oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Dentro la città dei morti

Una campagna di
Barbara Urbano e Claudio Cescutti

Contatti

Una campagna di
Barbara Urbano e Claudio Cescutti

Dentro la città dei morti

Campagna terminata
  • Raccolti € 250,00
  • Sostenitori 15
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Film & cortometraggi

Una campagna di 
Barbara Urbano e Claudio Cescutti

Contatti

Il Progetto

La Città dei Morti è il cimitero monumentale del Cairo. Ha una superficie di 7,6 km² ed è attualmente abitato da circa 800.000 persone che ne hanno occupato gli hosh (tombe a patio).
Pur essendo classificato al diciannovesimo posto degli slums del mondo si svincola dalle caratteristiche più tipiche di questi.
Esiste un piano strategico per la città, Cairo 2050, che mirando a nuove e redditizie speculazioni edilizie, prevede la quasi totale demolizione dell'area, lo sgombero e la ri-allocazione degli abitanti.
La ONG Liveinslums, che mira a salvaguardare il territorio e la comunità residente ha avviato un progetto di microjardins. Si tratta di un progetto di agricoltura urbana per lo sviluppo di una forma di sussistenza agro-alimentare per la comunità. Tale progetto si inserisce in un più ampio progetto multidisciplinare che ha il fine di proporre una visione alternativa al piano Cairo 2050.
Il dvd Dentro la Città dei Morti contiene due video:
"Città dei Morti" racconta la vita all'interno del cimitero, le ondate migratorie, i rapporti sociali economici e legali.
"Progetto Microjardin" racconta il progetto, le esperienze agricole e le aspettative degli abitanti.

Commenti (8)

Per commentare devi fare
  • BU
    Barbara  Ciao danibi, grazie per la richiesta! di dvd ce n'è! ;) userei la stessa modalità usata per le quote: a fronte di un bonifico o ricarica postepay ti invieremo via posta il dvd. se mi scrivi a urbarbara@libero.it ti mando tutti i dettagli. Ciao, Barbara
    • DB
      Daniele  Ciao, per caso vi avanza una quota? O meglio, visto che tutte le quote sono state sottoscritte come faccio per avere un DVD?
      • BU
        Barbara  grazie eli.facco!!! :)
        • EF
          Elisabetta  nn vedo l'ora di ricevere il dvd!!! bravi
          • BU
            Barbara  evviva!! le prime quote sono state acquistate ;D grazie ai nostri sostenitori!
            • avatar
              Martina  Siamo alla costante ricerca di documentari che raccontino storie e esperienze 'dal basso' e dal di dentro per il cineforum gratuito settimanale che promuoviamo a Scampia (www.felicepignataro.org/gridas). Ci sembra interessante sia la realtà e soprattutto l'alternativa proposta al piano Cairo 2050 sia il progetto Microjardin che volete raccontarci, per cui vi supportiamo!
              • CA
                Chiara  vi diremo! un super bacio chiara e tommi
                • BU
                  Barbara  Cari visitatori, mi piacerebbe molto sapere che cosa del progetto vi ha incuriosito (tanto da spingervi a leggerne e guardarne il trailer) e che cosa vi ha deluso tanto da decide di non acquistare il dvd! davvero, sono qui non solo per cercare di finanziare il mio progetto, ma anche per capire che cosa funziona e cosa no ;) Grazie! Barbara