A campaign of
CentralinedalbassoContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
La rete delle centraline, appoggiate al progetto Luftdaten (ora Sensor.Community), si sta ampliando e sta riscuotendo interesse in tutta Italia.
Il gruppo informale Centralinedalbasso, dal nome delle prime installazioni fatte in Italia, promuove la diffusione del progetto sul territorio nazionale, attraverso la realizzazione di workshop, serate informative con installazioni collettive, supporto a chi decide di installare una centralina a casa propria, e vuole mantenersi aggiornato sugli sviluppi della rete a livello mondiale.
Sono nati diversi gruppi locali che si muovono sui propri territori per sviluppare le medesime istanze: tra i più attivi i gruppi di Milano (Offtopic Lab) Lodi (MonitoraLO), Alessandria (Maldaria), Lecce (Bottegacivica) e Parma. Siamo sempre aperti alla collaborazione con nuove realtà e con chi vuole contribuire.
Centralinedalbasso promuove il confronto con enti di ricerca e con le istituzioni deputate alla misurazione ufficiale dei dati di qualità dell’aria.
Stiamo assistendo alla richiesta crescente di centraline complete, già assemblate, da parte di tanti che vogliono aderire al progetto, ma non credono di avere le competenze per il montaggio autonomo della centralina.
Per favorire la diffusione della rete e per dare la possibilità a chiunque di sostenere il progetto, nasce questa campagna di Crowdfunding.
Dopo il successo della prima campagna organizzata dal gruppo locale di Lodi di centralinedalbasso (MonitoraLO), sempre su questo portale, rilanciamo la raccolta fondi con l' obiettivo di arrivare a 1.000 centraline installate in Italia.
Se fai parte di un gruppo locale, al momento della donazione indica il gruppo di appartenenza per permetterci di gestire al meglio le donazioni.
L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare in primo luogo sulle problematiche legate alla scarsa qualità dell'aria, ma siamo convinti che questo processo possa innescare trasformazioni nei comportamenti sociali, a partire dalle piccole cose come:
La promozione e la diffusione di questo progetto consente inoltre di:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Comments (19)