or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Milpa, ovvero super coproduzione dal basso

A campaign of
Marotta&Cafiero Editori

Contacts

A campaign of
Marotta&Cafiero Editori

Milpa, ovvero super coproduzione dal basso

Campaign ended
  • Raised € 2,000.00
  • Sponsors 7
  • Expiring in Terminato
  • Type Make a pledge  
  • Category Books and publishing

A campaign of 
Marotta&Cafiero Editori

Contacts

The project

MILPA, ovvero Super Coproduzione dal Basso
La Milpa è un ecoagrosistema di coltivazione usato in Mesoamerica. Milpa vuol dire “quello che semina sul campo”. Gli indios americani piantano insieme mais, fagioli e zucche. Questi tre prodotti si proteggono a vicenda, proteggono da insetti e parassiti, l’uno si avvolge all’altro. Mais, fagioli e zucche contengono gran parte del nutrimento necessario per la sopravvivenza dell’uomo. H. Garrison Wilkes, ricercatore sul mais della University of Massachusetts di Boston, ha dichiarato " la milpa è una delle invenzioni umane con maggior successo di sempre".
Siamo partiti da questa straordinaria invenzione ecosostenibile per lanciare la nostra ennesima coproduzione dal basso. Perché crediamo che autori, lettori ed editori possano formare una milpa che tende a proteggersi e produrre contemporaneamente. Siamo partita da Milpa perché vuol dire “quello che semina sul campo”, colui che fa direttamente, colui che sperimenta, che agisce, che ci prova, che ci prova insieme agli altri.
Per tutte queste ragioni abbiamo deciso di avviare una Super Coproduzione dal Basso che intende produrre 10 volumi. Non un singolo libro com’è successo per numerosi progetti da noi lanciati, ma bensì 10 testi che riteniamo utili, fondamentali, assolutamente da leggere. Libri che avvieranno nuove collane, che ne amplieranno altre, libri per tutte le fasce d’età. Una Super Coproduzione dal Basso che coinvolga 150 persone, 150 coproduttori convinti insieme a noi che con soli 10 euro si possano produrre 10 libri. Non è utopia, ma realtà. Siamo convinti che agendo e seminando insieme, come una Milpa, il raccolto può essere miracoloso. Il capitale delle relazione può fare la differenza.
Ad ogni libri legheremo una storia, un progetto, un evento, così come il nostro stile ci insegna. Tutti i volumi saranno stampati su carta riciclata totalmente, gesto che salverà dall’abbattimento circa 4 alberi centenari della foreste vergini. Tutti i volumi saranno registrati con Creative Commons e quindi fotocopiabili interamente. Tutti i volumi saranno trasformati in ebook e a tutti sarà data la possibilità di scaricarli gratuitamente. Il costo massimo di ogni volume non supererà mai 10 euro. L’utile di tutti i libri sarà gestito secondo criteri di finanzia etica. All’interno di ogni volume ci sarà una scheda di autocertificazione che racconterà al lettore tutte le fasi di produzione e post produzione del volume. Tutti i libri saranno presentati in una festa/presentazione. Ad ogni coproduttore, il cui nome sarà inserito in uno speciale elenco, alla fine di ogni libro, doneremo uno dei nostri libri prodotti.
Questa Super Coproduzione dal basso servirà a sostenere il progetto della casa editrice Indipendente Open Access “Marotta&Cafiero;”, gestita totalmente da giovani napoletani nel quartiere di Scampia, a nord di Napoli.
Ecco l’elenco dei libri che pubblicheremo con relativi progetti:
La scuola è vostra – di Raoul Veneigem
Uno straordinario testo di protesta/denuncia del situazionista belga Vaneigem, che ci racconta di una scuola che va cambiata, rimodernata, una scuola che appartiene agli studenti. All’interno del libro saranno presenti le P.P.P. le Pagine di Protesta Partecipata, 10 pagine dedicate a proteste inviateci dai lettori. Proteste che circoleranno insieme ai libri.

Camminare – di Henry David Thoreau
Recuperare il contatto con la natura, il piacere di camminare, apprezzare la solitudine. Tutto questa oltre 100 anni fa scriveva Thoreau, oggi tale testo ci sembra più attuale che mai. Il saggio, che narra della vita nei boschi di Thoreau, sarà presentato ufficialmente all’aperto, in un bosco o parco della città di Napoli.

Come divenni Brigante – di Carmine Crocco
Nei 150 anni dell’Unità d’Italia riproponiamo il diario del brigante Carmine Crocco, per capire chi eravamo, cos’è successo, quali erano gli intenti dell’Unità d’Italia by Piemonte. All’eroe Garibaldi si contrappone il brigante Crocco, colui che ci ha raccontato l’altra faccia dell’allargamento del Piemonte.

Le uova fatali – di Michail Bulgakov
Uno straordinario romanzo di fantascienza del russo Bulgakov, che tra mutazione e rettili giganti ci racconta l’oppressione del regime rosso in Russia. Il volume è stato censurato e bandito dal governo dei soviet. Il libro inaugura una nuova collana intitolata Index che conterrà testi messi all’indice da regimi, religioni e mentalità retrogradi.

Tao Te Ching – di Lao Tzu
Uno straordinario volume di principi orientali. Brevi frasi da leggere nei momenti di riflessione, un libro che ci avvicina alla filosofia asiatica. Un libro vero, fuso nella saggezza di un popolo millenario. Il testo sarà arricchito da disegni curati da un’artista che produrrà immagini ispirato da frasi del libro e musica di sottofondo. Tutti i disegni saranno realizzati nello spazio ristretto di una canzone.

La bella e la bestia – di Jeanne-Marie Le Prince de Beaumont
La celebre fiaba europea, resa celebre dalla Disney, diventa un libro prezioso per tutti i bambini. Scritto da Jeanne-Marie Le Prince de Beaumont, il volume sarà pubblicato secondo caratteristiche tecniche, grafiche e ortografiche, che lo renderanno un volume per ipovedenti e dislessici.

La boheme italiana – di Emilio Salgari
Nel centenario della morte del grandissimo scrittore italiano Emilio Salgari, che con i suoi libri ha emozionato numerose generazioni, pubblichiamo il libro “La boheme italiana”, un testo di protesta e autobiografico, che ci racconta del Salgari sfruttato dagli editori, che muore suicida, solo, dopo aver scritto decine e decine di libri. Con questo libro lo ricordiamo e come casa editrice avvieremo un progetto per la riscoperta del Salgari uomo, della sua storia e di quello che ha rappresentato a livello mondiale per la letteratura.

Disobbedienza Civile – di Henry David Thoreau
Ancora un libro di Thoreau, un libro pilastro per tutti i movimenti non violenti del mondo. Il volume che ha ispirato Gandhi. Un saggio che sentiamo nostro, per come agiamo, per le proteste/denunce che proclamiamo, per la non violenza che spruzza fuori da ogni pagina. Un testo anarchico, utopico e pure profondamente realista.

Favole di libertà – di Antonio Gramsci
Le fiabe dei fratelli Grimm tradotte in carcere dal rivoluzionario Antonio Gramsci. Un libro per grandi e piccini, favole eterne che ci raccontano di un mondo magnifico e terribile. Scritte per i nipoti di Gramsci, non furono mai lette da questi, perché il regime carcerario di allora ne vietò la spedizione.

? – di James Joyce
Dopo 70 anni dalla morte dell’autore un libro viene dichiarato di pubblico dominio e può essere da tutti utilizzato, letto, tradotto, modificato. Nel 1941 moriva il grande James Joyce, scrittore irlandese che inaugurerà la nostra nuova collana I Liberati, che ogni anno pubblicherà un testo liberato dalle grinfie del copyright e della proprietà intellettuale. Il testo di Joyce pubblicato sarà una sorpresa e sarà comunicato direttamente alla presentazione ufficiale.






Comments (0)

Per commentare devi fare

    Gallery