Funded

Bimba col pugno chiuso

390
sponsors
End
BIMBA COL PUGNO CHIUSO
di Claudio Di Mambro Luca Mandrile Umberto Migliaccio
in collaborazione con Maurizio Ribichini


PROGETTO PER UN DOCUMENTARIO

Giovanna Marturano è una piccola donna di 99 anni, con la gioia di vivere di una bambina.
Nelle sue parole risuona la storia del ‘900 italiano, quella di una donna e di una famiglia comune, come la definisce lei, ma che comune non è.
La sua è una storia di parte, di quella parte che per un secolo ha lottato contro il totalitarismo fascista e per una vera giustizia sociale.
Giovanna sa raccontare e le piace farlo, attraverso i suoi libri, attraverso incontri con le nuove generazioni, attraverso interventi politici, davanti ad una videocamera. Lo fa con la lucidità di chi ha vissuto la vita e conosce il senso vero delle cose, ma soprattutto lo fa con ironia e schiettezza.

L’abbiamo conosciuta e frequentata a lungo per la realizzazione del nostro ultimo documentario Di lotta si vive, di cui è una delle protagoniste. L’incontro è stato folgorante e da questo nasce la volontà di dedicare a lei e alla sua storia un nuovo lavoro.

Il documentario, dal titolo provvisorio Bimba col pugno chiuso, vuole raccontare il percorso esistenziale di Giovanna, partendo dai suoi ricordi di bambina che vide la marcia fascista su Roma nel ‘22, fino ad arrivare alla sua attuale lettura del presente e al suo costante impegno politico, che le fa dire “non c’è altra via che combattere… dal lavoro si può andare in pensione, dalla lotta no.”

Quello che realizzeremo non sarà solo un viaggio a ritroso nella memoria della protagonista, ma anche e soprattutto un’esplorazione del presente a partire dal suo vissuto quotidiano. Questo ci permetterà di descrivere Giovanna, senza ingabbiarla soltanto nel racconto della sua esperienza, ma dando un respiro più ampio al suo percorso esistenziale. Partire dai gesti e dalle azioni che lei compie ogni giorno, ci permetterà di entrare a poco a poco nella sua condizione di sopravvissuta e di ultima testimone.

La memoria invece riaffiorerà attraverso le illustrazioni e le tavole di Maurizio Ribichini, che partendo da materiali d’archivio rielaborati e ridisegnati, ci condurrà in una nuova dimensione, dove ricordo personale e storia si fondono e confondono. Le parole di Giovanna prenderanno forma attraverso il disegno, si animeranno e diventeranno materia concreta davanti allo sguardo dello spettatore.

In conclusione, non ci interessa fare un lavoro celebrativo, ma realizzare un documentario che trasformi una memoria personale in uno strumento di lettura ed analisi del presente, che diventi esso stesso viva testimonianza della lotta quotidiana di cui parla Giovanna.



PERCHE' SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

La memoria è un ingranaggio collettivo e quindi per questo ci sembra importante che questo lavoro coinvolga più persone possibili.



CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

TODOMODO: todomodofilms.wordpress.com/

MAURIZIO RIBICHINI: maurizioribichini.blogspot.com/




COME SOSTENERE IL PROGETTO?

Prenotando ora la vostra quota acquistate in anticipo il DVD e questo ci permetterà di portare avanti la realizzazione del documentario, che prevede un lungo lavoro di montaggio, un lunghissimo lavoro sulle animazioni e la creazioni di musiche originali.

Tutti i sostenitori del progetto compariranno nei titoli di coda del film.

Abbiamo pensato a diverse forme di benefit in base alle quote che prenoterete:

1 quota - 1 copia del dvd di Bimba con il pugno chiuso

2 quote - 1 copia del dvd di Bimba con il pugno chiuso + locandina del film

3 quote - 1 copia del dvd di Bimba con il pugno chiuso + locandina del film +
1 DVD Todomodo a scelta vimeo.com/todomodo




PROCEDURA GUIDATA PER LA PRENOTAZIONE E L'ACQUISTO DELLE QUOTE

1. Cliccate sul tasto “SOSTIENI” alla sinistra del vostro schermo
2. Inserite il numero di quote che volete prenotare fino ad un massimo di 100 quote. Ogni quota costa 10,00 Euro
3. Per effettuare la registrazione al sito è necessario inserire un indirizzo EMAIL valido da voi controllato, uno “USER NAME” ovvero un nome che vi identifichi e una password a vostra scelta che dovrete inserire due volte. Ricordatevi di “spuntare” l’adesione ai dati personali sotto il campo “PASSWORD”
4. Inserite poi i vostri dati: nome e cognome (o nome dell’ente), indirizzo, città, stato e C.A.P.
5. Premete il tasto “INVIA”
6. Riceverete una mail di conferma della prenotazione delle QUOTE. A mail ricevuta, dovrete cliccare sul link presente nella stessa per confermare la vostra prenotazione
7. Solo quando tutte le 1.000 quote saranno prenotate, vi sarà automaticamente inviata una mail al vostro indirizzo con le coordinate per il versamento delle vostre quote
8. Riceverete entro maggio 2012 la vostra copia del documentario
  • folk70
    4 years, 6 months ago
    ottimo!
  • Danilevicius
    4 years, 6 months ago
    Ce l'abbiamo fatta! Che bello!
  • todomodo
    4 years, 7 months ago
    Piccol* Bimb* col pugno chiuso crescono!!! Grazie!!!!!
  • barbara.caccia_2012-02-29
    4 years, 7 months ago
    Grazie!
  • amonk2008
    4 years, 7 months ago
    si può non partecipare se ne vieni a conoscenza?
  • Gruppo Sestante
    4 years, 7 months ago
    Il Gruppo Sestante-Sinistra per... ha appena sottoscritto tre quote. Emiliano Dovico
  • sotto_proletarie
    4 years, 7 months ago
    Oggi i dipendenti dell'Istituto Superiore di Sanità hanno sottoscritto 13 quote! Un sostegno importante. Grazie davvero!
  • sotto_proletarie
    4 years, 7 months ago
    8 quote raccolte nella serata di presentazione al Corto Circuito! Grazie!
  • max
    4 years, 7 months ago
    In extremis.....se no chi ve sentiva!! max
  • todomodo
    4 years, 7 months ago
    Ultimi 2 giorni per la BIMBA! Dai!<br/><br/>Grazie a chi ci ha sostenuto già di prima mattina.

To comment you have to login
    Hey! There are no rewards for this project!

    Newsletter