or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Napoli in un orto

A campaign of
Rosa Orfitelli

Contacts

A campaign of
Rosa Orfitelli

Napoli in un orto

Campaign ended
  • Raised € 2,000.00
  • Sponsors 49
  • Expiring in Terminato
  • Type Make a pledge  
  • Category Books and publishing

A campaign of 
Rosa Orfitelli

Contacts

The project

Nell'America Latina, gli indios da secoli coltivano zucca, fagioli e mais con una particolare tecnica chiamata Milpa. Una tecnica che permette ai tre alimenti di proteggersi a vicenda da fattori esterni, senza ricorrere all'utilizzo di pesticidi o enti chimici.
"Napoli in un orto" è una straordinaria Milpa napoletana. Un volume che mette insieme letteratura, gastronomia, botanica e amore per i prodotti della terra. Un libro che corre insieme alle stagioni, che le rispetta, che, con onore, accetta e protegge i doni della natura, senza alterarne ritmi e forme.
"Napoli in un orto" è una raccolta di racconti, scritti dall'omeopata Rosa Orfitelli.
"Napoli in un orto" è un piccolo ricettario di cucina napoletana.
"Napoli in un orto" è un manuale di schede dettagliate di ortaggi e prodotti nostrani.
Il libro è diviso in mesi, ad ogni mese corrisponde un racconto e ad ogni racconto una ricetta. L'ingrediente principale della ricetta è analizzato in tutte le sue forme da una scheda scientifica. Ad ogni mese viene allegato un particolare calendario che indica le verdure di stagione del relativo periodo.
Un libro che sarà pubblicato attraverso il sistema di coproduzione dal basso, attraverso un'azione collettiva che produce cultura.
Il volume sarà stampato su carta riciclata totalmente e registrato con la licenza Creative Commons, che rende il testo libero dal copyright, garantendo a tutti la possibilità di fotocopiare e scaricare gratuitamente il libro.
Una parte del ricavato del libro sarà utilizzato per la creazione di un orto con l'aiuto di soggetti svantaggiati.
Le schede scientifiche sono a cura del professor Aldo Bifulco. La prefazione a cura di Raffale Del Giudice, responsabile di Legambiente Campania.

Comments (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    GRIDAS - Gruppo risveglio dal sonno  Venerdì 9 dicembre 2011, ore 18:30, dopo la proiezione di 'Genuino Clandestino' al cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede, l'autrice Rosa Orfitelli ci parlerà del suo libro, ormai quasi in stampa! Sosteniamo le produzionidalbasso! www.felicepignataro.org/gridas

    Gallery