or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Milano 55.1 cronaca di una settimana di passioni

A campaign of
film collettivo

Contacts

A campaign of
film collettivo

MILANO 55.1  CRONACA DI UNA SETTIMANA DI PASSIONI

Milano 55.1 cronaca di una settimana di passioni

Campaign ended
  • Raised € 15,000.00
  • Sponsors 38
  • Expiring in Terminato
  • Type Make a pledge  
  • Category Movies & shorts

A campaign of 
film collettivo

Contacts

The project

Milano 55,1- Cronaca di una settimana di passioni


COME E’ NATA L’IDEA DEL FILM
Milano 55,1- Cronaca di una settimana di passioni è un film collettivo di 50 filmaker che hanno raccontato il periodo dal ballottaggio fino all’elezione di Giuliano Pisapia come sindaco.
L’idea nasce da Luca Mosso e Bruno Oliviero, all’indomani del primo turno elettorale,
per poter raccontare con il cinema quel vento di cambiamento che stava dando un nuovo volto politico alla città.

1993-DOCUMENTARIO SCONTRO FORMENTINI-DALLA CHIESA
Nel 1993 l'Associazione Filmmaker aveva già prodotto un documentario sullo scontro Formentini - Dalla Chiesa.
A diciott'anni di distanza, sembrava che quella stagione fosse al tramonto. Così i coordinatori del progetto hanno proposto la collaborazione di tutti coloro che a Milano hanno sempre perseguito l'idea di un cinema indipendente e impegnato socialmente.

SINOSSI
Il 30 maggio 2011 Giuliano Pisapia viene eletto sindaco di Milano sconfiggendo Letizia Moratti. È il primo successo della sinistra in città dopo 18 anni di governo della destra, un cambiamento profondo è in atto. Il film è la cronaca dell'ultima settimana di campagna elettorale: grandi eventi collettivi si alternano a ristretti incontri al vertice, politici come Stefano Boeri, architetto da poco entrato in politica con il Partito Democratico, e Matteo Salvini, eurodeputato e capogruppo della Lega Nord in Comune, discutono con i cittadini e stringono le mani agli elettori. E, ciascuno con il suo stile, affrontano privatamente e sulla scena pubblica la situazione. I milanesi, consapevoli di essere al centro di una grande trasformazione, affollano le piazze e si colorano di arancione.


UN PROGETTO CHE NASCE DAL BASSO
Si tratta di progetto partito dal basso, interamente autoprodotto, girato con i mezzi di cui i singoli filmmaker disponevano. Tutti stanno lavorando gratis. Ma ora per confezionare il film ci sono delle spese da sostenere legate ad esigenze tecniche, così sul sito www.milano30maggio.it è partita la prima richiesta di contributi spontanei. Valerio Mastandrea, Pietro Sermonti, Fabrizio Gifuni e altri hanno già creduto nel progetto e inviato il proprio sostegno. Ma chiunque può contribuire prenotando la propria quota su sul sito di “produzioni dal basso” (entro il 27 Agosto 2011) per sostenere i costi di post-produzione, promozione e distribuzione il film. Gli aiuti di chi appoggia il progetto sono assolutamente preziosi in questo momento. Tutti i sostenitori del documentario saranno nei titoli di coda e avranno diritto ad una visione gratuita del film.

IL SITO
A partire dal progetto è nato un sito www.milano30maggio.it in cui si raccolgono le voci di quella giornate di riprese con il diario, la rassegna stampa, altre informazioni sul film e sulle modalità di sostegno del progetto.

I 50 FILMAKER CHE HANNO COLLABORATO AL PROGETTO
Valentina Andreoli, Leonardo Andreozzi, Lucia Andreucci, Riccardo Apuzzo, Yuki Bagnardi, Giuseppe Baresi, Pietro Belfiore, Chiara Bellosi, Paolo Benvenuti, Bruno Bigoni, Chiara Brambilla, Giovanni Calamari, Ugo Carlevaro, Carlo Cattadori, Bruno Chiaravalloti, Valentina Cicogna, Stefano Conca, Filippo Cordone, Carlotta Cristiani, Tonino Curagi, Piero De Vecchi, Federico Frascherelli, Giacomo Gatti, Gaia Giani, Gigi Giustiniani, Anna Gorio, Antonella Grieco, Teresa Iaropoli, Marco Lamera, Mirko Locatelli, Jacopo Loiodice, Giovanni Maderna, Alina Marazzi, Massimo Mariani, Alice Messa, Luca Mosso, Matteo Mossi, Jacopo Mutti, Simone Olivero, Bruno Oliviero, Enrico Ortu, Claudio Pastafiglia, Gianfilippo Pedote, Daniela Persico, Paola Piacenza, Maria Chiara Piccolo, Carlo Prevosti, Antonio Puhalovich, Titta Cosetta Raccagni, Raffaele Rezzonico, Stefania Rossi, Luca Sabbioni, Paolo Sabini, Alberto Saibene, Giuseppe Salerno, Alberto Sansone, Massimo Schiavon, Veronica Scotti, Gabriele Sossella, Marina Spada, Tekla Taidelli, Giuditta Tarantelli, Guido Targetti, Alessandro Torchiani, Daniele Vascelli, Luigi Vitiello, Stefano Zoja.


Coordinamento: Luca Mosso, Bruno Oliviero

Montaggio: Valentina Andreoli, Carlotta Cristiani


CONTATTI DI PRODUZIONE
Produzione e diritti mondiali:
Filmmaker Associazione, via Aosta 2 – 20155 Milano Italia
Luca.mosso@filmmakerfest.org
+3923313411

Comments (11)

Per commentare devi fare
  • mi
    milano30maggio IL FILM VERRA' PROIETTATO DOMENICA 11 SETTEMBRE ORE 22.30 PIAZZA GRANDE-PARCO SEMPIONE IN OCCASIONE DEL MILANO FILM FESTIVAL!!!VI ASPETTIAMO!!!!
    • mi
      milano30maggio http://www.milanofilmfestival.it/portal/2011/IT/programma_db/scheda.php?ci=20114285
      • mi
        milano30maggio Il film verrà proiettato all'interno del Milano Film Festival, DOMENICA 11 SETTEMBRE, ore 22.30 presso la Piazza Grande al Parco Sempione (in caso di pioggia all' Auditorium San Fedele). Potete ritirare il vostro ticket gratuito in biglietteria 30 minuti prima della proiezione.Vi aspettiamo!!!
        • mi
          milano30maggio Grazie a tutti coloro che stanno sostenendo il progetto!Grazie al vostro aiuto possiamo fare le copie per il cinema!passate parola!!!
          • mi
            milano30maggio Grazie per i complimenti e per il sostegno!!!Grazie!!!Passateparola!!!
            • DB
              Domenico Complimenti per il progetto e andate avanti così!
              • mi
                milano30maggio Grazie Milli!!!grazie del suo sostegno e dei complimenti!!!Passa parola!!!grazie
                • MB
                  MILENA Bravissimi!
                  • mi
                    milano30maggio Grazie a tutti coloro che ci stanno sostenendo!!!siete preziosi!!!passate parola!!!grazie
                    • mi
                      milano30maggio Grazie del sostegno!passate parola!
                      None