una messa in discussione di se stesso e dei suoi legami affettivi o, più in generale, della natura dei legami tra il se e gli altri.

Sinossi

Emiliano Selmani, libraio trentenne, è un aspirante cineasta. Dopo aver scritto, diretto e prodotto diversi cortometraggi, crede sia giunto il momento di cimentarsi con un lungo, un film ‘vero’.

A seguito del fallimentare primo tentativo di trovare una casa di produzione che finanzi il progetto, Emiliano conosce Marco, outsider del cinema come ‘sistema’ e sfrontato alfiere della sperimentazione.

Con la sua visione rivoluzionaria, Marco irrompe nella mente di Emiliano minandone ogni certezza e indicando una strada alternativa alla realizzazione del sogno cinematografico. Per arrivare fino in fondo Emiliano dovrà fare i conti con i legami più forti, mettere in discussione le convinzioni più radicate, guardarsi allo specchio una volta per tutte.

Genesi del progetto

di Raffaele Salvaggiola

L’idea è nata nella primavera del 2015, durante un viaggio in treno di ritorno da un’esperienza non proprio felice con cui dovevo fare i conti.

Dopo qualche mese di rielaborazione, mi sono trovato con una sessantina di pagine scritte e la sensazione di aver completato una sceneggiatura che solo il mio amico Giovanni Basso poteva leggere in forma embrionale.

Giovanni è un regista e produttore con cui collaboro da tempo e che, da cinque anni, viveva in Australia dove, lavorando sodo, era riuscito ad autoprodursi due cortometraggi che avevano fatto il giro dei festival di tutto il mondo.

Fin dal nostro primo incontro, il suo entusiasmo è fonte di grande energia per me, per questo volevo che fosse lui il primo a cui sottoporre lavoro di questi mesi.

Nella risposta Giovanni, oltre alla conseguente iniezione di fiducia e entusiasmo per la sceneggiatura, mi comunicava il suo imminente rientro in Italia. Forte del suo consenso, nell’attesa del suo ritorno, ho iniziato la ricerca degli attori.

Ciò che mi porta  ad affermare che il cinema è un gioco che mi piace, è il momento in cui si deve capire da pochi elementi che un attore è quello giusto per un ruolo; sia per i lavori precedenti, sia per ½ - Mezzo, mi sono affidato istintivamente a una specie di intuito di cui ignoro le dinamiche, ma che non baratterei mai con lunghe sessioni di provini e valutazioni razionali. In questo modo ho definito buona parte del cast.

Nel frattempo, Giovanni, tornato in Italia, mi ha proposto di produrre ½ Mezzo, e di occuparsi della direzione della fotografia, comunicandomi che sarebbe stata in bianco e nero.

Insieme abbiamo rielaborato la sceneggiatura, giungendo alla nona e definitiva versione. Lo storyboard, invece, è stato affidato a mio padre, Tonino Salvaggiola, che dopo molti anni ha dovuto riprendere la matita in mano e da bravo disegnatore quale è sempre stato, l’ha ultimato in tempo di record.

Tra gennaio e marzo 2016 la fase di pre-produzione volgeva al termine, con alti e bassi fisiologici e con il terrore costante che tutto potesse sgretolarsi da un momento all’altro, non avendo a disposizione un ‘vero budget’.

Aprile è stato il mese delle prove con gli attori, della selezione delle location, della decisione di Giovanni di scegliere una RED Scarlet, la macchina da presa perfetta per ottenere un lussuoso bianco e nero nel formato 2:35 panoramico. Ma è anche stato il mese in cui abbiamo capito che il film andava necessariamente girato in 16 giorni.

E cosi è stato.

L’estate è stata occupata dal delicato lavoro di montaggio prima e dall’intervento del sound designer, del colorist, del musicista e del grafico, poi.

Sono tutti passaggi indispensabili e determinanti per la riuscita del film. E per essere fatta in un certo modo necessita di professionisti e di tempo, tanto tempo, per guardare e riguardare in dettaglio ogni frame, di tutto il girato.

1/2 - Mezzo, The Movie

Le fasi finali di questo percorso, la post-produzione e la distribuzione, sono quelle che necessitano di fondi per poter essere completate e per dare un senso al lavoro svolto fino ad ora con il sacrificio e la disponibilità di un gruppo formatosi appositamente per inseguire questo sogno. Sogno che vorremmo condividere con voi chiedendo un piccolo supporto economico per sostenere le spese che restano e arrivare a dicembre con il prodotto finito, pronto per essere finalmente mostrato.

Ad oggi abbiamo creato il sito, la pagina Facebook e il profilo IMDB del film per poter seguire gli sviluppi del progetto.

Biofilmografia del regista

Raffaele Salvaggiola è un regista lucano che vive a Parma. Dal 2004 scrive e dirige dei cortometraggi che partecipano festival lucani. Nel 2012 realizza il cortometraggio Io Non Parlo Mai, prodotto dalla LogicFilm, che si aggiudica diversi premi tra cui: miglior corto emiliano al festival ZeroTrenta di Argenta, (2013); la Camera d’oro 2013, sezione scuole al Videomaker Film Festival; miglior corto al concorso Generazione 2020 del festival Hub C Abruzzo (2013). Del 2014 è il documentario intitolato Materia Off non ancora distribuito. Nel 2016 scrive, dirige e produce, con Magnetfilms, ½ - Mezzo, il suo primo lungometraggio.


La Locandina del film

Sito ufficiale di ½ - Mezzo

http://mezzothemovie.com

Trailer ufficiale di ½ - Mezzo

https://www.youtube.com/watch?v=XaGlqQa84oo&feature=youtu.be

Backstage di ½ - Mezzo, a cura di Matteo Macaluso

https://www.youtube.com/watch?v=BoU0DTvNy_k&feature=youtu.be

Casa di produzione Magnet Films Production

http://www.magnetfilmsproduction.com

½ -Mezzo su IMDb

http://www.imdb.com/title/tt5864104/?ref_=nm_knf_t1

½ -Mezzo su Facebook

https://www.facebook.com/mezzoilfilm/?ref=bookmarks

Commenti (11)

Per commentare devi fare
  • avatar
    raffaele Bene!
    • ds
      daniele Sara un successo doppio!
      • ds
        daniele Sarà un successo!
        • FP
          Francesca Trailer molto interessante! Trovo importante partecipare, accompagnare e sostenere progetti di giovani creativi, non si sbaglia mai, il futuro parte da qui.
          • avatar
            Carlotta Io sostengo il progetto e non vedo l'ora di vederlo!!!
            • NZ
              Nicoletta buona fortuna
              • Dd
                Daniela Spero ci sarà una seconda occasione per poter vedere il tuo film sul grande schermo :-) Intanto, in bocca al lupo per la proiezione di dicembre! Sarà emozionante di sicuro..e io sarò lì con il cuore! Buona giornata!
                • BH
                  Betty Bravo Raffaele continua il tuo lavoro, con la serietà che ti contraddistingue.
                  • LM
                    Lorenza questa è per Giuseppe
                    • avatar
                      Eleonora Per Raffaele e per Luca: non potrei mai mancare alla prima! Obbligatorio per me dare sostegno ai progetti che partono "dal basso". Buon tutto, ragazzi!

                      Gallery

                      Community